Supermotard
A Branduzzo (PV) il 5 e 6 aprile si apre il campionato italiano
-
A Castelletto di Branduzzo (PV) sabato 5 e domenica 6 aprile si apre il campionato italiano
Scrivi un commento
Cresce l’attesa per l’avvio di uno dei campionati motociclistici nazionali più belli e interessanti della stagione sportiva 2003. E’ iniziato il conto alla rovescia per il Campionato Italiano di Supermotard che debutterà proprio dal motodromo di Castelletto di Branduzzo, nel pavese, con il primo e importantissimo round in programma questo fine settimana.
Non vedevamo l’ora di conoscere il carattere di questa nuova stagione, e abbiamo scoperto che già può essere immaginato come l’anno delle novità, con i piloti che si presenteranno con i rinnovati colori, nuove casacche e con tante curiosità da scoprire nel paddock e in gara.
Confermata di nuovo la speciale Airoh Superpole, che tanto successo ha avuto nella passata stagione, ma anche i Trofei Honda e Vor oltre al nuovo entrato Ktm ad accompagnare nel suo cammino il torneo nazionale di Supermotard, con i grandi confronti collaterali che offrono la possibilità di mettersi in bella mostra pur senza raffrontarsi con le frecce tricolori. Riguardo alla partecipazione dei nostri migliori specialisti italiani possiamo dire che saranno tutti in prima linea per cercare di conquistare questo conteso titolo, ma non mancherà la concorrenza, e la possibilità di partecipare aperta anche ai piloti stranieri renderà ancora più interessante il confronto. In cartello per gli appassionati un campionato davvero interessante ad iniziare dal trentasettenne varesino campione italiano nella Prestige, Max Manzo, passato in sella alle nuove Vertemati con le quali parteciperà ad entrambe le classi in programma, la Sport e la Prestige insieme ai compagni Jerome Giraudo e Gerald Delepine (quest’ultimo solo in cl. Prestige).
Cambio di casacca anche per il campione tricolore in carica in classe Sport, Massimo Beltrami, il quale correrà quest’anno nelle due classi con le Husqvarna ufficiali gestite dal team Aemme-Motostyle di Torino assieme al compagno Enrico Foradini, che invece farà solo la Sport. Husqvarna ufficiali anche per il belga Eddy Seel e per Davide Gozzini che si schiereranno dietro al cancelletto della Prestige. Enzo Ermondi e Ivan Lazzarini saranno al via con il team di Marco Rigo rispettivamente nella Sport e nella Prestige. Una sorprendente new-entry è l’arrivo dell’abruzzese ex crossista Erik Camerlengo che farà il suo debutto iniziando con una Honda dalla classe Sport, mentre la Vor potrà contare sugli ufficiali Michele Lavetti e Walter Bartolini, il team RZ e MRT schiereranno Robert Baraccani (Yamaha), il team HM Jolly Racing punterà su Federico Brondi, le TM saranno in mano a Lorenzo Mariani e Fabio Balducci e il romano Max Verderosa (Honda-cl. Sport) vestirà i colori del Team HB.
· PILLOLE DAL REGOLAMENTO 2003: Due le classi previste per l’assegnazione del titolo tricolore: la SPORT, che ospiterà moto con cilindrate comprese tra i 175cc. e 250cc. a 2 tempi e tra 250cc. e 450cc. a 4 tempi, e la PRESTIGE che invece è riservata alle cilindrate tra 250cc. e 750cc. a due e quattro tempi. La rumorosità delle moto è stata abbassata a 98 dbA. Le premiazioni di ogni classe verranno svolte immediatamente dopo ogni gara con i primi 3 piloti classificati. Il punteggio conquistato ad ogni singola corsa è rimasto invariato e assegnerà 25 punti al 1°, 20 al 2°, 16 punti al 3°, 13 al 4°, 11 al 5° e via via a scalare di un punto fino al 15° pilota classificato che avrà diritto ad 1 punto. Al titolo di Campione Italiano concorreranno solo i piloti in possesso di passaporto italiano, mentre il titolo di Supercampione sarà aperto a tutti i piloti partecipanti. I punti per l’italiano saranno tenuti tutti validi con lo scarto dei due peggiori.
· ANCHE HONDA, VOR E KTM OFFRONO SPETTACOLO IN PISTA CON I RISPETTIVI TROFEI: A Castelletto di Branduzzo non ci sarà soltanto il Campionato Italiano a dare spettacolo, in pista ci saranno anche tre agguerriti Trofei, come i monomarca Honda, VOR e KTM, tutte gare dove la sostanziale parità dei mezzi garantisce confronti accesissimi.
PROGRAMMA DI GARA
SABATO 05 APRILE
Prove libere dalle ore 10,30 (Sport, Prestige e poi Trofei) 15 minuti ogni gruppo
14,30 Qualificazioni Sport Gruppo A (30 minuti)
15,10 Qualificazioni Sport Gruppo B (30 minuti)
15,50 Qualificazioni Prestige Gruppo A (30 minuti)
16,30 Qualificazioni Prestige Gruppo B (30 minuti)
DOMENICA 06 APRILE
Warm-Up dalle ore 09,00 per trofei Honda, Vor e Ktm (10 minuti per ciascun gruppo)
10,00 Gara-1 Trofeo Monomarca Honda (15’ + 2 giri)
10,25 Gara-1 Trofeo Monomarca Vor (15’ + 2 giri)
10,50 Gara-1 Trofeo Monomarca Ktm (15’ + 2 giri)
11,15 Warm-Up Campionato Italiano classe Sport (15 minuti)
11,40 Warm-Up Campionato Italiano classe Prestige (15 minuti)
12,00 Airoh Superpole cl. Prestige (riservata ai migliori 4 tempi) 1+1 giri
12,30 Gara-2 Trofeo Monomarca Honda (15’ + 2 giri)
12,55 Gara-2 Trofeo Monomarca Vor (15’ + 2 giri)
14,15 Final Minor classe Sport (10’ + 2 giri)
14,35 Final Minor classe Prestige (10’ + 2 giri)
15,00 Gara-1 Campionato Italiano classe Sport (15’ + 2 giri)
15,30 Gara-1 Campionato Italiano classe Prestige (15’ + 2 giri)
16,00 Gara-2 Trofeo Monomarca Ktm (15’ + 2 giri)
16,30 Gara-2 Campionato Italiano classe Sport (15’ + 2 giri)
17,00 Gara-2 Campionato Italiano classe Prestige (15’ + 2 giri)
· RAI SAT SPORT SEGUIRA’ OGNI EVENTO: Come di consueto le prove del Campionato Italiano Supermotard saranno seguite con interesse da RAI Sat Sport mandando in onda il giovedi successivo ad ogni evento uno speciale sulla rubrica Motociclismo dalle ore 22,00 alle ore 23,20 con due repliche previste circa otto e sedici ore successive alla prima messa in onda.
· LA PISTA - La pista sarà allestita in base alle caratteristiche richieste, con una parte di asfalto e una parte più piccola di sterrato. Gli ampi spazi che permette il circuito pavese hanno consentito la realizzazione di un tracciato sufficientemente lungo che si aggira attorno ai 1.200 metri di cui 800 di solo asfalto e 400 metri di sterrato compatto in carbonato di calcio e per questo molto adatto al caso specifico, sopratutto, vista la sua speciale caratteristica, permette di correre senza particolari problemi anche in caso di pioggia. Non c’è dubbio che siano proprio le curve a costruire le scene più emozionanti e caratteristiche di questa disciplina che sempre più attrae non solo gli appassionati di moto ma anche gli stessi praticanti di altre specialità. Molti sono infatti ogni anno i piloti che scelgono di convertirsi al Supermotard lasciando il fuoristrada o la velocità.
· COS’E’ IL SUPERMOTARD - E’, questa del Supermotard, una specialità che fa “impazzire” gli amanti delle due ruote di mezzo mondo, un nuovo modo di guidare la moto su pista rispettando delle regole ben precise ma senza la gran parte delle imposizioni del Codice della Strada. Spettacolo puro a 360°. Si usano delle normali motociclette da enduro e cross, si montano dei pneumatici dotati di maggiore tenuta alle “pieghe” ed ecco che messe in mano a dei campioni della derapata diventano subito uno strumento agile per farci toccare l’estremo. Freni al limite prima di una curva e posteriore della moto intraversata controsterzando l’avantreno, quanto basta per avere subito la migliore linea sia in inserimento sia in uscita dalle curve. Non tutti riescono a ripetere la stessa manovra, far scivolare il più veloce possibile la moto all’interno del raggio ad ogni curva nell’arco della gara, ed ecco che la selezione è fatta.
· IL SUPERMOTARD FACTORY NEL WEB: Nel sito ufficiale www.da-sports.it sarà possibile trovare il programma e i risultati, le anticipazioni e le foto, così come ogni informazione relativa alla partecipazione quindi modulistica, regolamenti, costi e servizi.
· NUMERI UTILI
- D.A. Sports: tel. 011.2160087 (dal lunedì al venerdì dalle 09,00-12,30) - fax 011.2242267 ricerca automatica – e-mail: [email protected] - Web: www.da-sports.it
- Ufficio Stampa: Claudio Orlandani – Gsm (+39) 338.8335830 - E-mail: [email protected]
· COME RAGGIUNGERE IL MOTODROMO DI CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV)
DA PAVIA E MILANO: SS. 35 dei Giovi, dal ponte del Pò seguire per Voghera-Salice Terme, dopo 2 km in località Castelletto di Branduzzo seguire le indicazioni per il Motodromo.
DA ALESSANDRIA E GENOVA: Attraverso l’autostrada A7 uscire a Voghera e seguire per Piacenza, dopo 5 km girare a sinistra in direzione Pavia-Milano. A 6 km c’è il Motodromo.
DA PIACENZA: Attraverso l’autostrada A21 uscire a Casteggio, quindi seguire le indicazioni per Pavia sulla S.S. 35 dei Giovi. Alla rotonda di Bressana seguire prima per Castelletto di Branduzzo e poi per il Motodromo.
· CALENDARIO MANIFESTAZIONI:
06 Aprile Castelletto di Branduzzo (PV)
27 Aprile Sarno (SA)
04 Maggio Jesolo (VE)
22 Giugno Pomposa (FE)
20 Luglio Rieti
10 Agosto Latina
CLASSIFICHE CAMPIONATO ITALIANO 2002
CLASSE PRESTIGE: 1. M. Manzo (Husquarna) punti 229; 2. F. Farioli (Ktm) 138; 3. L. Mariani (Vor) 117; 4. M. Verderosa (Honda) 105; 5. E. Giovannelli (Yamaha) 97.
CLASSE SPORT: 1. M. Beltrami (Honda) punti 215; 2. F. Balducci (Suzuki) 165; 3. E. Ermondi (Yamaha) 165; 4. R. Costa (Honda) 126; 5. F. Brondi (Yamaha) 118.
SUPERCAMPIONE: 1. M. Manzo (Husqvarna) punti 229; 2. E. Seel (Husqvarna) 156; 3. F. Farioli (Ktm) 138; 4. L. Mariani (Vor) 117; 5. M. Verderosa (Honda) 105.
