Enduro
3.a Prova del Mondiale a Tolmezzo, le due giornate di gara
-
3.a Prova del Mondiale a Tolmezzo, le due giornate di gara
Scrivi un commento
PRIMA GIORNATA: DAVID KNIGHT MATTATORE. SUL PODIO ANCHE CERVANTES, PLANET E GUERRERO PER LA JUNIOR. INFORTUNATO STEFAN MERRIMAN
E’ David Knight il mattatore della prima giornata di gara a Tolmezzo, in Carnia al Gran Premio Xausa Sped, terzo appuntamento dell’anno con il Campionato Mondiale Enduro, organizzato dal Motoclub Carnico. Il pilota Ktm dell’Isola di Man partito davanti a tutti ha vinto la maggior parte delle prove speciali, a cominciare dal primo dei quattro giri in programma. Al pronti via Knight ha vinto tutte le prove del primo giro, e questo per la classe E3, mentre il migliore della E1 è stato Marc Germain che ne ha conquistate due su tre e una è andata a Petteri Silvan. Migliore della E2 è stato il francese Fabien Planet, uno degli outsider di questo 2005, che ha vinto tutte e tre le prove del primo giro per la sua classe. Nella Junior dominio, sempre nel primo giro, di Cristobal Guerrero, leader della classifica mondiale di classi che ha lasciato la sola prova in linea a Oriol Mena, anche lui spagnolo.
Intanto cadeva purtroppo malamente in prova Stefan Merriman e si infilava il manubrio della sua Yamaha in un fianco; in questo modo lesionava la milza e i medici decidevano di operarlo immediatamente, pur se non in regime di emergenza, all’ospedale di Tolmezzo.
Nel secondo giro era ancora Knight il più veloce e vinceva nuovamente la sua classe mentre la E1 vedeva un vincitore diverso in ogni prova speciale: Germain, Michalik e Cervantes. Per la E2 le vittorie andavano a Samuli Aro, due prove e a Bjorne Carlsson, una. Terzo giro della giornata ed era ancora Knight il protagonista anche se nella prova più lunga, quella in linea, il più veloce questa volta era lo spagnolo Cervantes, primo quindi anche per la E1. Knight chiudeva secondo alle sue spalle e vinceva le altre due prove, mentre Cervantes vinceva un’altra prova e lasciava la terza a Simone Albergoni. La E2 aveva tre diversi vincitori per ogni prova: Planet, Botturi e Samuli Aro. Nella Junior era un assolo di Cristobal Guerrero!
Quarto ed ultimo giro della giornata; Simone Albergoni (E1) strappava il miglior tempo davanti a David Knight (E3) e McConnell (E2) nella prima prova, l’ extreme. Il cross test vedeva la vittoria dello spagnolo Cervantes (E1) davanti a Knight (E3) e a Planet (E2), praticamente i soliti noti così come Cristobal Guerrero che vinceva per la Junior.
Alla fine della giornata i trionfatori erano Knight per la E3, Cervantes per la E1 e Fabien Planet per la E2 mentre lo spagnolo Guerriero conquistava la Junior. A parte quest’ultimo che corre con una Gas Gas tutti gli altri hanno portato le loro Ktm sul gradino più alto del podio!
SECONDA GIORNATA: ANCORA UN TRIONFO PER KNIGHT. CON LUI SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO CERVANTES, ARO e GUERRERO
Sono sempre i “soliti noti” i protagonisti della seconda giornata di gara a Tolmezzo, in Carnia al Gran Premio Xausa Sped, terzo appuntamento dell’anno con il Campionato Mondiale Enduro, organizzato dal Motoclub Carnico.
Nonostante la bella giornata di sole e vento, la tanta pioggia caduta nella notte ha costretto gli organizzatori a rivedere in parte il percorso ma per fortuna il terreno non solo ha drenato bene ma ha anche tenuto; solo nel primo dei quattro giri i piloti hanno dovuto confrontarsi con il fango e il terreno erboso reso scivoloso dall’acqua. Nel primo giro il migliore è stato Marc Germain (E1) che ha vinto la seconda ps mentre il nostro Albergoni ha vinto la prima; quindi Fabien Planet per la E2 che ha vinto il fettucciato lasciando a McConnell l’extreme e il “solito” David Knight nella E3 vincitore della prima ps e terzo, battuto da Guillaume, nella seconda prova. Nella Junior trionfo al primo giro di Guerrero che ha vinto entrambe le prove per la sua classe.
Secondo giro ed ecco tutte e tre le speciali cronometrate (nel primo giro, essendo cambiato il percorso della prova in linea non erano stati rilevati i tempi ai piloti). Nella E1 il migliore era ancora Germain che vinceva la prova in linea e chiudeva 3° le altre che andavano a Albergoni e Silvan. Nella E2 Fabien Planet era sempre primo con la vittoria nella linea e due secondi posti mentre le altre vittorie andavano agli italiani Gallino e Botturi. L’Enduro 3 era appannaggio di David Knight che vinceva due prove contro l’una di Ahola mentre nella Junior Cristobal conquistava due test ed era saldamente al comando lasciando una vittoria all’australiano Stapleton.
Anche oggi qualche caduta, per fortuna non grave, una clavicola rotta per Simone Tonelli, un trauma cranico per Fausto Scovolo e un infortunio alla mano per il giovanissimo Marco Martinelli.
Al terzo giro nella E3 Knight vinceva la bellezza di 2 prove lasciando la terza ad Ahola mentre nella E1 vincevano Cervantes, Bartosz e Albergoni. La E2 assisteva alla doppietta di Aro più una vittoria per Planet mentre la Junior era ancora nel segno di Cristobal con due vittorie per lui e una per Bolter.
