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Yamaha XT1200Z Super Ténéré
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A Roma Franco Picco svela la First Edition della Super Ténéré. La prima Yamaha di serie dotata di controllo della trazione costa 15.290 euro con tutti gli accessori. Peso e prezzo: alcune considerazioni
7 commenti
Yamaha XT1200Z Super Ténéré “First Edition”
Finalmente l'abbiamo potuta ammirare dal vivo anche in Italia, alla fiera Motodays 2010 di Roma. La Yamaha XT1200Z Super Ténéré è stata presentata dal simpatico Franco Picco, uomo immagine Yamaha alla Dakar, e da Enrico Pellegrino, direttore generale di Yamaha Italia.La moto dal vivo ci ha impressionati favorevolmente, grazie a una linea grintosa e a finiture di alto livello.
La moto, nel 2010, sarà ordinabile su Internet e sarà offerta solo nell'esclusiva versione First Edition, ricca di ogni ben di Dio (coppia di borse laterali rigide in alluminio, griglia protettiva per il faro, piastra paramotore in alluminio). Di serie troviamo poi l'ABS e il primo controllo di trazione con cui è dotata in origine una Yamaha.
Prezzo e peso. Facciamo chiarezza
Al momento della presentazione, avvenuta online il 25 febbraio scorso, due aspetti della Yamaha XT1200Z Super Ténéré hanno destato grande interesse: il peso complessivo e il prezzo al pubblico.Partiamo dal primo, che è dichiarato di 261 kg in ordine di marcia; ciò significa che i 261 kg includono il pieno di benzina (23 litri, pari grosso modo a 18 chilogrammi), l'olio della lubrificazione del motore (4,2 litri pari a 4,2 chili) e il liquido di raffreddamento.
Il peso a secco ufficioso sarebbe quindi, chilo più chilo meno, di 235 chilogrammi. Un dato vicino a quello della migliore concorrenza e interessante, tenuto conto che la moto ha di serie l'ABS, il controllo di trazione e la trasmissione finale ad albero cardanico.
Passiamo al prezzo, franco concessionario, della Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition. Ammonta a 15.290 euro e include ABS, controllo di trazione, borse laterali in alluminio, paramotore, protezione del faro.
Alla luce della dotazione di accessori, la cifra richiesta dalla Yamaha appare concorrenziale rispetto a quanto offerto oggi dal segmento delle maxi enduro.
A questo punto non ci resta che guidarla per conoscere il potenziale di una moto dal nome - quello sì - tanto pesante.
Supertenerè
Purtroppo l'era delle moto per gli appassionati è finita. I giapponesi ormai lavorano per il mercato, e ciò che vuole il mecato.
Non vedremo più un' Africa Twin, o un Supertenerè, vedremo solo moto standard.
Tecnicamente il peso è elevato, il prezzo non lo so!
Distinti saluti.
Renato
6.
Mi ricorda una via di mezzo tra la Stelvio, la Tiger e il GS1200.
Mi aspettavo francamente qualcosa di un pò più off-road, sul genere KTM 990.
Una sorta di 660 vitaminizzata e più potente, ma qui siamo al cospetto del solito motardone.
Non so se valga la pena spendere quasi 16000 euri, visto che la svalutazione dell'oggetto, come per qusi tutte le giap, sarà implacabile.