Zapp i300, lo scooter elettrico per bruciare al semaforo i "dinosauri" a benzina
Per presentare al Goodwood Festival of Speed uno scooter elettrico ci vuole una buona dose di autostima, e la sicurezza di non fare brutta figura. Beh, lo Zapp i300 ha tutti i numeri in regola per stupire anche i più scettici.
Cominciamo dalla coppia? 587Nn alla ruota! Su un mezzo che pesa un centianaio di kg (95 senza batterie) si traduce in un'accelerazione bruciante capace di fare di passare 0 a 75 km/h in 2,2 secondi, oppure da 0 a 100 km/h (velocità massima) in 4,8 secondi.
I cavalli non sono tanti ma se consideriamo che è uno scooter (non uno scooterone) sono decisamente sopra la media. Il motore eroga 7,2 kW (9,8 CV) con una potenza di picco di 14 kW (19 CV).
Il propulsore utilizza una trasmissione a cinghia ed è alimentato da due batterie estraibili da 1,44 kWh che si ricaricano ciascuna dal 20% all'80% in 30 minuti con la corrente di casa. L'autonmia dichiarata è di 90 km.
L'i300 è dotato di freni a disco con ABS ammortizzatore regolabile e forcella rovesciata. Alto, di conseguenza, anche il prezzo: circa 6.500 euro.
Significa che il pacco batteria è da 2,8 Kw a fronte di un assorbimento di picco, la partenza al semaforo di 14 Kw.
14/2,8= 5
Significa che la batterie vengono scaricate in quella fase a 5C, cinque volte la loro capacità di carica.
Uno stress davvero notevole per delle batterie Li-On che ne pregiudica la durata in termini di cicli di carica.
Riguardo ai tempi di ricarica , citare l'80% della carica come parametro è molto fuorviante perché la carica fino all'80% è rapida e poi rallenta molto , quindi sarebbe più onesto citare i tempi per una ricarica completa al 100% cosi come dire quanti watt eroga il cariabatterie fornito.