NEWS

Vespa, quanto vale oggi il brand di Piaggio? Più di 1 miliardo di euro

- Il brand e icona italiana supera il miliardo di euro di valore. Il risultato dello studio di Interbrand
Vespa, quanto vale oggi il brand di Piaggio? Più di 1 miliardo di euro

Di fama mondiale e un vero e proprio simbolo in tutto il globo, il marchio Vespa ha registrato una valutazione superiore a un miliardo di euro (1.079 milioni), segnando un aumento del 19% rispetto alla valutazione precedente (906 milioni di euro nel 2021).

Questo dato è emerso da uno studio commissionato dal Gruppo Piaggio alla global brand consultancy Interbrand su Vespa. In questo studio viene sottolineata la rilevanza mondiale del marchio, evidenziando la sua presenza a livello globale in termini di distintività, design, stile di vita e divertimento.

Vespa, un simbolo in tutto il mondo

"Il termine 'iconico' è spesso abusato, ma non c'è davvero altro modo per definire questo brand", lo afferma Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand. "Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand desiderato e richiesto, ma mostra anche che Vespa può incarnare valori come libertà e gioia di vivere, conquistando nuove arene oltre i confini della mobilità. La portata e il successo delle collaborazioni lo dimostrano".

Lo studio

Per valutare il valore economico del marchio Vespa, Interbrand ha impiegato metodologie di valutazione proprietarie ben consolidate. Nell'analisi finanziaria, sono stati integrati dati primari insieme a studi quantitativi derivanti da ricerche di mercato globali condotte nei 10 principali mercati di riferimento di Vespa, ovvero Italia, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Cina e India.

Lo studio conferma che Vespa va oltre la mera funzionalità della mobilità su due ruote, rappresentando, a livello globale, non solo un mezzo di espressione all'interno delle comunità, ma anche un oggetto di svago e divertimento per i consumatori. Le recenti collaborazioni con marchi come Dior, il film Disney Pixar Luca, Justin Bieber, Lego e, più recentemente, Mickey Mouse hanno ulteriormente contribuito a rafforzare l'unicità del brand.

L'analisi dei 10 fattori che compongono la forza competitiva del marchio - inclusi nello studio di Interbrand - evidenzia che affinity e distinctiveness sono i punti di forza di Vespa. Ciò non solo sottolinea la profonda connessione tra questa icona e i suoi clienti, ma anche la sua abilità nel creare un legame emotivo attraverso iniziative altamente differenziate e innovative.

I risultati di queste analisi indicano che, nell'attuale e complesso scenario macroeconomico, il brand Vespa agisce come mitigatore del rischio e autentico acceleratore del business. Ciò è ulteriormente confermato dall'incremento costante della capacità di Vespa di influenzare le scelte dei consumatori in un settore tradizionalmente orientato verso motivazioni di utilizzp. Un ulteriore elemento significativo è la fase positiva attraversata dal Gruppo Piaggio nel 2022, che ha raggiunto il traguardo storico di 2 miliardi di euro di fatturato, con una crescita del +25% rispetto all'anno precedente.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento