1^ prova Internazionali d'Italia a squadre (Lonigo 10 Maggio) e 2^ prova Grand Prix in (Leszno 9 Mag
1° ROUND INTERNAZIONALI D'ITALIA
Proprio sulla pista dei campioni 2008, l'ovale di Santa Marina a Lonigo, gli internazionali d'Italia di speedway a squadre hanno alzato il sipario in una splendida giornata quasi estiva nel pomeriggio di domenica 10 maggio. A volersi riscattare della mancata vittoria della scorsa stagione il moto club la Favorita di Sarego che sin dalle prime avvisaglie ha spiccato il volo con centauri di tutto rispetto. Il sempre abile team manager Nicola Andriolo ha schierato tra le proprie righe il campione italiano Mattia Carpanese che ricordiamo la passata edizione nel team leonicense, l'argentino con passaporto italiano Emiliano Sanchez e il ceco Matej Kus miglior punteggio individuale della giornata con 17 unità.
Alle loro spalle acerrima battaglia tra i padroni di casa del moto club Lonigo e ASM Abato di Badia Calavena ; i primi hanno ben investito le loro forze nel ceco Lubos Tomiceck autore di 14 raggurdevoli unità ben supportato da Alessandro Milanese, un po' giù di tono invece il temerario Guglielmo Franchetti ; i secondi hanno combattuto a spada tratta con un superbo Marco Gregnanin letteralmente al di sopra delle aspettative, che poteva fermamente contare anche sullo straniero del gruppo il polacco Mariusz Frankow . Risultato? Spareggio a fine gara tra i due team entrambi detentori di 24 unità nel quale ha avuto la meglio il rodigino Marco Gregnanin autore di un fantastico sorpasso ai danni del ceco Tomiceck portacolori del moto club di casa.
A seguire un Moto club Olimpia di Terenzano alquanto stanco la cui unica colonna portante è stato lo sloveno Denis Stojs, stessa cosa dicasi per il Team Titano che vedeva in Massimo Zambon l'unica risorsa. Prossimo appuntamento presso gli attrezzati impianti di Terenzano nella serata di sabato 30 MaggioClassifica 1^ prova:
1° Moto Club La Favorita di Sarego 40 p.ti (Emiliano Sanchez 11, Mattia Carpanese 12, Matej Kus -CZ- 17)
2°Asm Abato Klm 24 p.ti ( Marco Gregnanin 12, Mariusz Frankow-POL- 14, Jonatha Seren 3)
3°M.C. Lonigo 24 p.ti (Lubos Tomicek -CZ- 14, Alessandro Milanese 8, Guglielmo Franchetti 2)
4° M.C.Olimpia Terenzano 18 p.ti (Denis Stojs -SLO- 7 , Mattia Tadiello 5, Andrea Maida 6)
5°Team Titano 13 (Massimo Zambon 8, Alessandro Novello 0, Alexander Conda-SLO- 5)Classifica generale:
1° Moto Club La Favorita di Sarego 40 p.ti
2° Asm Abato Klm 24 p.ti
3° M.C. Lonigo 24 p.ti
4° M.C. Olimpia Terenzano 18 p.ti
5° Team Titano 13 p.ti
SPEEDWAY GRAND PRIX: ALLA SECONDA PROVA UN CRUMP D'ECCEZIONE
La terza piazza di Praga gli andava proprio stretta, e la vendetta della volpe rossa Crump non si è fatta attendere, così ha ben pensato di aggiudicarsi il gradino d'onore in quel di Leszno nella serata di sabato 09 maggio. Dietro di lui staccato di 5 punti il padrone di casa Tomasz Gollob seguito dallo svedese Andreas Jonsson. Decisamente in forma anche la rivelazione di questa stagione, il giovanissimo Emil Sayftudinov, 2 volte campione U21, e vincitore del suo primo GP nell'ovale di Praga una quindicina di giorni orsono. Il russo nonostante un crash alla sua quarta uscita ha raggiunto facilmente la manche 22 senza però riuscire a centrare la finale. Buona anche la prova dello statunitense Greg Hancock che sale in 3^ posizione in classifica generale, giù di tono invece gli inglesi Scott Nicholls e Chris Harris. Ci ritroveremo molto presto con il 3° Gran Prix stagionale presso lo stadio di Gothenburg in Svezia sabato 30 maggio.
CLASSIFICA 2° SGP: Jason Crump (Australia) 22, Tomasz Gollob (Poland) 17, Andreas Jonsson (Sweden) 16, Greg Hancock (USA) 16, Jarek Hampel (Poland) 9, Emil Sayfutdinov (Russia) 9, Nicki Pedersen (Denmark) 9, Rune Holta (Poland) 8, Leigh Adams (Australia) 6, Hans Andersen (Denmark) 6, Kenneth Bjerre (Denmark) 5, Grzegorz Walasek (Poland) 5, Chris Harris (Great Britain) 5, Fredrik Lindgren (Sweden) 2, Scott Nicholls (Great Britain) 1.
CLASSIFICA DOPO 2 PROVE: Crump 36, Jonsson 27, Hancock 26, Sayftudinov 26, Gollob 24, Pedersen 21, Lindgren 21, Adams 19, Bjerre 15, Ulamek 13, Andersen 12, Holta 11, Harris 11, Walasek 11, Hampel 9, Nicholls 5, Matej Kus (Czech Republic) 1.