Ducati 748R TEST Youngtimer: non chiamarmi piccola! [VIDEO]
Grazie alla concessionaria di Milano Moltocycle abbiamo guidato la Ducati 748R. Una moto da corsa con la targa, costruita dal 1994 al 2002 per lottare contro le giapponesi 600 4 cilindri nella Categoria Supersport.
Qui si impose grazie a piloti meravigliosi come Paolo Casoli e Fabrizio Pirovano. La base tecnica è quella pazzesca della Ducati 916 disegnata da Massimo Tamburini.
Telaio in acciaio a traliccio, forcellone in alluminio e motore desmo di 748 cc che arrivava fino a 114 cavalli nella R, la versione più corsaiola e oggi ricercata della 748.
Nel video vi raccontiamo come va, ma senza esagerare: è una moto di grande importanza, anche storica. E cadere non è contemplato!
-
Picinin se, Padova (PD)Nei pregi e difetti l’avete fotografata perfettamente : polsi che dannazione!!! Ma di una bellezza straordinaria stavo in garage mezze ore ogni volta a guardarla: l’ho usata un paio di mesi per strada facendo anke un visggio di 6 giorni It-Slo-Aut-Ger- Svi~ It. Poi sono andato in pista e…. Le ho levato la targa, messo una carena in vetrresina le Diablo corsa punto rosso. E non le ho fatto più fare un metro di strada: non c’entra niente🤷🏻♂️. In pista era una lama: le arrabbiate erano un sogno di velocità!!! Le chicanes una fatica. Confermo che ci vuole uno specialista: ‘la testa è un altro motore’ saperla mettere in fase te la cambiava anche d10. Hp. Chicca L’adozione della iniezione elettronica è dovuta proprio alla difficoltà della messa in fase di quel motore, bicilindrico a L di ogni cilindrata, in fase di assemblaggio in catena di montaggio. Per riuscire a metterlo in fase, uno specialista doveva proprio tirare giù la testa, le, metterla su una dima appositamente costruita e lavorarci sopra di fino! Che Ducati, ogni volta che ci penso mi viene il sorriso in bocca ! 👏👏👏
-
MarcoG8661, Bordighera (IM)Sorella "piccola" della 916, entrambe Meravigliose....