Curiosità

Il circuito da sogno di Bradley Smith

- Il pilota Yamaha si è sbizzarrito a creare la pista più bella del mondo... prendendo a prestito curve qua e là
Il circuito da sogno di Bradley Smith

Tutti noi appassionati abbiamo piste che ci piacciono ed altre che ci piacciono meno. Chi poi pratica - da agonista o da semplice amatore in prove libere - ha piste che gli vanno a genio, altre che proprio non digerisce, quelle su cui va più forte e quelle su cui "prende giù". Non parliamo di quando si scende di un gradino nell'analisi, pensando alle singole curve.

Se uno ha la fortuna (economica) di Klaas Zwart, il milionario olandese proprietario dell'Ascari Circuit di Ronda (Malaga) può costruirsi la sua pista personale prendendo a prestito le curve più belle degli autodromi di tutto il mondo. In mancanza di meglio, si può sognare come ha fatto Bradley Smith, pilota britannico del team satellite Yamaha Tech-3, che ha disegnato il tracciato che vedete con le curve più belle su cui ha corso. Un mix di circuiti vecchi e nuovi (latitano, per ragioni che molti capiranno, gli autodromi disegnati da Tilke) sicuramente affascinante: confessiamo che ci piacerebbe moltissimo poter girare sulla pista disegnata da Smith. Se ci fosse qualche miliardario appassionato fra i nostri lettori, lo invitiamo a prendere spunto dalla proposta di Bradley. E poi ad invitarci a provarlo. Nel frattempo, eccovi il video di Bradley che, insieme al compagno di squadra Pol Espargaro, commenta il tracciato.

Per chi volesse una disamina completa, ecco la lista delle curve usate da Smith per disegnare il suo circuito da sogno:

Curva 1 = Curva 1, Catalunya
Curva 2 = Curva 2, Catalunya
Curva 3 = ‘Lukey Heights’, Phillip Island
Curva 4 = Curva 10, Phillip Island
Curva 5 = ‘La Chapelle’, Le Mans
Curva 6 = Curva 6, Sachsenring
Curva 7 = ‘S’, curva 3 - Suzuka
Curva 8 = ‘S’, curva 4 - Suzuka
Curva 9 = ‘S’, curva 5 - Suzuka
Curva 10 = ‘S’, curva 6 - Suzuka
Curva 11 = Curva 16, COTA
Curva 12 = Curva 17, COTA
Curva 13 = Curva 18, COTA
Curva 14 = Curva 9, Termas de Rio Hondo
Curva 15 = Curva 12, Aragon
Curva 16 = ‘Corkscrew’ (Cavatappi), Laguna Seca
Curva 17 = ‘Stekkenwal’, Assen
Curva 18 = ‘Arrabbiata 1′, Mugello
Curva 19 = ‘Arrabbiata 2′, Mugello

Fonte: Monster Yamaha Tech3

  • aztudor
    aztudor, Ravenna (RA)

    Praticamente tutte le curve devono avere anche i rispettivi dislivelli altrimenti non valgono le originali!
    Le arrabbiate sono meravigliose ma senza le Casanova Savelli non sono la stessa cosa.
    Bella l'idea della Piratella ma assomiglia alla Lukey Heights di Phillip Island e se si deve scegliere... Certo che anche Imola dalla partenza alla Rivazza è davvero tutta fantastica!
  • raptor46
    raptor46, Bologna (BO)

    Probabilmente Bradley non ha mai girato a Imola, ma una bella Piratella nel suo circuito non può mancare...
Inserisci il tuo commento