METZELER KAROO 4 TEST ANTEPRIMA: offroad e asfalto!
Metzeler ha dato a Moto.it un'anteprima mondiale davvero fantastica: abbiamo provato le nuovissime Metzeler Karoo 4 dedicate al mondo adventure. Vi avevamo anticipato qualcosa di particolare qui, nel nostro Motofestival (non perdetevi il video!), ora finalmente possiamo svelarle, perchè l'embargo è finito e la Casa costruttrice ha presentato al mondo il suo nuovo cavallo di battaglia.
Sono gomme tassellate pensate per le maxienduro e rappresentano l'evoluzione delle Metzeler Karoo 3. Rispetto a queste c'è un battistrada totalmente nuovo e brevettato, che fa crescere le prestazioni dello pneumatico sia su strada che in fuoristrada. Nel video Salvo Pennisi (Responsabile Testing di Metzeler) ci racconta le linee guida seguite dalla Casa per arrivare alla definizione delle nuove gomme.
Abbiamo testato le Karoo 4 su una moto impegnativa per peso e potenza - soprattutto in fuoristrada - come la BMW R1250GS Adventure. Ma Metzeler ha fatto bene ad affidarci la GS, sia perché è tra le più vendute, sia perché è in grado di mettere davvero alla frusta i tasselli in fuoristrada. Ovviamente sono gomme progettate anche per comportarsi in modo sicuro su asfalto e qui gli ingegneri dell’elefantino blu hanno ottenuto grandissimi risultati in termini di precisione di guida e di comportamento sul bagnato. Comportamento che segna un grande salto in avanti rispetto al Karoo 3.
In fuoristrada abbiamo affrontato le insidie della Valle dell'Alcantara, flagellata da pioggia, fango e vento. Qui il tassello del Karoo 4 ci ha davvero impressionato per il livello di trazione che conferisce alla moto anche nella sabbia profonda. E stiamo parlando della GS, che col pieno sfiora i 270 kg. Valida anche la precisione dell'anteriore, persino sui terreni umidi.
Il test è un primo contatto: ci riserviamo altre prove più approfondite per parlarvi della rumorosità ad alta velocità. Dal primo esame il Karoo 4 esce promosso coi pieni voti.
Video di Daniele Onorato
Specifiche tecniche
Marca METZELER KAROO 4
Tipo Adventure / Enduro / M&S
Misure
Anteriore: 100/90 R19, 110/80 R19, 120/70 R19, 90/90-21
Posteriore: 130/80 R17, 140/80 R17, 140/80 R18, 150/70 R17, 150/70 R18, 170/60 R17
Si può montare anche su cerchi tubeless
-
lambro, Varese (VA)Bellissima gomma, sicuramente più adatta all’off road rispetto alla Pirelli STR, purtroppo la Kroo 4 ha un indice di velocità Q ovvero 160 km/h e quindi non adatta neanche alle moto di media cilindrata tipo Tenere o Tuareg
-
Gabor66, Alessandria (AL)Che codici velocità hanno queste Karoo 4? La versione attuale "3", ha dei codici molto bassi.....