Vacanze

Tutte le informazioni per evitare di rimanere bloccati in autostrada

- Arrivano i fine settimana da bollino rosso e scatta il piano mobilità. Quando muoversi per non passare le vacanze incolonnati
Tutte le informazioni per evitare di rimanere bloccati in autostrada

Con l'avvicinarsi delle settimane più vacanziere dell'anno scatta il Piano mobilità estiva 2022. Lo scopo è quello di contenere i possibili disagi legati all'aumento dei flussi di traffico. Anas (Gruppo Fs Italiane) e Viabilità Italia hanno individuato come ogni anno le giornate di maggior traffico e già per il prossimo fine settimana scatta il primo bollino rosso. In particolare la mattinata di sabato e il pomeriggio/sera di domenica saranno ore piuttosto concitate nonostante il divieto di transito ai mezzi pesanti in vigore dalle 16 alle 22 di domani venerdì 22 luglio, sabato 23 dalle 8 alle 16 e domenica 24 dalle 7 alle 22.

Previsto bollino nero la mattina di sabato 6 agosto fino al primo pomeriggio e rosso tutta la domenica successiva. Anche i due fine settimana del 20 e 21 e 27 e 28 agosto saranno da bollino rosso.

LE STRADE PIU' TRAFFICATE

Nonostante  Anas abbia rimosso già a partire dall'8 luglio e fino al 4 settembre, oltre 500 cantieri, più della metà di quelli precedentemente attivi (oltre mille), rimangono tratti autostradali particolarmente critici. La A2 "Autostrada del Mediterraneo" che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 Appia assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l'Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Al Nord attenzione sui Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta e la SS309 Romea tra Emilia Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.

RIMANERE INFORMATI

Per gli aggiornamenti sul traffico ci si può collegare ai siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, o tramite applicazione applicazione iCCISS. Ascoltando la radio sintonizzandosi su Isoradio oppure prestando attenzione ai notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai. 

  • rosso04
    rosso04, verona (VR)

    Viaggiare in autostrada di notte?
    Meno traffico, meno caldo, niente sole e quando arrivi ti vai a godere l'alba in spiaggia con birra e panozzo anzichè cappuccino e brioche.
  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    non andare in autostrada
Inserisci il tuo commento