Il battesimo della Raticosa. Con la Moto Morini X-Cape [VIDEO]
Crescere le giovani leve motociclistiche significa anche dare loro i corretti riferimenti geografici. Il nostro giovanissimo tester Pietro Salina, avvezzo alle piste di motocross di tutta Europa sin dalla tenera età, vuoi per "deformazione crossistica" vuoi per questioni puramente anagrafiche è ancora acerbo mototuristicamente parlando. Non vedevo perciò l'ora di coinvolgerlo in un bel viaggetto per fargli assaporare anche i piaceri dell'andare in moto non per la prestazione quanto per la scoperta, per l'immersione nei luoghi.
La giusta compagna per una fuga
E quale moto si presta meglio a questo scopo se non la Moto Morini X-Cape 649? Appena ne sono arrivate due in redazione - rigorosamente nelle colorazioni Red Passion e Smoky Anthracite - siamo perciò partiti per una fuga. Ho deciso di iniziare con Pietro dai fondamentali, da alcuni di quei luoghi di cui tutti i motociclisti parlano o hanno sentito parlare: Futa e Raticosa sono due tre le mecche appenniniche e le ho puntate come obiettivo. Anziché fare però soltanto le strade consuete, ho voluto mostrare a Pietro le bellezze dell'appennino tosco emiliano andando un po' a zig zag e raccontandogli alcuni piccoli tesori nascosti. Lo sappiamo che quando siamo in moto, presi dal piacere della guida, spesso e volentieri non ci soffermiamo a guardare, conoscere, scoprire. Volevo invece approfittare dell'occasione per mostrare a Pietro proprio quanto sia bello farlo e quanto la moto si presti allo scopo. La X-Cape era proprio il modello perfetto per questo tipo di esperienza.
Ha un motore dall'erogazione dolce, presente, divertente, ma mai troppo impegnativo. Una posizione di guida comoda e una dotazione da turistica dual sport di livello superiore. In questo viaggio ne abbiamo entrambi apprezzato la grande versatilità e disinvoltura nel passare dalle curve all'autostrada, dal misto più veloce allo sterrato. Il pacchetto messo in campo da Moto Morini è davvero invitante perché con un prezzo abbordabilissimo ti porti a casa una moto completa con cui puoi fare veramente tutto. Moto facili, complete e che ti mettono a proprio agio: cosa diavolo possiamo chiedere di più?
Io e Pietro ci siamo divertiti (almeno, lui mi ha detto di essersi divertito... spero non lo abbia detto solo per farmi piacere!) e abbiamo trovato nella X-Cape una compagna ideale per questo tipo di utilizzo. Dove lo porterò la prossima volta? Si accettano suggerimenti!
Invito la Redazione dalle mie parti, a provare le moto (nel Piacentino); a Castell'Arquato ho conosciuto Nico alla prova della HONDA Africa Twin, qualche anno fa...
Complimenti a Nicola, professionista serio che non si perde in chiacchiere inutili ed una stretta di mano a Pietro (vedo mè stesso 43 anni fa!!!) con lo stesso sorriso e la stessa voglia di esperienze diverse.
Ciao Nicola, ciao Pietro!!!!! Attendiamo nuovi servizi...