Enduro
Assoluti Enduro: ultima prova in Toscana
-
Assoluti Enduro: ultima prova in Toscana
Scrivi un commento
Fra i monti dell'Appennino, all'Abetone (Pistoia), domenica 21 settembre si chiudono gli Assoluti d'Italia ed il campionato italiano senior. Tutti i titoli già assegnati nella precedente prova.
Abetone, celebre località sportiva invernale dell'Appennino in provincia di Pistoia, sarà la sede, domenica 21 settmbre, dell'ultima gara degli Assoluti d'Italia di enduro e del Campionato italiano senior. Una gara, la nona della stagione, che darà anche il saluto ai nuovi campioni tricolore, visto che tutti i titoli in palio, sia degli Assoluti che dei senior, per il 2003 sono già stati assegnati con una gara d'anticipo a Piediluco, l'ultimo weekend di agosto. Ma oltre alla passerella per i neocampioni - che sono per gli Assoluti d'Italia: Roberto Bazzurri (Husquarna) nella 125, Stefano Passeri (Yamaha) nella 250 2T, Giuseppe Gallino (Yamaha) nella 250 4T, Alessandro Botturi (Ktm) nella 400 e Fabio Farioli (Ktm) nella 500, più l'australiano Stefan Merriman, campione assoluto; per i senior: Stefano Giai (Gas Gas) nella 125, Simone Tonelli (Yamaha) nella 250 2T, Simone Zanon (Yamaha) nella 250 4T, Luca Quaglia (Yamaha) nella 450 4T e vincitore anche della classifica assoluta ed Emanuele Minucci (Ktm) nella 500 4T, - la gara toscana darà l'opportunità di mettersi in mostra a chi, magari per sfortuna, non ha saputo cogliere maggiori soddisfazioni durante l'anno. Spazio quindi per gli outsider, ma anche per i major che, per l'occasione, possono iscriversi a questa gara.
La gara dell'Abetone vedrà al via, complessivamente tra partecipanti agli Assoluti, senior e major, circa 150 piloti (molte quindi le assenze), su un percorso con uno sviluppo totale di km 199 suddivisi in 3 giri di 62 chilometri ciascuno, oltre ad un prologo di 13 chilometri. Cinque le prove speciali previste, quattro in linea più un fettucciato, e tre controlli orari, di cui uno abbastanza tirato. Sabato 20 si svolgeranno le verifiche sportive (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17) in località Val di Luce e le verifiche tecniche (dalle 10,30 alle 12 e dalle 14 alle 17,30 nel centro di Abetone (piazzale Piramidi). Domenica, invece, la gara partirà alle ore 9 da Piazza delle Piramidi in Abetone, con arrivo in Val di Luce. Spettacolo assicurato per il pubblico, sia per la bellezza dei paesaggi montani che per alcune prove speciali da intenditori, come la prima che partirà dal paddock a quota 1500 metri e sarà tutta in salita, con arrivo a quota 1900.Inoltre, il pubblico, grazie all'apertura per l'occasione di alcuni impianti di risalita, potrà seguire meglio tutta la gara con una visione panoramica dall'alto e spostarsi in breve tempo fra una prova e l'altra.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento