TT, Superbike: prima vittoria per Michael Dunlop
Michael Dunlop ha conquistato la sua prima vittoria al TT prendendo la testa della gara al primo passaggio, a Ballaugh, e non mollandola più. Accumulando, anzi, un vantaggio di 40 secondi sui compagni di squadra Cameron Donald e John McGuinness. Ad inizio gara è stato Johnson a fare il passo, anche se già a Ballaugh Dunlop ha passato il rivale e staccando un vantaggio di un secondo grazie ad un giro a 130,842 miglia all'ora di media. Il pilota del Team Honda TT Legends ha rifilato 3"2 a Guy Martin, con Johnson terzo davanti a McGuinness, Donald e Anstey.
Al secondo giro Johnson è tornato secondo a Glen Helen con due secondi su Martin, ma ormai staccato di oltre 4 da Dunlop mentre McGuinness era ancora relegato in quarta posizione. Alla fine del giro aveva recuperato fino alla seconda posizione ma staccato di ben 15" da Dunlop che stava continuando ad allungare con il suo primo giro in carriera oltre le 131 miglia all'ora. Il pit stop di McGuinness è stato di 6" più rapido rispetto a quello del terzo classificato Martin, mentre Johnson è rimasto senza benzina al Nook. La classifica ora leggeva Dunlop, McGuinness, Martin, Donald, Cummins e William Dunlop, penalizzato poi di 30" per eccesso di velocità in pitlane.
Al secondo pit stop, alla fine del 4° giro, Dunlop era l'unico pilota a girare sopra le 130 di media, continuando ad allungare su McGuinness fino a 30"8, vantaggio ulteriormente incrementato dalla penalizzazione di un minuto che ha colpito John, relegato ora dietro a Martin in quarta posizione per eccesso di velocità in pit lane. McGuinness ha recuperato su Martin, mentre Dunlop ha rallentato un po' nell'ultimo giro per assicurarsi una meritata vittoria con un margine comunque notevole di oltre 40 secondi su Donald. Anche l'australiano ha fatto segnare il suo nuovo record. McGuinness ha stabilito un nuovo record all'ultimo giro con 131,671 miglia all'ora, strappando il terzo posto a Martin e mettendo a segno una tripletta Honda.
Cummins ha conquistato un buon quinto posto, finendo una gara per la prima volta dal 2009 e chiudendo davanti a Michael Rutter, il terzo dei piloti del team Honda TT Legends. A seguire Hillier, Anstey, William Dunlop e Josh Brookes - sensazionale debutto per l'australiano, diventato il più veloce newcomer mai visto all'Isola di Man con un miglior giro a 127,726 miglia l'ora. Appuntamento a domani per la prima gara della Supersport nella mattinata, mentre la Superstock prenderà il via nel pomeriggio.
SIGNORI!
Curiosita' isolane