Hard Enduro, in Galles stringendo i denti! [VIDEO]
Prova di esordio per il Campionato Mondiale Enduro Estremo in terra britannico, in Galles, all’ interno di una immensa proprietà dedicata al pascolo di pecore e alla produzione di energia eolica.
Meteo senza pioggia, e tanta polvere, situazione atipica per il Galles. Matt Green si è presentato qua dopo la rottura del menisco di 40 giorni prima, con conseguente operazione e stop forzato, il che gli ha consentito di salire in moto solo 2 volte nei giorni precedenti la trasferta, quindi allenamento pressoché nullo.
Il Team Rigo Racing ha chiuso anche un nuovo accordo con una giovanissima promessa, solo 17 anni, James Moore, Sudafricano anche lui, che parteciperà al Campionato Mondiale Junior.
Il format della gara prevedeva nella giornata di venerdì un primo prologo su di un percorso stile Super Enduro da percorrere in 2 diverse volte, la migliore percorrenza tra le due tornate ha determinato la griglia di partenza del sabato per la seconda fase del prologo, a manche ad eliminazione sempre all’interno dell'arena dove era stato allestito il percorso del venerdì.
Matt e James hanno passato le prime manche di eliminazione chiudendo in 16 e 17esima posizione cosi da garantirsi la partenza dalla seconda fila nello start del mail event corso domenica.
La gara della domenica ha avuto una durata di 3 ore, tutte corse su di un percorso molto variegato, il quale, passando anche per la solita arena di SuperEnduro, si è snodato sulle colline adiacenti tra torrenti in secca, tratti con grossi sassi e un sottobosco viscido. Un percorso duro che non dava un attimo di respiro sul quale Matt ha tenuto botta per un paio di ore occupando la 9à posizione.
Con il proseguo della gara, tuttavia, la mancanza di allenamento si è fatta sentire, costringendolo a cedere diverse posizioni ai piloti che lo seguivano e portandolo a chiudere la gara in 13à posizione assoluta, comunque un ottimo risultato considerando che non sapeva nemmeno se sarebbe stato in grado di arrivare al traguardo.
Ottimo l’esordio di James che ha chiuso ottimo 5° nella Junior dimostrando una grande velocità, in parte pagata con qualche caduta dovuta alla voglia di strafare. Prossimo appuntamento per l’ultimo week-end di Maggio, in Austria, per la mitica Erzberg Rodeo!