Motorally
Campionato Italiano - Cairo Montenotte (SV) – 5.a e 6.a prova
-
Campionato Italiano - Cairo Montenotte (SV) – 5.a e 6.a prova
Scrivi un commento
FEDERICO MANCINELLI DOMINA A CAIRO MONTENOTTE BENCHÈ FEBBRICITANTE, IL VENTISETTENNE PERUGINO SI IMPONE NELLE DUE GIORNATE E PASSA IN TESTA ALLA CLASSIFICA ASSOLUTA PONENDO UNA SERIA IPOTECA SUL TITOLO
È stata una vera impresa quella di Federico Mancinelli (KTM/ Team Collina Motori): colpito da un virus influenzale che gli ha provocato una febbre altissima, ha stretto i denti e ed è filato dritto verso le due vittorie in terra ligure che lo proiettano molto vicino alla conquista del titolo assoluto 2004. “Mancio” ha concluso la prima giornata con un vantaggio di 24 secondi sul suo inseguitore Matteo Graziani (KTM / Il Team). La domenica ha preceduto Mauro Uslenghi (Suzuki Ten Motorsport) di circa nove secondi.
Rientrato dopo la convalescenza che lo ha costretto a saltare le precedenti due giornate di Campionato Italiano, Graziani non era ancora in perfetta forma fisica; dopo il secondo posto del sabato, nella seconda giornata il forlivese de’ Il Team ha concluso al nono posto; con questo risultato slitta dalla terza alla quarta posizione della classifica provvisoria tricolore.
Perde due posizioni, invece, Paolo Ceci (HM Honda/Team HM Giletti Assomotor) che prima di questo appuntamento ligure era leader della classifica assoluta: alcuni problemi col road-book nella tappa di sabato hanno costretto Ceci ad accontentarsi del nono posto. È andata sicuramente meglio la domenica quando ha concluso la tappa in quarta posizione.
Trasferta ligure decisamente sotto il segno positivo per Mauro Uslenghi: con un terzo nella prima giornata ed un secondo piazzamento nella seconda, il pilota lombardo si porta al secondo posto nella classifica generale con 86 punti, venti in meno di Mancinelli e cinque in più di Paolo Ceci.
La lotta per il titolo assoluto è quindi circoscritta a Mancinelli, Uslenghi e Ceci. Conterà molto il gioco degli scarti; è tra l’altro da verificare se secondo il regolamento, Mancinelli potrà scartare lo zero dovuto alla sua assenza nella seconda prova (motivata dalla sua partecipazione ad una concomitante prova di enduro) o dovrà scartare un risultato di una gara del campionato in cui ha preso regolarmente il via. Nella prima ipotesi, la corsa al titolo rimarrebbe aperta solo a Mancinelli ed a Mauro Uslenghi, se invece le direttive del regolamento prevedessero l’applicazione della seconda opportunità, il confronto si aprirebbe anche a Paolo Ceci e virtualmente a Matteo Graziani. Nei prossimi giorni giungerà il responso che scioglierà il dubbio.
Ritornando alla prova di Cairo Montenotte, troviamo al terzo posto della classifica assoluta di domenica Andrea Mancini: il pilota del Team Husqvarna C.F.Racing aveva ottenuto il terzo piazzamento assoluto nella gara di apertura del campionato, ma successivamente non era più riuscito a salire sul podio. È andato a centro in questa tappa ligure ed ora si trova al quinto posto nella classifica provvisoria.
Per quanto riguarda i risultati di classe, iniziamo dalla 125 2tempi/250 4 tempi, dove la vittoria è andata in entrambe le giornate a Mauro Uslenghi.
Doppia vittoria di Alex Zanotti (HM Honda/Team HM Giletti Assomotor) nella classe 450 4tempi.
Nella oltre 125 2tempi il successo è andato il primo giorno a Fabio Benetti (Yamaha/M.C.Gaerne) e la domenica a Nicolò Pietribiasi (Kawasaki/KL Giofil).
Nella 600 doppia vittoria del dominatore Mancinelli che ha preceduto Matteo Graziani il sabato e Filippo Giola (Husqvarna/C.F.Racing) il secondo.
Tra i pluricilidrici si è assistito ad un bel duello tra Luca Manca (KTM Collina Motori) e Massimo Doretto (KTM Collina Motori) che si è concluso con un pareggio: vittoria per Manca e secondo posto per Doretto nella tappa di sabato e posizioni invertite la domenica. I due piloti delle grosse bicilindriche hanno, tra l’altro, ottenuto i primi punti stagionali della classifica assoluta: è successo il sabato, quando Manca ha chiuso all’undicesimo posto e Doretto al quindicesimo.
