trial

Campionato Italiano Trial CITO, quinta prova a Morbegno

- La quinta prova del CITO svoltasi a Morbegno, ha consegnato agli appassionati una bella giornata di sport e a Matteo Grattarola (Sherco) qui vincitore, la possibilità di conquistare il titolo fra quindici giorni nell’ultima di italiano a Berceto
Campionato Italiano Trial CITO, quinta prova a Morbegno


Sebbene alla sua prima esperienza organizzativa in una gara di Campionato Italiano Trial, il Moto Club Val.Com da oggi a ben diritto si può collocare nel novero degli organizzatori al top. La quinta prova del CITO svoltasi a Morbegno, ha consegnato agli appassionati una bella giornata di sport e a Matteo Grattarola (Sherco) qui vincitore, la possibilità di conquistare il titolo fra quindici giorni nell’ultima di italiano a Berceto.
Una bella giornata di sole e una gara che prevedeva un terreno quanto mai vario, con zone ben tracciate, tecniche, anche se non impossibili, hanno riservato al numeroso pubblico presente uno spettacolo avvincente sino alla fine.

Sin dal primo giro erano solo tre i nomi papabili alla vittoria: oltre a Grattarola e Maurino, si aggiungeva il mai domo Fabio Lenzi (Montesa Future) che alla zona uno cercava subito un allungo visto i due fiaschi degli avversari; la sua fuga però aveva vita breve in quanto gli avversari punto a punto gli recuperavano il vantaggio, tanto più che le zone finali non davano tregua a nessuno. La prima tornata terminava con Grattarola che precedeva di sei penalità la coppia quasi appaiata Maurino, Lenzi, ma chi otteneva un vero giro monstre era però l'inglese Challoner che stupiva tutti con un 11 finale. Attesa spasmodica per il finale del secondo giro: del trio di testa il primo ad essere out per la vittoria era Lenzi che si migliorava di un solo punto. Il testa a testa tra Grattarola e Maurino terminava quando il pilota della Gas Gas incappava in un brutto cinque alla zona 14 e si faceva superare dal Gratta che andava a vincere la gara e a recuperare nella classifica di campionato.
Challoner non si migliorava e girava come gli avversari ma conquistava il primato nell'Internazionale con ben nove punti sul primo avversario ossia Grattarola. Dunque campionato riaperto con Maurino sempre primo ma con un solo punto in più. A Berceto il 10 ottobre ci sarà quindi la gara clou per determinare chi sarà il Campione CITO 2010.

Chi invece è ben piazzato per la vittoria finale nella TR2 è Luca Cotone (Gas Gas) che relegando oggi Matteo Poli (Beta) al secondo posto, si avvantaggia di cinque punti lasciando pure lui la decisione finale alla gara di Berceto. Eclatante invece la prova di Sara Trentini (Beta) che ha girato con soli quattro punti a giro su delle zone che certo facili non erano. Nulla ha potuto la campionessa in carica Martina Balducchi (Beta), che è stata vicina alla Trentini solo al secondo giro, lasciando così all’avversaria un vantaggio in campionato che vale quasi il titolo.

Interessantissimo anche l'esperimento di inserire in questa gara anche gli Juniores A1, B1 e B2 che hanno affrontato le zone Blu Verdi, dimostrando che possono assolutamente ben figurare anche a livelli di eccellenza.

Nella TR3 125 nessuno batte Stefano Garnero (Beta) che vince anche oggi alla grande su Davide Zaccagnini (Beta). Un range di punti strettissimo per la classifica targata TR3; ben sei piloti nello spazio di cinque punti, ma su tutti a porsi in evidenza è Filippo Locca (Beta) che questa volta batte di stretta misura il duo Simone Pizzini (Sherco) e Christian Natta (Beta).

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento