Chiuduno

Trial, 1° Prova Assoluti D'Italia C.I.H.T

- Esordio più che positivo per l'edizione 2011 degli Assoluti d'Italia, in quel di Chiuduno con una gara in cui tutti i presenti hanno potuto apprezzare l'ottimo lavoro svolto dal Moto Club Campo Scuola Trial
Trial, 1° Prova Assoluti D'Italia C.I.H.T


 In una fredda domenica di primavera esordio più che positivo degli Assoluti  d'Italia, in quel di Chiuduno con una ottima gara sotto il livello tecnico e  organizzativo. Chi ha potuto apprezzare maggiormente il lavoro svolto è stato per la seconda volta dall'inizio anno, Fabio Lenzi che con la sua Montesa “corsa lunga” è andato a vincere con merito contro i suoi agguerriti avversari.

Partenza alle ore 14,00 con l’impegno di affrontare dodici zone tracciate in modo perfetto, con subito in evidenza un Lenzi in grande forma e capace di accusare un totale di solo cinque nel suo primo giro. Il campione italiano non ha poi dato scampo agli avversari e lo ha fatto abbassando le sue penalità a solo tre punti nella seconda tornata, escludendo così ogni possibilità di rimonta e andando a vincere con buon margine.

Il suo avversario più diretto, ossia Matteo Grattarola (Gas Gas) ha letteralmente buttato via le sue possibilità di vittoria, con un pessimo primo giro, chiuso con ben tredici piedi, il totale più alto tra i protagonisti di questa gara. A nulla è valso un suo secondo giro a soli 5 piedi, che  comunque lo ha collocato nella posizione d'onore, precedendo l'inglese Jack  Challoner (Beta) di un solo punto. Un Challoner che ha corso in maniera opposta rispetto a Grattarola: un bel primo giro, il migliore tra tutti, con solo 4 piedi, ma anche un finale “pesante” a 15, con il quale si sono chiuse le possibilità di vittoria, ma è rimasto il terzo gradino del podio.

Molti i giovani presenti e tra tutti in bella evidenza il rientrante Gianluca Tournour (Gas Gas) che ha realizzato lo stesso punteggio di Giacomo Saleri, che sebbene in sella ad una Beta 125 ha superando anche avversari ben più blasonati ed in sella a moto di maggior cubatura.
Per la HTR2 vincente è risultato Francesco Xompero (Beta) che sulle zone “verdi” ha girato a in modo superbo e a zero in tutta la gara. Unico ad avvicinarlo è stato Daniele Tosini (Ossa) che con due giri a sole due penalità si è posizionato nella piazza d'onore. Oltre agli HTR2 sulle zone verdi si sono confrontati anche gli Juniores A che hanno visto Pietro Pietrangeli ricompensato del suo impegno con la vittoria su Gabriele Giarba e Stefano Fiorini tutti su moto Beta.

Nella mattinata si è svolta anche la gara valida come prima prova per il CITOJ e qui si sono evidenziate le vittorie di Nico Grazioli (Beta) per la classe B, mentre nella C1 è stato Stefano Bertolotti che con la sua Sherco a  vincere. Nella C2 è stato Jacopo Bono (Beta) a vincere mentre nella D1 il successo è andato a Carlo Alberto Rabino Carlo Alberto (Gasgas). Vincitori anche Alessandro Orlandi nella D2 e Simone Kossler nella E.
Ritorna alla vittoria nella categoria Femminile Martina Balducchi (Beta) futura laureanda che supera di stretta misura Sara Trentini (Beta) mentre la giovanissima Elisa Peretti ( Gas Gas) chiude il podio.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento