Anticipazioni

Yamaha XJR 1300 e XT 660 Ténéré addio nel 2017

- Pare proprio che due modelli storici, la prima XJR 1200 risale al 1995, non saranno più prodotti l'anno prossimo a causa della normativa Euro4
Yamaha XJR 1300 e XT 660 Ténéré addio nel 2017

Diciamo subito che manca l'ufficialità, ma è molto probabile che Yamaha smetterà di costruire la quattro cilindri in linea raffreddata ad aria XJR 1300 e la monocilindrica XT660Z Ténéré in funzione delle vendite del 2017. Pare che lo farà  perché dall'anno prossimo tutte le moto vendute dovranno rientrare nelle normativa Euro4 e per questi due modelli ci sarebbero difficoltà tecnica importanti – leggi anche costi – nel rispettare gli standard normativi in termini di emissioni acustiche e di scarico.

Se nel caso della monocilindrica XT660Z il rimpiazzo offerto dall'imminente Tracer 700 è indubbiamente interessante (e chissà che non vedremo più avanti una XT con il nuovo bicilindrico...), e molto competitivo sul fronte delle prestazioni e del prezzo, nel caso della XJR verrebbe a mancare un modello classico – accorpato di recente nella famiglia Faster Sons - che da sempre ha un suo pubblico significativo a livello europeo e che si presta molto bene anche alla personalizzazione.

Nel caso della maxi classica stradale non si sa se e come Yamaha intenda intervenire per offrire una alternativa capace di superare i vincoli della Euro4. Dal canto nostro speriamo lo faccia. Magari correggendo proprio questo modello rispetto a come lo conosciamo ora, perché l'immagine di certi modelli che si rifanno alle maximoto e poi alle superbike di fine anni Settanta è piena di fascino.

 

 

  • luciano broetto
    luciano broetto, Cavaion Veronese (VR)

    Hanno fatto malissimo a sospendere produzione e vendita dell' XJR 1300, una delle ultime vere moto x veri motociclisti che ancora venivano prodotte. Certo oggi, con i motociclisti che ormai sono quasi tutti di derivazione scooteristica, le moto come l' XJR 1300 fanno paura...
  • marco.giaroni
    marco.giaroni, Reggio nell'Emilia (RE)

    La nuova Ténéré su base MT-07 è già realtà, per quanto riguarda il ritiro del Minarelli 660 non è una grande novità. Le 660 (escludendo la variante XT660Z) sono moto che non hanno subito restiling, sono mostri di 200kg e poco più di 40cv e per giunta nemmeno guidabili con patente A2 prima dell'anno scorso (2015)... davvero Yamaha doveva darsi una svegliata, dopo il l'acquisto di Husqvarna da parte di KTM l'unica 600 mono che funziona è la KTM 690.

    Avrebbe dovuto pensare prima a sostituire o modernizzare il motore e i modelli, spero proprio che da questa fine serie nasca un nuovo motore Minarelli, magari 400 o 500 da 35Kw e si facciano i 2 modelli che KTM non vuole preparare 390 Enduro R e SMC.

    Mi ricordo 2 anni fa di aver sentito voci su un motore 400 Minarelli in fase di sutudio, ma non so se erano voci infondate oppure un progetto reale rimandato sulla tabella di marcia in attesa di tempi migliori. Boh... vedremo...
Inserisci il tuo commento