indiscrezioni

TVS sta sviluppando una adventure di 300 cc?

- Nuovo motore di 300 cc per TVS e nel frattempo vengono spiati dei prototipi di una adventure che potrebbe ospitarlo. La vedremo in Europa?
TVS sta sviluppando una adventure di 300 cc?

Pochi giorni fa, all'evento MotoSoul, TVS ha svelato un nuovo motore monocilindrico di 300 cc, che con ogni probabilità andrà progressivamente a soppiantare l'unità di 310 cc già in dotazione alle naked e alle sportive della Casa indiana. La nuova unità si chiama RT-XD4 ed è un moderno propulsore monocilindrico con alcune peculiarità che lo contraddistinguono dal precedente 310 cc.

 

A livello di performance non ci sono - anche in ragione della cilindrata pressochè uguale, 299,1 contro 312,2 cc - significativi aumenti delle performance: il nuovo motore mantiene la distribuzione a quattovalvole ed eroga 34,5 bph a 9.000 giri/min (misura quasi equivalente ai nostri cv) e 28,5 Nm a 7.000 giri, contro i "vecchi" 33,5 bhp (anche se la Apache 310RR arriva a 38 PS) e 27,5 Nm. Questo secondo i dati riportati da Rushlane, ma alcuni altri media indiani indicano valori lievemente differenti. Tutta l'architettura dell'RT-XD4 è diversa dal suo predecessore, perdendo l'inclinazione del cilindro verso la parte posteriore della moto per avere un layout più convenzionale con misure caratteristiche di 70x62,6 mm. Troviamo così due pompe dell'olio e un raffreddamento misto acqua/olio con il primo per la parte superiore del gruppo termico e il secondo per il cilindro, oltre al ride by wire. Il cambio è a sei rapporti con una frizione assistita e antisaltellamento.

 

All'atto della presentazione del nuovo motore non sono quindi stati dichiarati molti dettagli (tra cui il peso, che ci attendiamo inferiore rispetto al 312 cc), né su quale moto farà il debutto. Il mistero potrebbe essere svelato se diamo credito alle foto spia riportate dai media indiani che mostrano una adventure che potrebbere essere la - da tempo vociferata - TVS Apache RTX. Le foto non sono chiarissime e noi non riusciamo a scorgere il marchio TVS sulla moto, tuttavia mostrano due prototipi di test colti durante una sosta in strada (presumibilmente indiana). Non è possibile capire molto dagli scatti, se non che il cerchio in lega anteriore dovrebbe essere di 19 pollici (ma dalle foto non è possibile escludere sia un 17") e dotato di un singolo disco freno, mentre la carenatura - decisamente nascosta alla vista da un camouflage - risulta ampia e protettiva. La ciclistica vede una forcella USD all'anteriore e un monoammortizzatore dietro, mentre il telaio è un traliccio di acciaio. 

Nessuna conferma diretta da parte di TVS, sul modello o su un'ipotetica data di presentazione.

Fonte e foto: Rushlane

  • kodiak59
    kodiak59, Bergamo (BG)

    "...ormai non ci sono più le mezze cilindrate" ...o1.300 o 300. Le 1.300 sono enormi e costosissime, le 300/400 ADV sono "economiche", carine ma sono "motorine". Qui da noi... in Europa intendo, siamo sempre più "marcantoni" grandi e grossi, ma non tutti vogliono il mostro da trecento chili e centocinquanta cv, le "motorine" alternative
    da 300 vanno anche bene ma sono piccole, poco potenti e con sopra un orsacchiotto (se non magari due) da 80/90/100kg ...soffrono! Qui da noi servono cilindrate un pò superiori che non sono comunque potentissime ma almeno se fanno un pò di turismo ADV non hanno subito il fiato corto. Speriamo si rivalutino le 500/600/650 a cilindrata piena che (parere personale) sono ancora le migliori in un uso a 360°.
  • Susi1
    Susi1, Livorno (LI)

    Ohhhh meno male... una 300 cc adv nuova mancava sicuramente nel panorama motociclistico!!!!!
Inserisci il tuo commento