Campionato Mondiale Enduro, due podi per Albergoni
Prima giornata
Splendida terza posizione nella E3 per Simone Albergoni (KTM Farioli 300 2T) al termine della prima giornata del GP di Spagna che ha aperto il Campionato Mondiale Enduro 2010. Alla sua prima gara iridata nella E3 in sella alla KTM 300 2T, Albergoni è sempre rimasto alle spalle del vincitore David Knight (KTM 500 4T) e di Christophe Nambotin (Gas Gas 300 2T) anche se una gran capottata sul terribile salitone della seconda speciale estrema, lo ha probabilmente privato della seconda posizione.
Bene anche Thomas Oldrati (KTM Farioli 250 2T) al debutto nella E2; il giovane pilota bergamasco delle Fiamme Oro, ha fatto sua la quinta posizione precedendo lo svedese Ljunggren (Husaberg) e il campione del mondo cross della MX3 Renet (KTM). La E2 ha visto la vittoria del tre volte iridato Mika Ahola (Honda 450 4T) al termine di una gara combattutissima con Ivan Cervantes (KTM Farioli 450 4T), Juha Salminen (BMW) e Rodrig Thain (TM Racing 450 4T). Quest'ultimo si è giocato la possibilità di salire il podio per una caduta nella penultima speciale estrema.
Nella E1 grande impresa dell'italo-francese Antoine Meo (Husqvarna 250 4T) che è riuscito ad
infliggere quasi mezzo minuto al due volte iridato Johnny Aubert (KTM Farioli 250T). Davvero sfortunato il nostro Fabio Mossini nella E1. Il pilota del Trial David Fornaroli con ormai la terza posizione in tasca è purtroppo caduto alla penultima speciale riportando una forte contusione al braccio e alla mano destra. Domani cercherà di ripartire nella speranza che la notte e gli antidolorifici riescano ad attenuare il dolore.
Degli altri italiani in gara bene Fabrizio Dini (Beta Boano 450 4T) ottimo ottavo nella E2 e diciassettesimo assoluto. Bravissimo anche Alessandro Botturi (Husaberg 500 4T – Iron Racing Team) nono malgrado il tempo perso per brutta caduta in speciale. Maurizio Micheluz (TM Racing 250 4T) ha centrato un albero in speciale riportando una contusione alla spalla destra ed ha chiuso nono. Andrea Belotti (Gas Gas 300 2T) nella E3 è finito dodicesimo. Oscar Balletti (Honda 450 4T) nella E2 è stato costretto al ritiro mentre era quinto per un problema alla frizione. Stessa sorte per Mirko Gritti (Beta Boano 500 4T) costretto al ritiro per una caduta con conseguente rottura della pompa frizione. Ritirato, infine, Edoardo D'Ambrosio (Husaberg Iron Racing Team) per una problema alla ruota posteriore quando era buon terzo nella EJ.
Seconda giornata
Simone Albergoni (KTM Farioli 300 2T) ha bissato la terza posizione nella classe E3 al termine della seconda giornata del GP di Spagna valido come prima prova del Campionato Mondiale Enduro. Albergoni è stato addirittura anche in seconda posizione per oltre metà gara ma nel finale è stato purtroppo superato dal francese Nambotin (Gas Gas 300 2T) perdendo una trentina di secondi sulla speciale estrema.
Bene nella E3 anche Alessandro Botturi (Husaberg 500 4T – Iron Racing Team) ottimo quinto davanti a Mirko Gritti (Beta Boano 500 4T) che si è riscattato dal ritiro di sabato. Dominatore di questa classe è stato l'inglese David Knight (KTM 500 4T) che non ha lasciato scampo ai suoi avversari dominando praticamente quasi tutte le speciali disputate.
Nella E1 vinta dal francese Johnny Aubert (KTM Farioli 250 4T) davanti a Antoine Meo (Husqvarna 250 4T), il nostro Fabio Mossini (Honda 250 4T) è ripartito dopo il ritiro di sabato mentre era lanciato verso una strepitosa terza posizione. Purtroppo dopo due speciali è stato costretto al ritiro per il forte dolore al braccio e mano destra infortunata nella caduta di sabato. Undicesima posizione invece per Maurizio Micheluz (TM Racing 250 4T).
Nella E2 rivincita di Ivan Cervantes (KTM Farioli 450 4T) dopo un'estenuente bellissima lotta con Mika Ahola (Honda 450 4T) e Rodrig Thain (TM Racing 450 4T), quest'ultimo a fare da terzo incomodo. Oltre a Oldrati in quinta posizione e Balletti in sesta in questa classe va segnalata la buona ottava piazza di Fabrizio Dini (Beta Boano 450 4T).
Nella E3 quattordicesima posizione per Andrea Belotti (Gas Gas 300 2T), mentre Luca Cherubini (TM Racing 300 2T) non ha preso il via per le non buone condizioni fisiche. Pronto riscatto per il giovane Edoardo D'Ambrosio (Husaberg 450 4T) nella EJ. Il pilota dell'Iron Racing Team ha chiuso ottimo quinto in questa classe vinta dallo spagnolo Lorenzo Santolino (KTM 450 4T) davanti a Victor Guerrero (Yamaha 250 4T).
VIDEO - PRIMO GIORNO
:VIDEO - SECONDO GIORNO
: