maratona

Audax 1000, la gara di fondo al via il 1° maggio

- Una sfida sulla Via del Sale lunga quattro giorni, aperta a tutti i motociclisti in sella ad ogni genere di moto con cilindrata di almeno 125cc. Quattro tappe dal primo al 4 maggio 2014
Audax 1000, la gara di fondo al via il 1° maggio

 L'AUDAX1000 è un'avventura per motociclisti appassionati, capaci di macinare chilometri tra le tortuose strade asfaltate degli Appennini, lungo quella tratta della Via del Sale costellata di piccoli paesi, osterie, ristori, tornanti, curve, salite e prati verdi. Una sfida lunga quattro giorni, aperta a tutti i motociclisti in sella ad ogni genere di moto con cilindrata di almeno 125cc.


Non si tratta di una corsa, non serve essere veloci: bisogna invece avere buone doti di navigazione, essere capaci di trovare la giusta direzione tra l'intricata ragnatela di strade, tra valli meravigliose, attraverso panorami fantastici talvolta sconosciuti anche ai più navigati mototuristi.
Le regole sono semplici, ispirate ai rally escludendo però nel modo più assoluto le prove speciali di velocità.
La vera sfida è, infatti, la regolarità e la navigazione: si utilizza un road-book di foggia rallistica, affiancato in minima parte da una cartina. Ci sono controlli orari da rispettare al minuto primo e controlli di abilità o prove speciali di regolarità misurate al centesimo di secondo.
Saranno molto importanti i controlli timbro di passaggio, per questo saranno fondamentali le doti di orientamento. Il road-book sarà consegnato la sera prima di ogni tappa durante il briefing, il percorso rimarrà quindi segreto fino a quel momento.


La formula dell'evento rimane invariata: quattro tappe dal primo al 4 maggio 2014, con la tappa iniziale breve ed in parte in notturna.
Percorsi giornalieri da 120 a 450 chilometri, con partenza e arrivo nell'Oltrepò Pavese in Lombardia, dove sarà stabilito il quartier generale dell'intera manifestazione, toccando Liguria, basso Piemonte ed Emilia Romagna. Lo sviluppo sarà a margherita, pertanto ogni tappa partirà e farà ritorno, ogni giorno, sempre nello stesso luogo.
Per partecipare è necessario essere maggiorenni, non serve licenza agonistica ma è sufficiente l'iscrizione ad un moto club della Federazione Motociclistica Italiana.
L'avventura è quindi a portata di mano ed attende motociclisti "duri" con cuore, passione e voglia di divertirsi.


CAMPIONATO ITALIANO


AUDAX1000 è prova valida per il Campionato Italiano Granfondo della Federazione Motociclistica Italiana. È il secondo dei sei appuntamenti della stagione 2014, che si aprirà il 4 aprile in Sicilia con la Targa Florio per concludersi ad agosto sulle Dolomiti.


ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono già aperte. La quota di adesione parte da 550,00 Euro e comprende tutti i diritti di partecipazione, portanumero, gadget, t-shirt, premi, assistenza con eventuale recupero moto in panne lungo il percorso, pernottamento in Hotel 3 o 4 stelle in Oltrepò Pavese (3 notti in camera doppia il 1, 2 e 3 maggio con prima colazione con supplemento per camera singola), buffet o cena il 1, 2 e 3 maggio, buffet o pranzo della premiazione il 4 maggio.


ASSOLUTA E SEI CLASSI

E' prevista una classifica assoluta e sei di classe: cinque saranno le classi previste dal regolamento FMI, a cui si aggiunge la femminile.

La suddivisione delle cinque classi regolamentari della granfondo prevede:
- MM Moto Moderne dal '94 ad oggi, o non iscritte al registro storico FMI;
- ME Moto d’Epoca, dalle origini al '93, iscritte al registro storico FMI;
- SM Scooter Moderni dal '94 ad oggi, o non iscritti al registro FMI;
- SE Scooter d’Epoca, fino al '93, iscritti al registro storico FMI
- C.Touring Classe Turistica, con moto e scooter di almeno 125cc.

Il regolamento particolare AUDAX1000 prevede anche la femminile, che non concorre però per l'assegnazione del titolo di Campionato Italiano.
A differenza della passata edizione, nella quale i conduttori delle moto più datate hanno goduto nella stesura della classifica assoluta di un bonus di punteggio, per il 2014 non è previsto alcun coefficiente particolare per le moto d’epoca.
 

CATEGORIA TOURING PER PARTECIPARE IN RELAX ED ANCHE IN DUE

La partecipazione ad AUDAX1000 è prevista senza passeggero ad eccezione della categoria CTouring, che permette di prendere il via in due (ma anche in solitaria), ed esclude l’effettuazione dei controlli orari.
Si tratta quindi di una opportunità per partecipare in totale relax, senza l'impegno del calcolo dei tempi del CO e con il solo obbligo del controlli timbro, per vivere l’emozione di AUDAX1000 anche stando in sella in due.


ABBIGLIAMENTO

Non è indispensabile la tuta in pelle di tipo agonistico, è tuttavia obbligatorio l'utilizzo della giacca in pelle o tessuto protettivo antistrappo e con inserti di protezioni, paraschiena (quando non integrato alla giacca), guanti protettivi da moto, pantaloni protettivi e calzature atte a proteggere il malleolo, oltre, ovviamente, al casco previsto dal Codice della Strada.


ROAD BOOK E GPS

Il road-book sarà consegnato in formato A4, suddivisibile in due parti della misura standard dei road book rallistici. Non è necessario, anche se consentito, l'utilizzo di un porta road-book installato sulla motocicletta.
Per la navigazione sarà possibile utilizzare il GPS
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AUDAX TRAINING


Per coloro che vorranno apprendere al meglio le regole della sfida, ed approfondire la conoscenza in merito alla navigazione con il road-book, l'organizzazione di AUDAX1000 proporrà tra febbraio ed aprile due AUDAX TRAINING della durata di una giornata.


INFORMAZIONI ed ISCRIZIONI

Ph. +39.331.700.4441
Fax +39.0383.683.113
www.audax1000.it
[email protected]

  • nikober
    nikober, Parma (PR)

    organizzazione

    i programmi di tamburelli sono sempre solo perfetti. Ho letto che c'è anche il Mac per la parte logistica. che dire 5gambe e mezzo per tre notti in hotel, le cene e in pratica i pranzi, …mi sa che ci sarò con la mia Harley. ci vediamo a varzi
  • alexlube
    alexlube, Macerata (MC)

    Ezio

    Regolarità...se sei bravo puoi essere competitivo e vincente anche con lo scarabeo 125!
    In auto uso per le gare storiche una Ami8 e sono spesso davanti a gente con le Giulia Gt!
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