motovelocità

Al via la motovelocità in Sicilia con il Trofeo del Mediterraneo

- Più di 100 piloti saranno impegnati in 14 gare sabato 24 e domenica 25 aprile a Racalmuto, per il 1° round della stagione 2010 Motovelocità all’Autodromo Valle dei templi
Al via la motovelocità in Sicilia con il Trofeo del Mediterraneo


Clima di grande attesa tra i velocisti siciliani e dell’Italia meridionale in vista della 1.a prova del Trofeo del Mediterraneo 2010 che andrà in scena il 24 e 25 aprile all’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto (AG).

Gli organizzatori contano di poter superare i 100 piloti al via, migliorando dunque il tetto massimo di partecipazioni, registrato in occasione della 3.a prova del 2009; ma in realtà il numero dei concorrenti, che va definendosi proprio in queste ore, potrebbe essere ancora superiore.

La nuova formula del Trofeo del Mediterraneo, che nasce da una forte intesa tra Commissione Moto d’Epoca e Comitato Velocità della Federmoto, intende proprio consolidare il processo di sviluppo di questa specialità nel Sud e nelle isole.

L’apparato organizzativo, che si avvale della collaborazione dei Comitati Regionali FMI, dei moto club, dei promotori locali e degli autodromi, è stato fortemente rafforzato e anche la formula delle competizioni attira un numero sempre crescente di piloti, di tutti i livelli.

Il round d’apertura del Mediterraneo 2010 comprende ben 11 classi che daranno vita a 14 gare. Le categorie del trofeo sono, per le moto attuali, la 125 Sport, Open 600, Naked, Open 1000 e Scooter, e, per le moto d’epoca e classiche, il Gruppo 5.

Scenderanno poi in pista le classi 600 e 1000 della Promo Race Cup suddivise tra esperti ed amatori, per un totale di 4 gruppi. Esordio stagionale, infine, anche per la Twins Red Cup, riservata ai bicilindrici di qualsiasi marca derivati di serie, challenge Bridgestone, e per il Trofeo BM Racing, classi 600 Open e 1000 Open, valido per il campionato regionale siciliano e diviso tra Expert e Promo, categoria quest’ultima riservata ai neo-licenziati.

Le gare delle classi 600 e 1000 della Promo Race Cup e degli Scooter si articoleranno su due manche. La giornata di sabato 24 aprile sarà interamente occupata dalle prove ufficiali che scatteranno alle 9.00 e termineranno alle 18.45. Domenica 25 aprile le gare avranno inizio alle 9.05 e, dopo una pausa dalle 13.00 circa, riprenderanno alle 14.45 per andare avanti fino alle 18.30.

Un programma intensissimo che promette dunque spettacolo e confronti di elevato livello tecnico e sportivo. Il Trofeo del Mediterraneo 2010 si estende su 5 prove: dopo l’apertura del 25 aprile, tornerà a Racalmuto il 5 e 6 giugno; il 26 e 27 giugno il trofeo farà la sua prima apparizione in Puglia, all’Autodromo del Levante di Binetto, dove è prevista anche la 4.a prova, del 2 e 3 ottobre; ultimo round il 23 e 24 ottobre ancora in Sicilia.

Le classi per le moto d’Epoca e Classiche sono aperte ai piloti provenienti da tutta Italia. Nelle moto attuali entreranno però in classifica solo i licenziati o residenti in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia.

Da sottolineare la creazione di un montepremi “di merito”: ad alcuni tra i migliori piloti saranno assegnate borse di studio per partecipare come wild card alla Coppa Italia 125 Sport 2010 o all’intera coppa 2011 senza dover affrontare i costi di iscrizione. La formula sarà applicata anche ad altri trofei di rilievo in autodromi nazionali.

Istituito inoltre un montepremi “tecnico”, messo a disposizione da aziende del settore che lo riservano ai propri clienti. Infine, per i piloti che svolgono la propria attività a Racalmuto e Binetto sono state previste licenze a costo convenzionato.

Il campionato è seguito direttamente da un comitato composto dal Consigliere Federale Raffaele Lanza, dal Presidente del Moto Club Valle dei Templi Salvatore Romano (per Racalmuto) e da un delegato dell’autodromo di Binetto.

Il Trofeo del Mediterraneo fa anche da volano a numerose iniziative locali; all’interno del campionato sono previsti i challenge Sicilyonbike e Continental, concepiti per stimolare una maggiore partecipazione di piloti ai campionati di più elevato livello tecnico. Il primo è un monogomma Michelin con ammissione per i primi 3 classificati della 600 Open e della 1000 Open alla gara della Michelin Power Cup del 29 agosto a Misano. Il secondo è invece un monogomma Continental con montepremi finale per il vincitore di ciascuna classe. Entrambe le iniziative prevedono sconti, facilitazioni e incentivi.

Dopo il successo del 2009, la Promo Race Cup 2010, challenge Continental, organizzata da Tumino Group–Sicilyonbike, propone invece 5 prove con due date a Racalmuto e due a Binetto, concomitanti con il Mediterraneo, ed una a Vallelunga.
 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento