Campionato Italiano Trial CITO e CITOJ a Montoso
Era molto atteso questo terzo appuntamento del Campionato Italiano Trial, un evento gestito con estrema competenza dal
M.C. Gentlemen’s, che con la sua notevole esperienza ha ottimizzato una gara che ha visto una grande partecipazione di piloti: battuto il record del CITO con oltre 180 piloti partenti e nuova vittoria di Fabio Lenzi che si porta in vetta al campionato.
Si erano presentati qui appaiati nella classifica generale i tre protagonisti del C.I.T.O della categoria TR1, ma oggi uno di loro, con la sua bella vittoria si può dire che abbia iniziato una fuga in avanti verso la vittoria del campionato. Questo pilota risponde al nome di Fabio Lenzi (Montesa) che ancora una volta si propone come pretendente al titolo. Non che sia stata cosa facile vincere oggi, visto che un super Andrea Vaccaretti (Beta) lo ha ben impensierito subito al primo giro con le sue sole 4 penalità contro le 5 del bresciano.
Daniele Maurino (Gas Gas) e Matteo Grattarola (Sherco), gli altri pretendenti, erano entrambi invece lontani con un punteggio di ben 10 punti. Tutto altro discorso avveniva invece nel secondo e ultimo giro, in cui Daniele Maurino era autore del giro record con soli 3 punti, avvicinandoci moltissimo al leader Lenzi e andando così a cogliere un eccellente seconda piazza.
Chi si perdeva nella nebbia (e se ne è vista folta, ma a tratti a Montoso) era Vaccaretti che crollava al quarto posto, mentre Grattarola conteneva i danni con un terzo posto che lo mantiene in contatto della coppia che lo precede nella classifica generale. Doveroso segnalare anche il rientro di Michele Orizio, che dopo una lunga convalescenza dovuta ad un grave infortunio, oggi ha cercato di rientrare nel giro.
Nella categoria Femminile sempre più in evidenza Sara Trentini (Beta) che anche oggi ha vinto molto bene su Martina Balducchi (Beta) e Sara Rivera (Beta) che è sempre più vicina ad un probabile titolo. Per la categoria TR2 si è evidenziato ancora l’ottima stagione di Luca Cotone (Gas Gas) che sebbene attaccato dalla coppia Matteo Cominoli (Beta) e Matteo Poli (Beta), ha vinto anche oggi, staccando di brutto gli avversari soprattutto nel giro iniziale della gara. Anche in questo appuntamento numerosissimi i piloti Juniores, che qui a Montoso erano presenti a quota 54: tanti ragazzini che si sono cimentati sulle zone al loro dedicate nel selettivo tracciato (chiuso) del trial Park Montoso.
CLASSIFICA GENERALE TR1
Fabio Lenzi (Montesa)
Daniele Maurino (Gas Gas)
Matteo Grattarola (Sherco)