Stanchi dalla estenuante due giorni i piloti riprendevano il via per il quarto ed ultimo giro: questa volta il più forte era Ivan Cervantes che vinceva due delle tre speciali, in assoluto, più la sua classe e lasciava la vittoria della terza a Marc Germain per la E1. Nella E2 ancora una doppietta per Aro che lasciava una prova a McConnell mentre la E3 andava, tanto per cambiare, a David Knight che vinceva due prove su tre; la terza la lasciava al suo avversario Tarkkala. Per la Junior totale e assoluto dominio di Cristobal Guerrero che vinceva tutte e tre le prove.
Alla fine della giornata dunque, le classifiche vedevano ancora una volta davanti a tutti David Knight per la classe E3 che conferma il suo dominio nel mondiale, sempre in questa classe, riservata alle cilindrate oltre i 450 cc; con lui sul gradino più alto del podio, per la E2 c’è Samuli Aro che rafforza anche lui la sua posizione di leader di classe e nella E1 vittoria dello spagnolo Cervantes sempre più al comando della sua classe. Nella Junior continua incontrastato il dominio del fortissimo spagnolo Cristobal!
Prossimo appuntamento con il Mondiale sarà a Gernika in Spagna ad inizio giugno.
STEFAN MERRIMAN
Sabato la sfortuna si è accanita contro Stefan Merriman, che è caduto pesantemente nella seconda speciale della giornata, la prova fettucciata. Merriman è riuscito a fatica a terminare la speciale ma è subito dovuto ricorrere alle cure mediche per un forte dolore allo stomaco. Prontamente ricoverato presso l’ospedale di Tolmezzo per accertamenti, gli è stata diagnosticata una lesione importante alla milza che ha reso indispensabile un intervento chirurgico. L’intervento, durato oltre tre ore, si è concluso intorno alle otto di sabato sera: Merriman ha subito l’asportazione della milza in laparoscopia, una tecnica non invasiva di microchirurgia (tre buchi al ventre al posto di un grande taglio) che dovrebbe permettere tempi di recupero più veloci. Stefan, assistito dalla famiglia e dai membri del Team UFO Corse, dovrà osservare una degenza ospedaliera di circa una settimana, poi un riposo assoluto di circa un mese. A Stefan va tutto l’affetto e l’appoggio di UFO Corse Yamaha, che gli augura di cuore una felice e pronta guarigione.
La serie nera è proseguita domenica, quando anche Simone Tonelli è stato vittima di un serio infortunio. In seguito ad una caduta nella prima prova speciale in linea cronometrata, Tonelli ha riportato la frattura della clavicola sinistra.(Team Ufo Corse)
Tolmezzo (Udine) – Camp. Mondiale Enduro, 3.a prova 7-8/5/2005
PRIMA GIORNATA
Classe Enduro 1
1. Cervantes (Spa-KTM), 2. Albergoni (Ita-Honda), 3. Germain (Fra-Yamaha), 4. Silvan (Fin-KTM), 5. Bartosz Oblucki (Ita-UFO Corse Yamaha), 11. Maurizio Micheluz (Ita-UFO Corse Yamaha), 19. Manuel Pievani (Ita-UFO Corse Yamaha)
Classe Enduro 2
1. Planet (Fra-KTM), 2. Aro (Fin-KTM), 3. Eriksson (Sve-Husqvarna), 4. Botturi (Ita-KTM), 5. Mattila (Fin-Beta), 8. Andrea Beconi (Ita-UFO Corse Yamaha)
Classe Enduro 3
1. Knight (GB-KTM), 2. Guillaume (Fra-Gas Gas), 3. Tarkkala (Fin-KTM), 4. Ahola (Fin-Husqvarna), 5. Paoli (Ita-TM).
SECONDA GIORNATA
Classe Enduro 1
1. Cervantes (SPA-KTM), 2. Germain (Fra-Yamaha), 3. Albergoni (ITA-Honda), 4. Silvan (Fin-KTM), 5. Belometti (ITA-KTM), 6. Bartosz Oblucki (Pol-UFO Corse Yamaha), … 12. Maurizio Micheluz (Ita-UFO Corse Yamaha)
Classe Enduro 2
1. Aro (Fin-KTM), 2. Planet (Fra-KTM), 3. Botturi (Ita-KTM), 4. Eriksson (Sve-Husqvarna), 5. Salonen (FIN-Honda), 7. Andrea Beconi (Ita-UFO Corse Yamaha)
Classe Enduro 3
1. Knight (GB-KTM), 2. Tarkkala (Fin-KTM), 3. Ahola (Fin-Husqvarna), 4. Guillaume (Fra-GasGas), 5. Paoli(Ita-TM).
Classifica provvisoria di campionato dopo 3 prove (6 giornate di gara)
E1: 1. Cervantes, p. 150; 2. Albergoni, p. 114; 3. Germain, p. 110; 4. Silvan, p. 100; 5. Belometti, p. 99; 7. Bartosz Oblucki, p. 89; 10. Maurizio Micheluz, p. 55; 12. Simone Tonelli, p. 41;
E2: 1. Aro, p. 136; 2. Planet, p. 129; 3. Eriksson, p. 106; 4. Botturi, p. 101; 5. Carlsson, p. 89; 8. Andrea Beconi, p. 71.
E3: 1. Knight, p. 150; 2. Tarkkala, p. 117, 3. Guillaume, p. 103, 4. Ahola, p. 102, 5. Zanni, p. 93.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento