12 ore Abu Dhabi: Valentino Rossi sul podio nell'assoluta. Vittoria in Pro-Am [VIDEO]
Grande successo per l'esordio nell'Endurance del... team Tavullia. Valentino Rossi, con il fratello Luca Marini e l'amico "Uccio" Salucci, dopo una bella prestazione in qualifica, ha disputato una gara davvero spettacolare nonostante penalizzazioni e inconvenienti tecnici - come del resto ogni endurance che si rispetti.
Spezzata in due tronconi, la gara ha visto una seconda frazione incerta e spettacolare. In testa alla Pro-Am al momento dell'interruzione, l'equipaggio della Ferrari 488 GT3 numero 46 si è dovuto fermare per un problema alla pompa della benzina, cedendo la prima posizione e rientrando in pista con Luca Marini in sesta posizione assoluta.
Marini e Salucci ingaggiano un bel duello con rimonta fino al penultimo stint, arrivando a un ritardo poco superiore al minuto dalla Porsche rivale in Pro-Am. Il distacco sembra difficilmente colmabile, ma la vettura rivale accusa un problema tecnico e deve rientrare ai box, cedendo la prima posizione a Marini, che si ferma per il cambio in prima posizione nella Pro-Am e in terza assoluta.
Dai box esce Valentino Rossi per l'ultima ora di gara, ma i colpi di scena non sono ancora finiti. Per evitare un contatto, Rossi va lungo e taglia la pista effettuando così un sorpasso di un doppiato. La direzione gara commina una penalità di 5"..
Il risultato finisce però in cassaforte grazie alla penalità affibbiata all'equipaggio in quarta posizione, che regala un vantaggio oltre il minuto a Rossi, che taglia così il traguardo in terza posizione assoluta e in prima nella Pro-Am. Settimo, e secondo di categoria, Loris Capirossi al volante di un'altra Ferrari 488 GT3, sempre gestita dal team Kessel.
-
CaproneFurenteNei test di Barcellona del gennaio 2010 ha girato a circa 0.230s dal record in gara di Raikkonen (credo del 2008), con una F2008.
-
luciopx, Trento (TN)Qualcuno aveva dubbi che il vale avesse anche il piede pesante? L'ha dimostrato più di una volta di essere un buon pilota di auto. Chi lo nega ha il pisello sottomisura, è evidente.