argentina

Desafio Ruta 40. Kurt Caselli è il Vincitore della 4° prova del Mondiale

- L’americano, quest’anno promosso Pilota ufficiale KTM, risponde vincendo il suo primo Rally Mondiale. Anche Francisco Lopez e Marc Coma, che allunga nella graduatoria provvisoria, sul podio di San Juan | P. Batini
Desafio Ruta 40. Kurt Caselli è il Vincitore della 4° prova del Mondiale

 

San Juan (Argentina), 22 Giugno 2013. A vincere la quarta edizione del Desafio Ruta 40, Rally argentino quest’anno inserito nel calendario del Campionato del Mondo Cross-Country Rally, è l’americano Kurt Caselli, 31 anni, californiano di origine italiana, da quest’anno Pilota ufficiale KTM Factory Rally. Il Rally argentino, promosso da ASO a Dakar Series per attirare e concentrare i Piloti Sudamericani, segue il Sardegna Rally Race ed è caratterizzato da una buona partecipazione, sia pure in maggioranza latino americana, ma da un tempo avverso che attraversa l’inverno dall’altra parte del globo. Numerosi e interessanti, alcuni sfortunati ed altri tragici, i colpi di scena che hanno portato alla configurazione del risultato finale al termine dei 3.600 chilometri del Rally argentino, quasi la metà dei quali di Prove Speciali.
 

Il primo giorno la tappa tra San Salvador de Jujui e Tucuman è stata annullata per le condizioni meteo, che rendevano impossibile l’utilizzo degli elicotteri destinati al controllo ed alla sicurezza del Rally. Così la prima vera tappa era la seconda, da Tucuman a San Fernando del Valle, vinta dal Pilota ufficiale Honda HRC Helder Rodrigues. Per effetto dell’ordine di partenza, il più veloce nella terza tappa con arrivo finale Belen era l’argentino Javier Pizzolito, Honda HRC, che passava anche al comando del Rally. La terza tappa era caratterizzata dalla panne della moto di Marc Coma, che si fermava per un problema di pompa di benzina. Lo spagnolo aspettava l’arrivo del compagno di Squadra Kurt Caselli e ripartiva, ma in ritardo di 18 minuti e quindi tagliato fuori dalla lotta per il successo finale. Coma vinceva la quarta tappa, da Belen e Chilecito, trascinando dietro di sé Caselli, e Francisco Lopez quella seguente, la quinta da Chilecito a San Juan ridotta a causa delle basse temperature in quota, passando a sua volta al comando della corsa con un solo secondo di vantaggio su Caselli. A quel punto, grazie all’ordine di partenza che lo favoriva l’americano, che non ha ancora una grande esperienza di navigazione, non aveva difficoltà a seguire le tracce di Lopez, raggiungerlo ed andare a vincere il suo primo Rally di Campionato del Mondo al termine dell’anello San Juan-San Juan. Una brutta caduta nel corso della quinta tappa fermava Helder Rodrigues, che veniva soccorso, prima dell’arrivo dei mezzi di assistenza medica, da Marc Coma.

Kurt Caselli
Kurt Caselli


Sul podio di San Juan, dunque, Kurt Caselli, Francisco Lopez e Marc Coma.
Dopo aver vinto ad Abu Dhabi, in Qatar e in Sardegna, Coma è saldamente al comando della provvisoria del Mondiale Cross-Country Rally. Paulo Gonçalves, Pilota Honda-SpeedBrain, è secondo, ma il suo distacco dal leader spagnolo, in virtù del sesto posto ottenuto in Argentina alle spalle anche di Pizzolito e David Casteu, cresce ancora. I prossimi appuntamenti del Mondiale sono adesso Brasile, ad agosto, e Egitto, a ottobre.


Lucas Bonetto ha vinto la categoria dei quad, particolarmente numerosa alla partenza del Rally, e nella categoria delle auto, vittoria dell’ex motociclista spagnolo Joan “Nani” Roma, alla guida di una Mini All4 Racing del Team ufficiale tedesco.


Purtroppo, un lutto ha funestato il Rally Dakar Series. Nel corso della quarta tappa tra Belen e Chilecito, ha perso la vita il Pilota Nicolas Rojas, per le conseguenze fatali di una caduta subito dopo l’inizio della frazione cronometrata del giorno, a pochi chilometri da Fiambalà.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento