Triumph all'AMA PRO Motocross; debutto positivo per Swoll e Savatgy
Tanta curiosità per il debutto nel campionato americano AMA PRO Motocross delle neonate moto da Cross di Triumph, le TF 250-X. Con i piloti Jalek Swoll e Joey Savatgy si aprono le danze di quello che possiamo considerare un super esordio per Triumph. Savatgy, che quindi torna alle corse dopo aver saltato la scorsa stagione AMA Supercross a causa di un infortunio, torna in pista in sella ad una Triumph TF 250-X e ottiene nella seconda sessione di qualifiche il miglior tempo assoluto, mentre Swoll si classifica undicesimo.
Ecco come è andata: in Gara 1 Jalek Swoll parte bene guadagnando una posizione, mentre Savatgy si è ritrovato 13° alla prima curva. Entrambi i piloti sono riusciti a rimontare fino al 6° e 7° posto. Savatgy ha poi superato Chance Hymas per il 5° posto finale, seguito da Swoll in 6° posizione. In Gara 2 Swoll sfiora l'holeshot, mentre Savatgy è purtroppo coinvolto in una caduta di gruppo alla prima curva. Swoll si mantiene nel gruppo di testa fino a cinque minuti dal termine, sul finale però viene superato da Tom Vialle e poi da Hymas, chiudendo quinto assoluto. Savatgy termina Gara 2 in tredicesima posizione chiudendo nono assoluto.
Hewitt il Team Principal dichiara: "Un altro momento storico per Triumph. Un weekend positivo con un ottimo risultato in qualifica e una buona prima manche. Se il terreno non fosse stato così morbido penso che entrambi i piloti avrebbero ottenuto un risultato migliore. In Gara-2 abbiamo sfiorato l'holeshot, Joey è stato forte ma ha avuto una caduta. Sono orgoglioso di come ha rimontato fino al 13° posto. Abbiamo ancora molto lavoro da fare per migliorare la messa a punto, ma sono sicuro che sapremo andare forte già dalla prossima gara."