20 anni di sport: il 2001. Rossi vince in 500, Meoni alla Dakar
Sul 2001 ce ne sarebbe da dire, ma un evento spicca naturalmente su tutti: è il primo titolo di Valentino Rossi in classe regina, in quella 500 che l’anno successivo avrebbe ceduto il passo alla MotoGP.
Rossi rispetta la tradizione: un primo anno d’apprendistato, il secondo per conquistare quell’ultimo titolo per le due tempi. 11 vittorie, davanti a Biaggi e Capirossi: così Rossi entra nel mondo dei grandi, e come scopriremo dopo ci resterà a lungo.
Ma il 2001 non è stato solo asfalto: Fabrizio Meoni vince la Paris-Dakar. Endurista fin da ragazzino, affascinato dai rally, aveva vinto Tunisia ed Egitto ma la Dakar gli era sempre sfuggita.
In quell’anno magico, invece “il Cinghiale” riuscì a vincere tutti e tre le grandi africane, affermandosi anche alla Dakar davanti a Jordi Arcarons. Un risultato che riuscì a bissare l’anno successivo, prima purtroppo di perdere la vita nel 2005, proprio in quella che avrebbe dovuto essere la sua ultima Dakar.
-
xdriver, lecce (LE)finirà che faranno un film su valentino invece che su di un vero eroe di vita e di coraggio come a FABRIZIO MEONI