Trofeo Aprilia RS 660, al via nel 2021
L'avevamo ipotizzato da diverso tempo (anche grazie a questo post di Tommaso Marcon) ma ora, anche se per l'ufficialità manca ancora qualche settimana, possiamo darlo per certo: il 2021 vedrà la nascita di un trofeo appoggiato dalla Federazione Motociclistica Italiana, dedicato all'Aprilia RS 660.
Il trofeo sarà la continuazione ideale del progetto riservato alla 250SP, costituendone, di fatto, la seconda tappa. Se infatti il limite d'età per muovere i primi passi nella galassia sportiva Aprilia era stato stabilito in 11 anni, per la RS si sale a 15, per continuare a formare i giovani piloti con un mezzo nettamente più performante, che mantiene però elevate caratteristiche di accessibilità e guidabilità.
L'Aprilia RS 660 è uno dei modelli più interessanti e attesi di questo 2020: la prova del nostro Francesco Paolillo ne ha messo in luce aspetti non banali di prestazionalità e guidabilità, ed era quasi scontato fin dalla sua genesi che ci sarebbe stato uno sbocco agonistico per il progetto. Non abbiamo ancora i dettagli della preparazione (anche se vi abbiamo già fatto sentire la voce allo scarico...) ma sappiamo per certo che la potenza massima crescerà, attestandosi poco oltre la soglia dei 100 cavalli, e il peso scenderà ad un valore compreso fra i 150 e i 160 kg. Facile ipotizzare lo stesso "team di sviluppo", sia come persone che come componenti, che ha già lavorato con successo sulla 250 SP.
Appuntamento dopo le vacanze di Natale per tutti i dettagli!
In ogni caso grazie Aprilia