PROVA MAXI-NAKED

SUZUKI GSX 1400

La più maxi tra le maxi
- La categoria delle Maxi-naked, negli ultimi anni, ha visto incrementare il numero di proposte lanciate sul mercato dalle varie case motociclistiche, nonché la quantità di cc e kgm di coppia ostentati dai motori

Suzuki attualmente ha vinto la battaglia, dal momento che la GSX 1400 sfodera quasi 13 kgm di coppia e ben 1.402 cc.

Esteticamente, nessuna novità. Il cocktail consiste per tutte le rappresentanti della categoria, GSX compresa, in un motore "muscoloso", meglio se ricco di alettature, con sovrastrutture minime e dal design classico e dimensioni "importanti".

Se si esclude la misura dei pneumatici, la Maxi Suzuki potrebbe essere uscita direttamente da una rivista anni settanta, con quel serbatoio squadrato e il sellone ampio che sovrasta l'esile codino. Sembra di essere tornati indietro nel tempo.

Ma a tradire il progetto recente, ci sono i particolari. Basta dare un'occhiata al faro, all'impianto frenante, ai supporti pedane, per capire l'età effettiva delle nostra moto. Sono proprio questi particolari che risultano più appaganti per gli occhi. Come per esempio le pedane (sia del guidatore che del passeggero), talmente ben realizzate da sembrare piccole sculture, mentre le sospensioni posteriori, con serbatoio separato, fanno una gran bella scena.
Belli e ottimamente rifiniti i terminali di scarico dalla forma a cono in tipico stile anni settanta.

Nulla da eccepire per quel che concerne la strumentazione analogica, molto completa e dal design classico, che ben si sposa al look retrò della GSX.

Nulla da eccepire per quel che concerne la strumentazione analogica
Nulla da eccepire per quel che concerne la strumentazione analogica

Non può passare inosservata, viste le dimensioni, l'ampia sella, gioia per i quartieri bassi di pilota e passeggero, sotto la quale si cela un vano dalle dimensioni a dir poco abbondanti. Pensate che nel "pozzetto" si possono riporre tranquillamente tuta antipioggia, guanti e antifurto.

Sedendosi sulla GSX si inizia ad intuire che la massa della Maxi-naked Suzuki non è delle più contenute (228 kg dichiarati in modo ottimistico), ma come spesso succede durante le prove delle moto moderne, il peso durante la marcia tende a diminuire, non perché si consuma benzina…ma semplicemente per scelte ottimali nella definizione della ciclistica e delle sue quote.

La posizione di guida risulta alquanto comoda, anche se relativamente infossata, sia per la relativa altezza da terra della sella che per la conformazione della stessa, che risulta ampia e ben imbottita. Le pedane, sono lì dove uno se le aspetta ("uno" dall'animo turistico), come il resto dei comandi (come da buona abitudine le leve al manubrio sono regolabili).

Impressionanti le dimensioni del motore, quattro cilindri in linea di 1.402 cc con sistema di raffreddamento misto aria-olio Sacs. La distribuzione è affidata ad una coppia di alberi, che comandano le sedici valvole di aspirazione e scarico, mentre l'alimentazione è affidata ad un sistema di iniezione con corpi farfallati da 35 mm, che assicura un'erogazione corposa e fluida sin dai regimi più bassi.

Il cambio, ora a sei rapporti, è coadiuvato nel funzionamento da una frizione che ha guadagnato il comando idraulico.

Nei primi metri, la GSX 1400 mette in mostra tutti i suoi "numeri" (peso e dimensioni), ma una volta prese le misure si inizia a godere della piacevolezza di guida che solo una moto di questa cilindrata può regalare.

La prima cosa che si nota è l'incredibile fluidità di guida che 13 kgm mettono a disposizione e l'assoluta inutilità del cambio (basterebbero tre rapporti per potersi muovere in modo disinvolto), se non nella marcia cittadina. Infatti su qualsiasi altro percorso la GSX è capace di riprendere da qualsiasi, e dico qualsiasi, regime.

L'utilizzo che più ama la GSX 1400, è naturalmente quello sciolto con guida pulita e precisa, su percorsi dai curvoni ampi e guidati, con il motore che gira in basso. La ciclistica, seppur ben dotata (vedi l'ampia possibilità di regolazione delle sospensioni sia anteriori che posteriori) mal digerisce la guida aggressiva.

Certo il quattro cilindri spinge in modo perentorio ben oltre i 5.000 giri, ma quando si alza il ritmo, la Suzuki tende a scomporsi e si innescano dei fastidiosi ondeggiamenti che limitano le capacità "sportive" della nostra guida. Il limitato angolo di piega tarpa ancor più le ali alla guida sportiva della GSX 1400, che si trova spesso a strisciare con pedane e cavalletto sull'asfalto.

Anche la gommatura di primo equipaggiamento, seppur generosa nella resa chilometrica e nelle dimensioni (120/70 17 ant. - 190/50 17 post.) mal digerisce le repentine aperture di gas a moto inclinata (…e vorrei vedere con tutti quei kgm…).

 

Impressionanti le dimensioni del motore, quattro cilindri in linea di 1.402 cc con sistema di raffreddamento misto aria-olio Sacs

Ottime le notizie sul fronte dei freni, sia per quel che concerne i due dischi montati anteriormente da 320 mm con pinze a sei pistoncini, sempre pronti a rallentare la mole non indifferente della GSX, che il singolo posteriore da 240 mm.

Insomma, la nostra Suzuki va guidata con lo spirito giusto, cioè godendosi la forza del motore e tutto ciò che sa trasmettere, ma anche quello che vi circonda. Vi posso assicurare che questa moto si trasformerà in una eccezionale compagna di viaggio, sia per voi che per il vostro passeggero.

Proprio il passeggero, oltre all'ampia sella ha a disposizione un comodo maniglione, nonché due belle pedane con rivestimento in gomma.

Certo è sempre una naked, dunque niente riparo aerodinamico (se pensate di spingerla fino alla velocità massima che è di oltre 230 km/h preparatevi alle sette fatiche di Ercole) ma chi ama questo genere di moto non si sofferma su questi piccoli particolari.

Per ultimi ho lasciato i consumi, che vista la cilindrata e le caratteristiche del motore sono risultati abbastanza alti (si parla di 11-12 Km/l di media) ma fortunatamente c'è un bel serbatoio da 22 litri a limitare le soste dal benzinaio.

  • DN125
    DN125, Salussola (BI)

    Suzuki GSX 1400

    Moto veramente eccellente: affidabile , confortevole , ben frenata e con un motore superlativo. Per me la miglior maxi naked seventies style.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki GSX 1400
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX 1400
  • Allestimento GSX 1400
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2002
  • Fine produzione 2005
  • Prezzo da 10.040 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.160 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 243 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.402 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 98 cv - 72 kw - 6.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 122 nm - 5.000 rpm
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 12,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 22 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Usato: Suzuki GSX 1400

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta