Triumph Rocket X 2015
La Rocket III in edizione limitata nasce per celebrare il 10° anniversario della moto di serie con il motore più grande al mondo. E' prodotta in soli 500 esemplari, con pannelli laterali numerati e logo in alluminio ricavato dal pieno. Ricac di componenti all-black, fra cui scarico, manubrio e specchietti retrovisori, per un perfetto look custom. Cerchi neri con strisce argento realizzate a mano.
Con un tre cilindri da 2.294 cc in linea, monta il motore più grande al mondo mai visto su una moto di serie. E con un’impressionante coppia di 221 Nm ad appena 2.750 giri/min, la Rocket X ha un’accelerazione straordinaria in qualsiasi marcia e regime.
STILE
Per la Rocket X, Triumph si è rivolta agli specialisti della verniciatura 8 Ball per dar vita a una colorazione ricca di contrasti dove il nero e l'argento del metallo la fanno da padroni. Il serbatoio e i parafanghi vengono sottoposti a carteggiatura, quindi a un trattamento speciale che conferisce al metallo un effetto sabbiato dalle forme particolari. Dopo aver protetto le strisce sul serbatoio e il logo, i professionisti del colore procedono alla verniciatura, applicando una base Jet Black seguita da uno strato di trasparente. Dopo la fase di asciugatura, che dura 2 giorni, vengono applicati ulteriori 6 strati di smalto. Si procede quindi a una meticolosa lucidatura cui seguono altri 2 giorni di asciugatura. Viene infine effettuata una seconda lucidatura.
Il sistema di scarico completo con doppi collettori è rivestito con una vernice resistente alle alte temperature. Il parabrezza nero avvolge la strumentazione incorniciata fra bordi cromati. Anche i caratteristici cerchi in lega d’alluminio a 5 razze della Rocket sono neri, abbelliti da strisce realizzate a mano che creano un piacevole contrasto.
Ciascuno dei 500 esemplari in edizione limitata avrà pannelli laterali numerati e un logo esclusivo. Per conferire alla moto un senso di solidità ancora maggiore, il logo Rocket X sul serbatoio dell’olio è in alluminio ricavato dal pieno e lavorato con una fresatrice CNC per ottenere una finitura unica e inconfondibile.
MOTORE
Il motore a 12 valvole presenta un alesaggio e una corsa di 101,6 x 94,3 mm, con doppie valvole sui corpi farfallati e sensori per posizione dell’acceleratore, velocità di rotazione, posizione e temperatura del motore, temperatura e pressione dell’aria, marcia selezionata e velocità di marcia, che collaborano con l’evoluta unità ECU per determinare l’alimentazione e l’iniezione corrette e calibrare la curva di coppia in base al rapporto.
Il motore è montato saldamente al telaio ed è di tipo portante, per offrire il collegamento più rigido possibile fra il cannotto e il perno del forcellone, mentre la struttura ben equilibrata del tre cilindri assicura vibrazioni ridotte al minimo. L’albero motore forgiato da 17 kg ha quattro cuscinetti, con i singoli perni posizionati a 120°, per accendere le tre coppie di candele seguendo l’ordine dei cilindri, dall’anteriore al posteriore. L’equilibrio, l’immissione e l’albero cardanico posteriore controrotante rispetto all’albero motore contribuiscono a una reazione di coppia minima, e la massa dell’enorme motore mentre sale di giri può essere avvertita anche da fermi: una parte fondamentale del fascino della Rocket III.
ACCESSORI E GARANZIA
Per soddisfare il desiderio di personalizzazione, per la Rocket X è disponibile una vasta gamma di accessori originali Triumph. La Rocket X include due anni di garanzia di fabbrica a chilometraggio illimitato, così come tutte le nuove Triumph.
DISPONIBILITÀ E PREZZO
La nuova Rocket X sarà disponibile nelle concessionarie da febbraio 2015. Prezzo da definire.
THE TOP