Gran finale di stagione per il Campionato Italiano che torna a Busca, 6 e 7 settembre, per disputare
Due, come sempre, i gruppi dei piloti che si contenderanno i titoli della massima categoria: la classe S1 (motocicli di cilindrata compresa tra 175cc e 250cc 2T e tra 250cc e 450cc 4T) e la S2 (motocicli di cilindrata compresa tra 250cc e 750cc 2 e 4T).
Lo spostamento dell’ultima prova da Castelletto di Branduzzo a Busca, il prossimo 6 e 7 settembre, è stato accolto favorevolmente dall’ambiente del Supermotard visto che sarà l’evento che anticiperà proprio il mondiale che è atteso nella stessa pista appena un mese dopo.
Un’anticipazione mondiale, quindi, che servirà non solo per anticipare le mosse dell’attesissimo evento iridato ma anche per annunziare i nuovi campioni del torneo nazionale più importante al mondo come quello italiano che vanta i migliori specialisti internazionali in attività.
La lista dei top ten da tenere d’occhio è lunga, ad iniziare dai due rispettivi leader: l’alfiere del team DRC, Ivan Lazzarini (Aprilia) per la classe S1, e il bresciano ufficiale TM, Davide Gozzini.
Ad organizzare l’evento Piemontese sarà come sempre la DBO in stretta collaborazione con la gestione del Kart Planet con a capo l'intraprendente Signora Lilia Imani e il manager Bruno Rovera, che presentano sempre un circuito molto ben curato e per questo apprezzato dai piloti del circus della derapata che torna sempre molto volentieri.
Ma veniamo a conoscere meglio i protagonisti delle prime cinque prove sin’ora disputate, in classe S1 Lazzarini si presenta come favoritissimo alla conquista del titolo, forte anche dei suoi 44 punti di vantaggio sul suo più diretto inseguitore il bolognese campione uscente Fabio Balducci (Suzuki-Lux Performance).
Ma con i numeri, come si sa, non si può dare nulla per scontato e quindi sarà per noi un grande piacere vedere i due giocarsela sino all’ultima curva per aggiudicarsi l’ambìto alloro.
Dietro alla coppia più osservata, vi saranno altri protagonisti d’eccezione per la conquista degli altri gradini del podio, come il bolognese Cristian Ravaglia (Yamaha-Evolution) che dovrà difendere il suo vantaggio dal pur forte romano Simone Girolami (Aprilia-Ufo Frascati) e dal pesarese Marco Dondi (Kawasaki-T. Benelli) trovandosi rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto.
In classe S2 è invece ancora il lanciatissimo Davide Gozzini (TM factory) a guidare il gruppo con soli sei punti di vantaggio dall’avversario più ostico in questa stagione, Attilio “Attila” Pignotti (KTM Italia Team Miglio), decisi entrambi ad entrare nella storia scrivendo il proprio nome nell’albo d’oro della specialità.
Due nomi che garantiranno un sicuro spettacolo in pista, rafforzato dal fatto che in terza e quarta posizione, nonostante lo svantaggio dal leader di 23 e 25 punti, non mancheranno di tentare il tutto per tutto per l’ “attacco al re” del pilota delle Fiamme Oro Massimo Beltrami (Aprilia-DRC) e Lorenzo Mariani (TM-MRC).
La rosa dei papabili per le posizioni del podio si allarga anche a Luca Minutilli (Aprilia-PMR-H2O) e Paolo Gaspardone (Husaberg-BRT) che stazionano rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Ma questi sono solo i concorrenti al titolo nazionale, mentre nella corsa al trofeo internazionale davanti a tutti nelle due classi sono il francese campione del mondo Adrien Chareyre (Husqvarna-CH Racing Azzalin) per la classe S2 e il pesarese Ivan Lazzarini (Aprilia-DRC) per la classe S1.
IL VALORE AGGIUNTO DEL TRICOLORE JUNIOR, COPPA ITALIA E TROFEI MONOMARCA HM HONDA E SUZUKI
Abbinati al campionato della massima categoria come sempre anche il Campionato Italiano classe S4 (moto con cilindrata fino a 450cc), S5 (moto con cilindrata oltre 475cc) ed i Trofei monomarca nazionali HM Honda e Suzuki, con il maceratese Massimiliano Porfiri (Honda-Bruttapiega) al comando della graduatoria S4 davanti al bresciano Alberto Dall’Era (Ktm-Lumezzane) e il giovane piacentino Edgardo Borella (Ktm), mentre in S5 comanda il bergamasco Roberto Costa (Honda) davanti al marchigiano Cristiano Lupacchini (Honda) e il lodigiano Paolo Paolucci (Ktm).
