I numeri del Supercross USA
Ci sono i numeri dei piloti, quelli dei secondi di distacco, il numero di vittorie, di holeshot, di podi e di gare senza tutti questi risultati: come sempre, gli statunitensi sono innamorati delle statistiche sportive, strumenti fondamentali per tutti gli addetti ai lavori, direttamente o indirettamente coinvolti.
Ma uno sport come il Supercross ha anche altri numeri, altrettanto impressionanti e significativi, che caratterizzano il "dietro le quinte", ovvero l'enorme macchina logistica che si occupa da oltre quarant'anni di spostare il campionato indoor per tutti gli Stati Uniti. Vediamoli insieme!
16 i bilici che servono per trasportare tutto il necessario da pista a pista
60 le ore che servono per costruire una pista supercross
30 le macchine utilizzate per la realizzazione del circuito
702 le balle di protezione utilizzate con diversa forma e dimensione
9 le strutture realizzate all’interno del circuito: traguardo, partenza, podio, torre per i manager, torre per risultati, ponte holeshot, torre per osservatori FIM/AMA, struttura video, torre per cronometristi AMA
6800 i piani di compensato stesi per proteggere il pavimento dello stadio
25 metri la larghezza del cancello di partenza
46-84 metri la lunghezza media del rettilineo di partenza
23 i kg di gesso utilizzati ai lati della partenza
22 metri la lunghezza di un triplo salto
11 metri l’altezza che raggiunge un pilota nel superare un salto triplo
6 metri la larghezza media della pista
4200 metri cubi di terra utilizzata, equivalente a 77.000 carriole
180-200 i battiti del cuore per minuto che un pilota ha di media nei 20 giri della finale contro gli 80 di una persona normale a riposo
200 i litri di aria al minuto che circolano nei polmoni contro i 12 di una persona normale a riposo
40 i litri di sangue al minuto che il cuore pompa nel corpo durante la gara contro i 4,7 di una persona normale
72 il numero di maggiori vittorie supercross conseguite da un pilota (Jeremy McGrath), record seguito da 50 (James Stewart) e 48 (Ricky Carmichael)
16 anni e 31 giorni gli anni del più giovane pilota ad aver vinto una prova 250 (James Stewart a San Diego nel 2002)
16 anni e 10 giorni gli anni del più giovane pilota ad aver vinto una prova 450 (Marty Tripes a Los Angeles nel 1972)
7 il maggior numero di titoli conquistati nella classe regina da un pilota (Jeremy McGrath)
5 anni il periodo più lungo tra la conquista di due campionati (Ryan Dungey 2010-2015)
32 anni 8 mesi e 15 giorni gli anni del più vecchio pilota ad aver vinto una prova 250 (John Dowd a Dallas nel 1998)
33 anni 1 mese e 8 giorni gli anni del più vecchio pilota ad aver vinto una prova 450 (Mike LaRocco a Indianapolis nel 2004)
4 il numero di maggior titoli vinti consecutivamente (Jeremy Mc Grath ’93-’96 e Ryan Villopoto ’11-14)
10 gli anni consecutivi in cui un pilota ha vinto una prova 450 (James Stewart 2005-2014)
14 il maggior numero di vittorie ottenute in una stagione (Jeremy McGrath 1996 e Ricky Carmichael 2001)
13 il maggior numero di vittorie consecutive ottenute in una stagione (Jeremy McGrath 1996 e Ricky Carmichael 2001)
154 il maggior numero di giri al comando ottenuti lo scorso anno nella 450 (Ryan Dungey seguito dai 49 di Ken Roczen)
94 il maggior numero di giri al comando ottenuti lo scorso anno nella 250 (Marvin Musquin seguito dai 38 di Cooper Webb)
12 il numero dei piloti ad aver vinto due volte il campionato 250
2 i piloti ad aver vinto un titolo 450 dopo averne conquistati due nella 250 (Jeremy McGrath e James Stewart)
112 i decibel massimi consentiti dall’impianto di scarico
17 volte su 42 il vincitore della prima gara ha vinto anche il campionato
66 le gare ospitate dall’Angel Stadium di Anaheim, record assoluto
1,15 miliardi di dollari sono serviti per costruire lo stadio texano di Arlington, il più costoso in assoluto
5 le prove dove corrono anche i giovani del KTM Junior Challenge in sella alle minicross 50