Prova scooter

SYM Symphony 125: urban best-seller

- Nuovo look, nuova motorizzazione Euro 5 e il Symphony 125 è pronto per scortarvi a spasso per la città. L'abbiamo promosso, ma senza lode vista la mancanza dell'ABS

Nuovo look, stesso stile

Lo scooter best seller di Sym, pensato per il commuting urbano di tutti i giorni, riceve una bella rinfrescata al look e - soprattutto - diventa Euro 5.
Gli ingegneri hanno lavorato per sviluppare uno scooter agile, dai consumi contenuti e soprattutto funzionale: sul Symphony tutto è immediato e facile.

Il peso contenuto e la proverbiale maneggevolezza lo rendono il mezzo ideale anche per chi è alle prime armi, con una qualità che non è più quella "dei vecchi Sym", ma che punta ad alzare l'asticella sempre più, modello dopo modello, basti guardare il medio HD 300 e il più sportivo Maxsym TL.

Tra le caratteristiche che lo contraddistinguono abbiamo i fari anteriori a LED, che non sarebbe stato male trovare anche dietro, la bella sella rossa a soli 790 millimetri da terra, la pedana piatta, la ruota alta e un capiente vano sottosella.

  • Cilindrata 125 cc
  • Potenza 8.3 Kw
  • Coppia 10.7 Nm
  • Peso 129 Kg
  • Prezzo 2.290 Euro

Propulsore e ciclistica

Il motore che spinge il piccolo Sym è un monocilindrico 4 tempi da 125 cc, con 11 cavalli - 8.3 Kw - a 8.000 giri e una coppia di 10.7 Nm a 6.500 giri, numeri che contanto decisamente poco su uno scooterino quelli della potenza, e che sulla carta possono sembrare pochi. Ma gli 11 cavalli del Symphony sono chiamati a spingere un peso decisamente contenuto: 122 chili a secco, e in ambito cittadino risultano dunque più che sufficienti.

Le sospensioni prevedono una forcella e un ammortizzatore idraulico, i cerchi da 16 pollici calzano gomme 110/70 sia davanti che dietro e l'impianto frenante è composto da un disco da 260 millimetri all'anteriore e uno da 240 dietro.

La sicurezza in frenata è affidata al sistema CBS che agisce, in caso di frenata con la sola leva sinistra, sia sul disco anteriore che su quello posteriore. Non ci dà la sicurezza dell'ABS, ma lavora comunque più che bene, seppur si dovrà prestare molta più attenzione su fondi irregolari o bagnati.

Come va?

In sella ci si rende ancor più conto delle dimensioni compatte del Symphony, che sembra praticamente un cinquantino, ma senza che l'abilità ne risenta. L'ergonomia è ben pensata per guardare al comfort, le ginocchia non sono sacrificate dietro allo scudo e le braccia sono sempre rilassate. Piccolo significa anche leggero e su questo scooter sembra davvero di guidare una bicicletta: ci si divincola facilmente tra le auto e le manovre a basse velocità sono una passeggiata.

Buono lo spunto del motore, nonostante i pochi cavallini, e buono anche l'allungo. Da segnalare però un po' di vibrazioni, soprattutto al manubrio, a velocità "sostenuta".

Altra grande pecca è la già citata mancanza dell'ABS, giustificata dal prezzo sicuramente molto basso (2.290 euro con bauletto in tinta di serie) e stemperata dalla presenza del CBS e da un impianto comunque modulabile e sicuro, con dischi dalle dimensioni generose. Ma mi raccomando: no alle pinzate su fondi stradali non perfetti!

Le ruote alte da 16 pollici sono sempre gradite, sia per la sicurezza che per il comfort, al quale concorrono anche le sospensioni: bene la forcella, un po' rigido il posteriore in configurazione standard, meglio regolarlo in base al proprio peso.

Pregi e difetti

  • Leggerezza, maneggevolezza, prezzo.
  • Mancanza dell'ABS, qualche vibrazione al manubrio.

Maggiori informazioni

Scooter: SYM Symphony 125
Meteo: Variabile, 5°C
Location: Milano, hinterland
Tester: 1,65 cm

Abbiamo indossato

Casco: Tucano Urbano El fresh
Giacca: Tucano Urbano 4 Tempi Lady
Guanti riscaldabili: Tucano Urbano HandWarm
Leggins: MotoGirl distribuiti da Tucano Urbano
Stivali: TCX Boulevard

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Sym Symphony 125 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Sym
  • Modello Symphony 125
  • Allestimento Symphony 125 (2021 - 24)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 2.499 - franco concessionario
  • Garanzia 4 Anni Garanzia 4 Anni Assistenza Stradale
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.980 mm
  • Larghezza 685 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.360 mm
  • Peso a secco 122 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 124,6 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 11 cv - 8 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 1 kgm - 10 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 5,4 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70-16 52P
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 110/70-16 52P
  • Batteria 12V 6Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Sym

Nuovo: Sym Symphony 125 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Sym Symphony 125 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta