Wottan punta sulla Rebbe e sui nuovi scooter GT2 e StormX. Vediamo le novità per il 2025
Il marchio spagnolo arriva ad EICMA 2024 con tutta la gamma ma punta in particolare su tre nuovi modelli, due scooter ed una moto. Vedremo infatti dal vivo la naked Rebbe 401, della quale vi abbiamo già dato alcune anticipazioni, ma vedremo anche Storm-X e GT2. Andiamo percò a conoscere più nel dettaglio quelle che sono le novità per il 2025 di Wottan.
Rebbe 401
Partiamo naturalmente da quella che rappresenta più una sorpresa e che solletica di più le fantasie dei motociclisti. La linea anticonformista già vista sulla Rebbe 125 incontra ora un bicilindrico 401 cc con di 43 CV e 34 Nm. Si tratta naturalmente di un'unità fronte marcia con otto valvole e raffreddamento a liquido e viene ancorato ad un telaio in traliccio d'acciaio. Buona la dotazione che può vantare doppio disco da 300 mm sull'avantreno, ABS a doppio canale e uno strumento TFT da cinque pollici dotato di connessione Bluetooth. Il peso è di 180 kg e il prezzo, grazie alla produzione in Cina, è attraente in considerazione del pacchetto offerto: si parla di 4.490 euro.
Storm-X
Lo Storm-X è il nuovo arrivato della famiglia Storm. Offre una linea grintosa ed un pacchetto molto competitivo. Si può scegliere nelle cilindrate di 125 o 150 cc ed ha una dotazione completa con tanto di proiettore anteriore a led, avviamento keyless, strumento TFT con connessione Bluetooth, ABS e controllo di trazione TCS. Compreso nel prezzo di 2.890 euro per il 125 e 3.090 euro per il 150 troviamo anche un bauletto GiVi da trenta litri oltre a quattro anni di garanzia e un anno di assistenza stradale. Identico lo schema motoristico con monocilindrico raffreddato a liquido e omologato Euro 5+ dotato di sistema Start&Stop ma cambiano ovviamente le prestazioni con il 125 che registra 11 Cv di potenza massima a 8.500 giri e il 150 che spinge a 14,3 Cv a 8.250 giri. La forcella telescopica è da 31 mm e la sospensione posteriore con doppio ammortizzatore idraulico è regolabile in 3 posizioni di precarico. L'altezza della sella da terra è di 75 cm e il peso è di 142 kg in ordine di marcia.
GT2
Tra le novità di Wottan c'è anche il GT2, uno scooter di quelli furbi, pensato per il commuting urbano ma capace di collegare anche il fuori città. Anche in questo caso le cilindrate sono due ma oltre alla 125 cc troviamo il più prestazionale 300 cc. L'attenzione allo stile e ai dettagli ci riporta anche in questo caso una dotazione convincente. Ottiche a led sia anteriori sia posteriori e cover del tunnel centrale in carbon look. La seduta è su due piani con cuciture a vista, ci sono finiture antiscivolo e due comodi maniglioni per il passeggero. La meccanica si basa anche in questo caso su un monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido e con omologazione Euro 5+ la cui potenza dichiarata è di 26 CV per il 300 e 11 CV per il 125. Tutto nuovo il telaio tubolare in acciaio e sul 300 si nota la coppia di ammortizzatori idraulici con serbatoio del gas separato. Le ruote sono da 15" davanti e 14" dietro nella versione 300 ma sono 14" e 13" per la versione 125. Anche il peso naturalmente è diverso: 177 kg per il maggiore, 160 kg per il 125. Non può mancare l'ABS mentre sorprende la pinza radiale a doppio pistoncino. Per lo stivaggio di oggetti troviamo due vani nel retroscudo e un sottosella adatto ad ospitare un casco jet. Una chicca è il parabrezza regolabile manualmente su due posizioni. Il display è addirittura da sette pollici, i comandi al manubrio sul 300 sono retroilluminati, l'avviamento è keyless e troviamo anche la presa USB. Il Wottan GT2 sarà disponibile da novembre 2024, con 4 anni di garanzia inclusi. Prezzi sono ancora in definizione.