Yamaha XJR 1300 e XT 660 Ténéré addio nel 2017
Diciamo subito che manca l'ufficialità, ma è molto probabile che Yamaha smetterà di costruire la quattro cilindri in linea raffreddata ad aria XJR 1300 e la monocilindrica XT660Z Ténéré in funzione delle vendite del 2017. Pare che lo farà perché dall'anno prossimo tutte le moto vendute dovranno rientrare nelle normativa Euro4 e per questi due modelli ci sarebbero difficoltà tecnica importanti – leggi anche costi – nel rispettare gli standard normativi in termini di emissioni acustiche e di scarico.
Se nel caso della monocilindrica XT660Z il rimpiazzo offerto dall'imminente Tracer 700 è indubbiamente interessante (e chissà che non vedremo più avanti una XT con il nuovo bicilindrico...), e molto competitivo sul fronte delle prestazioni e del prezzo, nel caso della XJR verrebbe a mancare un modello classico – accorpato di recente nella famiglia Faster Sons - che da sempre ha un suo pubblico significativo a livello europeo e che si presta molto bene anche alla personalizzazione.
Nel caso della maxi classica stradale non si sa se e come Yamaha intenda intervenire per offrire una alternativa capace di superare i vincoli della Euro4. Dal canto nostro speriamo lo faccia. Magari correggendo proprio questo modello rispetto a come lo conosciamo ora, perché l'immagine di certi modelli che si rifanno alle maximoto e poi alle superbike di fine anni Settanta è piena di fascino.
Avrebbe dovuto pensare prima a sostituire o modernizzare il motore e i modelli, spero proprio che da questa fine serie nasca un nuovo motore Minarelli, magari 400 o 500 da 35Kw e si facciano i 2 modelli che KTM non vuole preparare 390 Enduro R e SMC.
Mi ricordo 2 anni fa di aver sentito voci su un motore 400 Minarelli in fase di sutudio, ma non so se erano voci infondate oppure un progetto reale rimandato sulla tabella di marcia in attesa di tempi migliori. Boh... vedremo...