Nei trofei monomarca Honda e Suzuki guidano le rispettive graduatorie il bolognese Andrea Lupini e il grossetano Giulio Lorenzini.
Il programma ufficioso di sabato prevede piloti in pista dalle ore 9,30 per i rispettivi turni di prove ufficiali, mentre dalle 14,00 scenderanno in pista per le qualifiche e time pratice che si concluderanno attorno alle 17,30. La domenica moto in pista dalle 9,00 con le prime finali riservate ai Trofei Monomarca, seguiranno warm-up e gare finali S5, S4, S2, S1 dalle ore 10,30 fino alle 17.00 circa, momento in cui inizierà la cerimonia di premiazione.
Anche la TV, come nelle precedenti prove, giocherà nuovamente un ruolo importante per chi sarà impossibilitato ad essere presente oppure per rivedere le immagini della gara buschese. Anche per il 2008, infatti, la FMI si è impegnata con una produzione importante che riguarderà le emittenti Sportitalia (rubrica Motorzone – FMI Magazine - canale 225), RAI Due (rubrica Reparto Corse), RAI Sport SAT (rubrica Motociclismo 2 Ruote FMI - canale 227), Nuvolari Channel (rubrica Fuori Pista - canale 218), Hard Trek (rubrica FMI Magazine).
Un altro elemento importante riguarda la presenza di sponsor che credono in questo sport sostenendone la promozione, la crescita e la diffusione, e tra questi ci corre obbligo segnalare l’importante ingresso in veste di partnership di DUCATI, che si affiancherà a FIAT Professional, SHELL ADVANCE, DUNLOP, KTM Motocicli, AIROH Helmet, Busca Karting Club, Vinci Mineral Grinding, Kart Planet.it
INGRESSO GRATUITO ALLA MANIFESTAZIONE
Ecco la novità di questa fine estate: la proprietà del Kart Planet di Busca ha deciso di aprire i cancelli per l’ultima prova di questo appassionante campionato internazionale di Supermoto, con accesso gratuito sia alle gare che al paddock laddove il pubblico di appassionati delle due ruote potranno curiosare e carpire i segreti che si celano dietro la preparazione di riders e mezzi.
Ecco l’occasione, dunque, per assistere gratuitamente ad uno spettacolo straordinario che darà modo a tutti gli appassionati di motori e amanti delle competizioni di conoscere non solo questo Circuito, ormai appartenente al gotha degli impianti per gli sport a motore a livello internazionale, ma oltremodo l'avvincente disciplina motociclistica del Supermotard, come sempre spettacolare quanto coinvolgente.
L'evento sarà anche occasione per verificare la qualità dei piloti locali Mauro Cucchietti (S2), Enrico Veglia (S5) e Fabrizio Fissolo (Trofeo Honda)CLASSIFICHE
CATEGORIA S1
CAMPIONATO ITALIANO: 1. Ivan Lazzarini (ITA-Aprilia) punti 250; 2. Fabio Balducci (ITA-Suzuki) 206; 3. Christian Ravaglia (ITA-Yamaha) 189.
CAMPIONATO INTERNAZIONALE: 1. Ivan Lazzarini (ITA-Aprilia) punti 224; 2. Thierry Van Den Bosch (FRA-Aprilia) 206; 3. Thomas Chareyre (FRA-Husqvarna) 192.
CATEGORIA S2
CAMPIONATO ITALIANO: 1. Davide Gozzini (ITA-TM) punti 209; 2. Attilio Pignotti (ITA-KTM) 203; 3. Massimo Beltrami (ITA-Aprilia) 186.
CLASSIFICA INTERNAZIONALE: 1. Adrien Chareyre (FRA-Husqvarna) punti 215; 2. Davide Gozzini (ITA-TM) 192; 3. Attilio Pignotti (ITA-KTM) 177.
CATEGORIA S4
CAMPIONATO ITALIANO: 1. Massimiliano Porfiri (Honda) punti 232; 2. Alberto Dall’Era (Honda) 201; 3. Edgardo Borella (Ktm) 199.
CATEGORIA S5
CAMPIONATO ITALIANO: 1. Roberto Costa (Ktm) punti 234; 2. Cristiano Lupacchini (Honda) 197; 3. Paolo Paolucci (Ktm) 186.
TROFEO HM HONDA
GRADUATORIA NAZIONALE: 1. Andrea Lupini punti 842; 2. Giordano Carassai 818; 3. Vincenzo Promutico 712.
TROFEO SUZUKI
GRADUATORIA NAZIONALE: 1. Giulio Lorenzini punti 241; 2. Diego Liciarelli 218; 3. Christian Massandrini 183.