Monocilindrica o maxi enduro: qual è meglio per fare tutto? Husqvarna Norden 901 VS Enduro 701
Una domanda che ci fate spesso: per fare un po' di tutto è meglio una maxi enduro o una grossa monocilindrica?
Abbiamo preso 2 Husqvarna, Norden e 701, e vi diciamo chi ha vinto.
Io e Pietro Salina, il nostro tester che corre nell'europeo di motocross, ci abbiamo fatto un po' di tutto: città (con 38°!), autostrada, misto, fuoristrada facile e fuoristrada più tecnico.
In ogni area abbiamo dato dei punteggi alle moto (da 1 a 5): avete modo di vedere chi svetta nei vari contesti. Alla fine la somma totale dei punti ci dà la vincitrice.
Non è una verità assoluta, ma cerchiamo di darvi delle indicazioni utili per la scelta della vostra moto.
Qual è la vostra opinione? Ditecelo nei commenti!
In collaborazione con Galfer
Questo video è stato realizzato in collaborazione con Galfer, che ha fornito i dischi Wave della Norden. Anche per il segmento delle moto Adventure Galfer è in grado di offrire un'ampia gamma di dischi freno "Disc Wave®" e di pastiglie in metallo sinterizzato progettati per migliorare notevolmente le prestazioni di frenata delle moto Maxi-Trail più popolari del momento, come la Husqvarna Norden, la Yamaha Téneré, la Honda Africa Twin, la BMW R 1250 GS o la KTM Adventure.
Per gli appassionati del mondo Adventure nello specifico la gamma prodotti Galfer offre il suo disco flottante “Disc Wave®” (CW-FLW) o il disco CUBIQ® (FLQ) per l’anteriore e il disco fisso (W) per il posteriore. I “Disc Wave®” sono più leggeri dei dischi originali, oltre ad avere prestazioni migliori e una maggiore durata.
Il loro sistema flottante permette al disco di adattarsi assialmente alla torsione tra forcella e ruota, posizionandosi sempre all'angolo di frenata perfetto, completamente parallelo alle pastiglie del freno. Inoltre, i dischi Wave hanno un aspetto diverso dai dischi originali, che personalizza l'estetica e il design. Il prezzo al dettaglio della versione con nucleo in acciaio (FLW) è compreso tra 149€ e 169€ + IVA, mentre la versione con nucleo in alluminio (CW) ha un prezzo di 199€ + IVA.
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david zdv, Lodi (LO)Arrivo proprio adesso da un viaggio di 2700 di cui 1500 di fuori strada della montagna dell'est europa effettuato con il mio 700 unesimo punto ho posseduto anche il tenere 700 Ma alla fine ho scelto 701 per questo tipo di viaggi molto più maneggevole ti permette di fare quasi tutto con molta più facilita sicurezza e fiducia e soprattutto più facile quando lo devi rialzare. Cosa non da poco. Che io sono 1 e 70 e non è assolutamente vero che è difficile o solo per persone alte questo è un po' il difetto di questi confronti perché non tenete conto Che la media delle persona che va in moto e molto meno brava di voi e questo non lo considerate quasi per cui nei voti o nei commenti andrebbe considerato di più il target medio. Questo per concludere che per l'utente medio come sono io la prova mi sembra troppo sbilanciata suicidi e pur vero sicuramente che più comodo che ne viaggi in asfalto, puoi fare molto di più ma se vuoi fare il fuoristrada che non sia venti trenta chilometri andrebbe considerato di più la facilità e la sicurezza che un monocilindrico ti da rinunciando certo a un po di comodità e di velocita
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Alex.rocca, Bologna (BO)Comprato un gasgas 700 a marzo (stesso motore) ha iniziato a perdere dal paraolio del pignone dopo 200km, cambiato il paraolio al primo tagliando, dopo 100km iniziato a perdere ancora! Scritto a ktm,( non hanno il numero di telefono!) Dopo 10gg mi han risposto che x ogni problema di rivolgersi al concessionario ( ma io dove ero andato secondo loro ) alla fine venduta dalla disperazione senza risolvere il problema! Mai più una moto loro!