Collezionismo

Vedute all’asta la Ducati Desmosedici Gp3 di Loris Capirossi e la Gp7 di Casey Stoner

- Prezzi record per le due moto che hanno fatto la storia del motorsport, quasi 500mila euro per quella di Casey e circa 250mila per la rossa di Capirossi. Oggetti unici raccontano una storia eccezionale
Vedute all’asta la Ducati Desmosedici Gp3 di Loris Capirossi e la Gp7 di Casey Stoner

Forse ci si dimentica in fretta della storia che ha reso grande la casa bolognese. Forte, fortissima in Superbike, nelle derivate dalla serie Ducati ha dettato legge per numerosi anni, poi il passo verso i prototipi, la MotoGp. Una piccola casa in confronto ai colossi giapponesi, Ducati debutta nel 2003 proprio con questa Gp3 guidata da Loris Capirossi e alla prima gara della stagione, in Giappone, Capirossi conquista il podio, un terzo posto che lascia intendere il grande potenziale. Ora una di queste Gp3, dal profondo significato storico e sportivo, cambia proprietà, entra nelle mani di un nuovo collezionista che ha messo a segno l’acquisto con una cifra, al cambio attuale, vicina ai 250mila euro.

Sempre all’interno di Iconic Auctioneers, un altro lotto ha riguardato la Desmosedici Gp7 con cui il Casey Stoner vinse il mondiale nel 2007, il primo di Ducati in questa categoria. Un campionato conquistato con 10 vittorie e che contribuii anche ad alimentare il mito attorno questo incredibile pilota, anche perché per conquistare nuovamente il titolo in MotoGp, Ducati ha dovuto attendere fino al 2020 con Bagnaia, poi replicato nel 2021 sempre con Pecco. Per questa moto il prezzo di scambio si è fermato a 477mila euro, una bella cifra non c’è che dire anche se è verosimile pensare che in futuro entrambe le moto potranno aumentare ancora il loro valore.

  • ettorino2
    ettorino2, Ancona (AN)

    Quanto erano belle queste moto...
Inserisci il tuo commento