Nella femminile dominio assoluto nelle due tappe della piacentina Paola Pelizzeni (Suzuki Ten Motorsport). A completare il podio rosa in entrambe le giornate sono state Enrica Perego (VOR/Old Farm Racing), due volte seconda, e Sara Raviola (KTM) terza.
Doppia vittoria tra le piccole 50cc per Manuel Lucchese (HM).
Nel Trofeo Cavandoli vittoria il primo giorno per Romano Caviglia (Honda), che ha preceduto Daniele Dall’Ara (KTM/MC Oggiono) e Marco Bortoloni (Yamaha/MC Misinto), rispettivamente secondo e terzo sul podio. Nella seconda giornata la vittoria è andata a Mirko Angelini (Yamaha/MC Berardi); secondo posto per Ugo Filosa (KTM/S.P.S.) e terzo per Caviglia.
Nella marathon i protagonisti delle due giornate sono stati Maurizio Gualdi (Husqvarna), che ha collezionato una vittoria il primo giorno ed il secondo posto la domenica, Alessandro Fadda (Suzuki Ten Motorsport), secondo il sabato e vincitore la domenica, e Luigi Beretta (Suzuki), terzo nei due giorni.
La sfida del CAMPIONATO ITALIANO MOTORALLY 2004 si chiuderà con la settima prova prevista per domenica 10 ottobre a Firenze. In una nota della settimana scorsa, il Moto Club Albatros di Nave di Fontanafredda (PN) ha infatti comunicato di rinunciare, a causa di problemi burocratici, all'organizzazione dell'8^ prova del Campionato
CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO MOTORALLY 2004
1.prova 28.03.2004 MC Città San Severo – Castelnuovo della Daunia (FG)
2.prova 23.05.2004 MC Sahara Project – Rivisondoli (AQ)
3.prova 03.07.2004 MC Empoli Racing - Empoli (FI)
4.prova 04.07.2004 MC Empoli Racing - Empoli (FI)
5.prova 11.09.2004 MC Cairo Montenotte – Cairo Montenotte (SV)
6.prova 12.09.2004 MC Cairo Montenotte –Cairo Montenotte (SV)
7.prova 10.10.2004 MC A.M.Fiorentina - Toscana (FI)
(ANNULLATA) 8.prova 24.10.2004
CAMPIONATO ITALIANO MOTORALLY 2004
CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO 6 GIORNATE SU 7
Pos PILOTA TEAM MOTO Pt.
1 MANCINELLI Federico COLLINA MOTORI KTM 106
2 USLENGHI Mauro TEN MOTORSPORT SUZUKI 86
3 CECI Paolo HM GILETTI ASSOMOTOR HM HONDA 81
4 GRAZIANI Matteo IL TEAM KTM 77
5 MANCINI Andrea C.F.RACING HUSQVARNA 55
6 ZANOTTI Alex HM GILETTI ASSOMOTOR HM HONDA 47
7 CHIESA Massimo KL GIOFIL KAWASAKI 46
8 MANDELLI Roberto OLD FARM RACING KTM 42
9 DAL BELLO Franco HM GILETTI ASSOMOTOR HM HONDA 35
10 BENEDETTI Mauro TEN MOTORSPORT SUZUKI 32
11 BENETTI Fabio GAERNE YAMAHA 29
12 GIOLA Filippo C.F.RACING HUSQVARNA 28
13 PIETRIBIASI Nicolò KL GIOFIL KAWASAKI 26
14 COLOMBO Antonio IL TEAM KTM 23
15 PINI Remo COLLINA MOTORI KTM 23
16 SPINELLI Paolo TEN MOTORSPORT SUZUKI 21
17 FALAPPI Marco OLD FARM RACING KTM 19
18 MEZZEDIMI Aldo TEN MOTORSPORT SUZUKI 14
19 ZANZI Roberto KL GIOFIL KAWASAKI 8
20 MANENTI Enzo C.F.RACING HUSQVARNA 7
21 ANTOLINI Patrizio BERARDI YAMAHA 6
22 SETTILI Roberto OGGIONO HONDA 5
23 FADDA Alessandro TEN MOTORSPORT SUZUKI 5
24 MANCA Luca COLLINA MOTORI KTM 5
25 BERNARDI Stefano TITANO KTM 4
26 CECCONI Maurizio OLD FARM RACING VOR 3
27 BARTALI Roberto SIENA YAMAHA 3
28 STRAGLIOTTO Fabio PIPPO ZANINI HONDA 2
29 MARTELLOZZO Gianni GAERNE YAMAHA 1
30 DORETTO Massimo COLLINA MOTORI KTM 1
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento