brevetti

La nuova Vespa avrà la fasatura variabile?

- Piaggio ha depositato un brevetto che prevede la fasatura variabile per i motori monocilindrici monoalbero. Sarebbe una prima mondiale per questo sistema applicato ad un motore da scooter, e di certo garantirebbe un miglioramento delle prestazioni senza intervenire sulla cilindrata.
La nuova Vespa avrà la fasatura variabile?

Sarebbe una prima mondiale, mai si era visto un sistema di fasatura variabile su un motore da scooter.
Piaggio ha depositato un brevetto a tale riguardo, da applicare ai propri motori monocilindrici e monoalbero, e ci viene in mente subito Vespa, che per posizionamento e gerarchia ci sembra il modello più adatto per l'esordio di tale sistema.

Il brevetto è completamente diverso da quello dedicato al motore V4 della Aprilia RSV4, che abbiamo visto qualche mese fa, e prevede un attuatore collegato ad un alberino dal profilo differenziato. 

Il profilo differente dell'alberino a seconda del posizionamento garantito dall'attutatore, permette una differente alzata delle valvole in base al numero di giri del motore, con conseguenti miglioramenti nell'erogazione della coppia e nel raggiungimento della potenza massima.

Ci immaginiamo che questi possano incrementare di un 25% senza andare a toccare la cilindrata e soprattutto garantendo il rispetto delle normative attuali e future per quanto riguarda l'inquinamento.
Non sappiamo quando lo vedremo, ma sarebbe davvero un bel passo avanti nel mondo scooter.

  • WillyC1
    WillyC1

    vtec?
  • Marsi24
    Marsi24, Lodi (LO)

    Seppur con tanti miglioramenti dopo tanti anni di questo motore e cc trovo sarebbe auspicabile un aumento di cilindrata, per portarlo ad una potenza intorno ai 30cv come la migliore concorrenza.
    Ma che fine ha fatto il 350, che poi se non ricordo male era 320/330 e si che aveva circa 30 CV????
Inserisci il tuo commento