4ª prova del Campionato Italiano Trial CITO a Crodo (VB)
La scelta fatta dal Moto Club Domo 70, organizzatore di questo eventonon può quindi che definirsi ottima, avendo strutturato il tutto su di un terreno gia ben collaudato da un trial internazionale. L’area di partenza ed il paddock A1 saranno posizionati in zona Bagni di Crodo, proprio di fronte alle Terme, mentre gli altri paddock saranno situati, uno di fronte allo stabilimento del famoso Crodino”, l’aperitivo nazionale per eccellenza, ed un altro immediatamente alle sue spalle. Spazi ampi e confortevoli adibiti al posizionamento delle varie hospitality e ai mezzi dei piloti partecipanti.
Come prassi la gara del CITO sarà strutturata su due giri comprendenti 15 zone, raggruppate prevalentemente in due gruppi, con il primo e più numeroso, visto che ci sono le zone dalla numero due alla nove, in zona Alpiano Inferiore; le altre sezioni, che per i piloti comporteranno un trasferimento di circa due chilometri, saranno situate ad Alpiano Superiore. E’ stata prevista anche una zona tipo indoor, la quindici, proprio prima dell’arrivo. Come sempre il primo pilota prenderà il via alle ore 9,00 e la gara terminerà con l’arrivo degli ultimi concorrenti verso le 17.00. Il percorso del CITO sarà utilizzato anche dagli Juniores, che qui corrono per la loro quinta prova di campionato, ma solo relativamente alle categorie A C1 e C2, mentre le altre categoriegodranno di un percorso separato con 6 zone da affrontarsi per tre giri.
Per gli spettatori potranno raggiungere le zone controllate con mezzi propri, ma organizzatori hanno previsto comunque delle navette per chi non volesse intasare le strade adiacenti le zone con troppe auto.Tutte le aree dove si è previsto un afflusso di spettatori saranno allestite con postazioni dotate di generi di conforto con un servizio curato dal locale Gruppo Alpini.
Passato il giro di boa, questa gara sarà importantissima per la futura assegnazione dei titoli nazionali: nella TR1, assisteremo al tentativo di riscossa da parte di un Matteo Grattarola (Sherco) adesso terzo ad punto da Daniele Maurino (Gas Gas), in questo campionato che vede leader Fabio Lenzi (Montesa), titolare di un lieve vantaggio di cinque punti sulla coppia inseguitrice. Ancora più corta la classifica nella TR 2, con il pilota di casa Luca Cotone (Beta) e Matteo Poli (Beta) staccati tra loro di una sola lunghezza.
Con queste premesse si può ben immaginare perché è logico attendersi a Crodo una grande domenica di trial confortata da tanti appassionati che per nulla vorranno mancare a questo appuntamento.