ALCUNI DEI TEAMS PRESENTI AL TRICOLORE SMT 2003
TEAM VERTEMATI - Team Manager Alvaro Pio Vertemati
GERALD DELEPINE VERTEMATI
Cl. Prestige
MASSIMO MANZO
VERTEMATI
Cl. Sport e Prestige
JEROME GIRAUDO
VERTEMATI
Cl. Sport e Prestige
TEAM RIGO MOTO - Team Manager Marco Rigo
ENZO ERMONDI
YAMAHA 450
Cl. Sport
IVAN LAZZARINI
HUSABERG
Cl. Prestige
TEAM VOR RACING - Team Manager Francesco Urbinati
MICHELE LAVETTI
VOR RC 450
Cl. Sport
WALTER BARTOLINI
VOR RC 570
Cl. Prestige
TEAM HUSQVARNA CROSS 2R - Team Manager Marcellino Bivio
EDDY SEEL
HUSQVARNA
Cl. Prestige
DAVIDE GOZZINI
HUSQVARNA
Cl. Prestige
TEAM MRT-RZ - Team Manager Nicola Malavasi
ROBERT BARACCANI
YAMAHA 450
Cl. Sport
TEAM HM JOLLY RACING - Team Manager Franco Mayr
FEDERICO BRONDI
HONDA
Cl. Sport E Prestige
TEAM HB RACING
MAX VERDEROSA
HONDA
Cl. Sport
MARCO BAIARDI
HONDA
Cl. Prestige
TEAM MOTORBIKE - Team Manager Stefano Paolucci
PAOLO PAOLUCCI
HONDA
Cl. Prestige
ROBERTO COSTA
HONDA
Cl. Sport
STEFANO PAOLUCCI
HONDA
Cl. Sport
TEAM PRIVATO
ERIK CAMERLENGO
HONDA
Sport
TEAM AEMME MOTOSTYLE - Team Manager Andrea Magrassi
MASSIMO BELTRAMI
HUSQVARNA
Cl. Sport E Prestige
ENRICO FORADINI
HUSQVARNA
Cl. Sport
TEAM SBF
FABIO BALDUCCI
TM SMX 600
Cl. Prestige
TEAM MRC TM - Team Manager Enrico Mariani
LORENZO MARIANI
TM SMX 600
Cl. Prestige
ALBERTO ARDUINI
Cl. Prestige
TEAM TWO-V - Team Manager Vinicio Uffreduzzi
Graziano Rispoli
HONDA 450
Cl. Sport
Francesco Bianconi
HONDA 450
Cl. Sport
TEAM PIGNOTTI ROYAL PAT - Team Manager Massimo Pignotti
ATTILIO PIGNOTTI
HONDA 450
Cl. Sport
TEAM GILETTI-ASSOMOTOR - Team Manager Alfredo Bevilacqua
LORENZO PES
HONDA
Cl. Sport
ALEX ZANOTTI
HONDA
Cl. Sport
TEAM LUX - Team Manager Lorenzo Ventura
Emanuele Giovannelli
KTM
Cl. Prestige
LORENZO VENTURA
KTM
Cl. Prestige
DAVIDE BACCI
KTM
Cl. Sport
TEAM KST - Team Manager Cinzia Pratesi
MARCO CARIBOTTI
HUSABERG
Cl. Sport e Prestige
TEAM M.R.M. RACING - Team Manager Marco Belli
MARCO BELLI
HUSQVARNA
Cl. Prestige
ROBERTO FERRO
HUSQVARNA
Cl. Prestige
MATTEO BARDOTTI
YAMAHA
Cl. Sport
TEAM LA PATTA SMT - Team Manager Pierpaolo Chiari
GIUSEPPE BURINI
KTM SX 540
Cl. Prestige
Alessandro Bettoni
HUSABERG
Cl. Prestige
TEAM FRECCIA - Team Manager Graziano Candelori
MARCO CANDELORI
HONDA
Cl. Sport
Massimiliano Porfiri
HONDA
Cl. Sport
TEAM PRIVATO - Team Manager Stefano Valsecchi
ENRICO SANGALLI
HONDA
Cl. Sport
TEAM LP MOTO CORSE - Team Manager Luca Puccianti
LUCA PEPI KTM 450 4T
Cl. Sport
SIMONE MANTANI
KTM 450 4T
Cl. Sport
LUCA UCCELLINI
KTM 520 4T
Cl. Prestige
ANDREA PENNA
KTM 520 4T
Cl. Prestige
TEAM WHITE BLUE - Team Manager Giovanni Galleni
ADRIANO FERRARINI
YAMAHA 450
Cl. Sport
MARCO ANGIOLINO
YAMAHA 450
Cl. Sport
DANIELE NOCENTINI
HONDA 450
Cl. Sport
GIOVANNI GALLENI
HONDA
Cl. Prestige
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento