Il trofeo del Mediterraneo a Binetto
Dopo i problemi tecnici che hanno rallentato la giornata di qualifiche, un violento temporale, abbattutosi sull’Autodromo del Levante di Binetto all’alba di domenica, ha fatto temere per il regolare svolgimento della 3.a prova del Trofeo del Mediterraneo, abbinato al campionato italiano Mini Gp, alla Promo Race Cup ed alla Rookie’s Cup.
Invece in poche ore la pista si è asciugata e la giornata, caratterizzata da un programma intensissimo, che doveva recuperare il secondo turno di qualifiche della maggior parte delle categorie, è andata regolarmente in porto.
Copione con generose dosi di thrilling nella classe 600 del Mediterraneo: quando era al comando della corsa, il siciliano Dario Lucente Pipitone (Kawasaki), leader del campionato, è stato involontariamente trascinato a terra da un altro pilota, vittima di una caduta. Il ventottenne di Marsala è riuscito comunque a ripartire ed a chiudere la gara al quinto posto. La vittoria nella 600 è andata al pilota di casa Vincenzo Ostuni (Yamaha) davanti a Nicola Ritella (Kawasaki) ed Valerio Campione (Kawasaki). Nella Open, accorpata con la 600, si è imposto Nicola Nocera (Suzuki), partito dalla pole position, che ha preceduto Raffaele Rubino (Triumph) e Francesco Mele (Suzuki).
Il Trofeo del Mediterraneo ha proposto anche il consueto spettacolo delle moto d’epoca: nel gruppo 4 affermazione per Di Vittorio davanti a Radicchio e Greco.
Griglia di partenza al completo nella classe 1000 della Promo Race Cup grazie anche alla spettacolare presenza di ben 12 Aprilia RSV4 i cui piloti partecipano anche al challenge monomarca sostenuto dalla casa italiana.
Nel giorno del trionfo di Biaggi a Misano, però, è stata la wild card locale Nicola Spalierno a centrare il successo pieno. Il pilota della Suzuki, già il più veloce in prova, ha regolato in gara 1 l’Aprilia del casertano Alessandro Salemme e la Kawasaki del palermitano Claudio Di Prima. In gara 2 Salemme e Di Prima si sono scambiati i gradini del podio sempre alle spalle di Spalierno.
Doppietta anche nella 600 della Promo Race Cup, firmata dal catanese Francesco Dorata (Yamaha) che ha avuto la meglio, sia in gara 1 sia nella 2, sul siracusano Giovanni Altomare (Yamaha). Al terzo posto si sono alternati Marco Calabrese (Honda) e Enzo Zocco (Kawasaki).
Nella Rookie’s Cup, riservata ai neo-licenziati, Mario Parini (Yamaha) ha confermato la sua supremazia nella 600 mentre Paccione ha avuto la meglio nella 1000.
Nel Campionato Italiano Mini Gp le vittorie sono andate a Stefano Manzi (Honda) nella Junior 50, a Manuel Pagliani (ZPF) nella Senior 70 e a Francesco Bagnaia (RMU) nel Trofeo 80 Ruote Alte.