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Ducati 1198 SP

Arma letale
- Impressionante per efficacia globale in pista, la 1198SP è equipaggiata con il Ducati Traction Control (DTC) che tiene a bada i 170 cavalli, e con il Quick Shift per cambiate veloci come fucilate
Ducati 1198 SP


Ducati 1198 SP

Un solo turno. Questo è quanto ci è stato messo a disposizione per entrare in contatto con la nuova 1198 SP. Purtroppo a me tocca il primo turno, il che significa pista ancora parecchio umida in certe zone, oltre ad un bel treno di Pirelli Supercorsa in mescola, ancora belle linde e pulite, che luccicano sotto la luce del sole.
Meno male che a tenere a bada i 170 cv e i 13,4 kgm di coppia del bicilindrico Testastretta, oltre all’istinto di sopravvivenza, ci pensa il Ducati Traction Control (DTC) che proprio in queste situazioni è particolarmente apprezzato.
Già da ferma la 1198 è uno spettacolo da gustare, ma questa versione SP, con tutti i suoi pregiatissimi pezzi, è davvero da mettere in salotto , magari durante la settimana, mentre nel week end è d’obbligo portarla in pista.

Che dire del serbatoio in alluminio, bello a vedersi, ma soprattutto incredibilmente leggero (-1kg e +2lt di capacità), così come leggeri e attraenti nel look sono i cerchi forgiati a sette razze Marchesini.
Due steli Ohlins da 43 mm e trattamento superficiale Tin capeggiano all’anteriore, mentre sempre dello stesso fornitore è il mono posteriore, un super regolabile ed esclusivo TTXR, così come l’ammortizzatore di sterzo.

Il boato emesso dall’impianto di scarico 2-1-2 ti prende alla gola, basso e baritonale, mette i brividi ad ogni apertura di gas, mentre la new entry, il Ducati Quick Shift (il cambio elettronico) è un must che si apprezza non appena varcata la soglia della pista. Bam, dentro la seconda, terza e quarta una dietro l’altra come se fossero delle fucilate, e il Testastretta che diffonde un boato esaltante. Prima frenata, giù due marce ed in uscita accarezzo il gas, che per la SP significa spararti fuori dalla curva, avantreno che si alleggerisce ma che mantiene il contatto con il terreno (per adesso…). Finalmente le Supercorsa cominciano ad “aggrappare”, ed ecco che allora inizio a maltrattare maggiormente la manopola del gas. Risultato? La 1198 SP vuole prendere il sopravvento e mettermi sotto, ma resisto ed iniziamo una lotta che terminerà solo con la bandiera a scacchi che indica la fine del turno in pista.
Mestiere. Ce ne vuole tanto di mestiere per guidare bene questa superbike, a differenza della 848 Evo che in confronto è decisamente più “umana”. In compenso le soddisfazioni di guida che ti può dare la SP sono enormi. Richiede impegno sia fisico che mentale, non la devi guidare pulito come la sorella minore, qui devi guidare “cattivo”, ecco allora che tutte le tessere del puzzle vanno al loro posto e la moto si comporta “bene”.

O meglio…quasi bene, perché l’avantreno vuole costantemente passarti sopra la testa accelerando nelle prime tre marce in uscita di curva, mentre la ruota posteriore, se non ci fosse il DTC girerebbe almeno al doppio della velocità rispetto a quella anteriore!
Garanzia di efficacia in ogni situazione per l’impianto frenante, che si dimostra al di sopra delle capacità di un qualsiasi buon pilota. Difficile metterlo alle strette a meno che non siate piloti professionisti. Molto più facile accorgersi dell’azione dell’antisaltellamento, che lavora bene e permette di mantenere controllabile il posteriore della 1198 SP anche quando si esagera in staccata.
In una frazione di secondo in cui connetto con l’esterno, vedo un omino che sventola una bandiera a scacchi…è finità. Le sensazioni che trasmette questa moto sono uniche!

 

  • elio5883
    elio5883, San Vito Chietino (CH)

    ducati 1198SP

    Io ho una 1198SP,lo comprata l'anno scorso! Che vi devo dire......IL MASSIMO che si può avere! Vengo da una Honda 1000(CBR)...con cui dovevo sudare e andare dritto in curva x stare con gli amici,ed ero sempre l'ultimo....ora,in un gruppo da 10-15 sono il secondo,terzo,senza sudare e senza arrivare al limite.A 2.500Km lo portata a Bursi Evolution e ho stravolto il motore:175CV(alla ruota)con una coppia di 13.4Kg/m.
    A TUTTO GASSSSSS........Ciao Ragazzi
  • Corra81
    Corra81, Valenza (AL)

    Fantastica!

    Io ho un 1098 base,ma l'uscita di questa SP mi rincuora...
    Almeno la linea rimarrà ancora attuale per una stagione...
    Questa SP è fantastica,e quanto ben di dio,ma io non la comprerei a quella cifra,aspetterei la nuova del 2012...
    Poi chissà...
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Scheda tecnica

Ducati 1198 SP (2011 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 1198
  • Allestimento 1198 SP (2011 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 22.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.198,4 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 170 cv - 125 kw - 9.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 131 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Usato: Ducati 1198

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