Prova scooter

SYM HD 300 TEST: ben fatto!

- Dopo il Maxsym TL ritroviamo la stessa cura e le stesse qualità sul più piccolo HD 300, che si piazza a metà gamma e costa 4.500 euro (3.790 fino al 31 luglio)

La gamma scooter SYM si avvale del ruota alta di media cilindrata HD 300, perfetto per l'utilizzo cittadino e soprattutto – come titola la nostra prova – davvero ben fatto.

Già da qualche tempo SYM ha decisamente alzato il tiro per quanto riguarda i suoi mezzi, in termini tanto di prestazioni quanto di qualità, elemento ormai imprescindibile per farsi largo nella giungla di mezzi a due ruote che si contendono le strade delle nostre città.

Città, ambito prediletto degli scooter con ruote da 16 pollici, dove l'HD si propone forte di una linea smart, sportiva, dalle finiture e dai dettagli curati; avete notato la copertura dello scarico carbon look? Piccole accortezze che fanno la differenza.

Perfetta via di mezzo tra un SH e un Beverly 300, abbiamo faticato a trovargli un difetto, ma vediamo in primis com'è fatto e poi, come va.

Com'è fatto

L'HD ha un'aria moderna, completa, elegante, ed è proposto in quattro colorazioni - tutte opache tranne il bianco - che gli regalano persino un tocco di sportività. I fari sono full LED, tutti i dettagli più che curati e il sottosella può contare su 38 litri di capienza, niente male per un ruota alta.

Nel retroscudo c'è il gancio porta borse, un po' scomodo da utilizzare senza la pedana piatta: il tunnel centrale, che ospita i 10 litri del serbatoio di carburante, è sicuramente un plus per l'ottimizzazione delle masse, ma fa sentire la mancanza di un posto dove appoggiare lo zaino o la borsa.
Segnatevelo, perché questo è l'unico "difetto" che siamo riusciti a trovare a questo scooter durante il nostro test. Non manca invece un piccolo vano con presa USB per ricaricare i devices.

Le ruote da 16 pollici sono in alluminio e calzano gomme 110-70 e 140-70, l'impianto frenante si avvale di un disco da 287 millimetri all'anteriore e uno da 260 al posteriore, con ABS. Stabilità e comfort sono affidati a una forcella telescopica e a un classico doppio ammortizzatore e, quando lo parcheggiamo, possiamo scegliere se posizionarlo sulla stampella laterale o sul cavalletto centrale, facilissimo da azionare grazie anche al peso piuma dell'HD: 174 chili in ordine di marcia.

Il propulsore è un monocilindrico da 278.3 cc, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, con 27 cavalli a 8.000 giri e una coppia massima di 25,5 Nm.

  • Cilindrata 278.3 cc
  • Potenza 27 cv
  • Serbatoio 10 l
  • Altezza sella 800 mm
  • Prezzo 4.500 euro

Come va?

In sella a questo SYM non si può certo lamentare mancanza di comfort: la seduta è ampia, alla giusta altezza (80 centrimetri) e accogliente anche per il passeggero che può contare sul maniglione del portapacchi per tenersi e sulle pedane estraibili per appoggiare i piedi; quando sono chiuse non si vedono nemmeno, perché si integrano perfettamente con la carrozzeria dello scooter, altro dettaglio che ci è piaciuto parecchio.

Il motore parte subito bello grintoso e non molla nemmeno agli alti, sempre lineare così come la trasmissione, senza sedersi e con un buon allugo che non impone al SYM strade prettamente urbane, anche se la città resta il suo habitat preferito, complici una grande agilità, consumi ridotti e un ammortizzatore posteriore che mette in salvo il fondoschiena da pavè e buche.

Più che buona anche la frenata, decisa ma modulabile, con l'ABS che dà una gran mano in caso di bagnato ma che resta al suo posto quando il suo intervento non è indispensabile.

Bella e leggibile la strumentazione, curato il manubrio con tutti i suoi pulsanti al posto giusto. E allora cosa manca a questo HD, pedana piatta a parte?

Nulla. E' un ottimo prodotto tanto da guardare quanto da guidare, con un prezzo nella media e diverse promozioni che lo rendono ancora più allettante, come quella valida fino al 31 luglio 2020 che permette di metterselo in box con uno sconto di 860 euro e un finanziamento di 48 mesi con prima rata a 90 giorni.

Il prezzo di listino è di 4.500 euro f.c. con bauletto in tinta incluso, 4 anni di garanzia e 4 anni di assistenza stradale. Le colorazioni disponibili sono quattro: bianco, cacao opaco, grigio chiaro opaco (quello del nostro test) e nero opaco.

Pregi e difetti

  • Cura dei dettagli, guidabiità, comfort
  • Tunnel centrale, no pedana piatta

Sono stati utilizzati

Casco Tucano Urbano El' Fresh
Giacca Tucano Urbano
Guanti Tucano Urbano
Leggins MotoGirl UK distribuiti da Tucano Urbano
Scarpe TCX Boulevard

Maggiori informazioni

Scooter: SYM HD300

Data: giugno 2020

Meteo: Sole, 25°

Luogo: Hinterland milanese

Terreno: Urbano e extraurbano

Tester: 165 cm

  • henry il grigio
    henry il grigio, Genova (GE)

    Lo scooter 300 a ruota alta ha senso anche per essere usato come una moto leggera e non impegnativa.
    Con questo Sym si può fare casa lavoro, ma anche e sopratutto dei giretti nel raggio di 100/150 km nei dintorni, con tranquillità e con gusto.
    Se usciamo dalla logica, scooter uguale plasticone, beh secondo me questi mezzi hanno un senso per una generazione di motociclisti che non cercano le prestazioni,ma il piacere di girare a due ruote.
    Bel mezzo, andrò a provarlo al più presto.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Sym HD 300 (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Sym
  • Modello HD 300
  • Allestimento HD 300 (2019 - 20)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 4.650 - franco concessionario
  • Garanzia 4 Anni Garanzia 4 Anni Assistenza Stradale
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.220 mm
  • Larghezza 770 mm
  • Altezza 1.230 mm
  • Altezza minima da terra 145 mm
  • Altezza sella da terra MIN 760 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.500 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 174 Kg
  • Cilindrata 278,3 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 75 mm
  • Corsa 63 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 27 cv - 20 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 3 kgm - 26 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Struttura tubolare in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 88 mm
  • Sospensione posteriore Braccio oscillante
  • Escursione posteriore 92 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70-16 52P
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/70-16 65P
  • Batteria 12 V 10Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Sym

Nuovo: Sym HD 300 (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Sym HD 300 (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta