Yamaha YZF-R25 per il mercato asiatico. Per ora
Mancava ormai solo Yamaha nel segmento delle 250/300 sportive nate - teoricamente - per i mercati del sud-est asiatico e il subcontinente indiano ma che il mercato ha reso appetibili anche qui in Europa. Una mancanza colmata ieri con il lancio della YZF-R25: spinta da un bicilindrico parallelo da 249 cc erogante 35,5 cv, la R25 pesa 166 kg e dovrebbe avere prestazioni in linea con le concorrenti Honda e Kawasaki, su quei mercati disponibile con cilindrata analoga.
In arrivo sul mercato a luglio, la R25 arriverà con ogni probabilità qui da noi, magari non subito ma con cilindrata aumentata di qualche cc (dopotutto Yamaha ha già depositato il marchio YZF-R3) per pareggiare i conti con Ninja e CBR.
Non particolarmente raffinata tecnicamente (la necessità di contenere i costi è nemica di soluzioni avanzate ma soprattutto di pesi contenuti) la R25 è dotata di telaio in acciaio nonché cilindri in DiASil e teste ad alta turbolenza, ma anche di una ciclistica semplice ed efficace. Il prezzo - che sul mercato indonesiano corrisponde a circa 4.000 euro - è allineato alle proposte di Honda e Kawasaki. Aspettatevela anche da noi, magari in tempo per EICMA 2014.