L’impegno di Michelin nelle competizioni
Nel 2012 Michelin sarà impegnato in 5 campionati su pista e 5 campionati fuoristrada. Nella velocità quest’anno la novità è rappresentata dal IDM campionato nazionale tedesco. Per rispondere alle esigenze dei piloti Michelin, la casa francese ha organizzato un team composto da 10 tecnici ai quali spetta il compito di seguire le 26 squadre ufficiali che con i loro 41 piloti saranno impegnati in 33 gare nel corso dell’intera stagione. Gli pneumatici utilizzati saranno i Power Cup ed i Power Slick.
Un'inizio di stagione iridato
La stagione agonistica 2012 è iniziata nel migliore dei modi per la casa del Bibendum che ha potuto festeggiare la doppia vittoria nella Dakar con Despres e Coma, nonché il sesto consecutivo titolo di campione del mondo Trial con Toni Bou. Ma il 2011 non è certamente stato un anno avaro di successi per Michelin che ha conquistato la Dakar con Coma , il campionato francese Superbike con Gimbert, lo spagnolo con Silva, il mondiale Enduro E1 con Salminen, quello E2 con Meo ed il mondiale trial indoor e outdoor con Tony Bou.
L'albo d'oro
Successi che vanno a rimpinguare un albo d’oro eccezionale che conta 26 titoli di campione del mondo GP su 33 disputati (e tutti conquistati in un contesto sistematico di concorrenza). In Superbike i titolo mondiali sono stati 12 con 269 vittorie, mentre sono stati sino ad ora 14 i titoli mondiali nell’Endurance. Nelle discipline off road Michelin vanta 30 titoli di campione del mondo outdoor e 11 indoor mentre sono 8 i campionati mondiali cross vinti a partire dal 2002. Dando un occhiata a casa nostra, nel CIV negli anni scorsi la casa francese ha colto 3 pole position, un podio ed una vittoria nel 2010, mentre lo scorso anno le pole sono state quattro, i podi sette e le vittorie due. L’impegno Michelin nel CIV prosegue anche nel 2012. Il campionato italiano, aperto anche ai piloti stranieri e strutturato per permettere ai giovani di accedere a campionati mondiali come la GP o la Superbike, è considerato dalla casa francese un ottimo banco di prova ed i piloti ufficiali Michelin quest’anno saranno sei.
Nella categoria Superbike, Michelin ha stretto due importanti accordi con il team Althea e con il team Grandi Corse. Il team Althea schiera Fabrizio Lai (pole position e terzo posto in gara per lui nella prima gara corsa al Mugello), mentre i piloti del team Grandi Corse sono l’esperto Gianluca Nannelli (secondo in volata Mugello a pochi decimi dal vincitore Baiocco) e Davide Caselli. In Supersport i team scelti sono il
Velmotor con i piloti Palumbo e Faccani ed il Moto X Racing con Conti.
Nel CIV Superbike i risultati quest’anno premiano l’impegno della casa francese. Nella prima gara del Mugello Lai ha conquistato la pole position ed in gara è salito sul terzo gradino del podio, mentre il secondo è stato occupato da Nannelli. E’ andata ancora meglio a Imola dove Nannelli ha colto la vittoria in gara mentre Lai, che partiva ancora una volta dalla pole position, si è purtroppo dovuto ritirare a causa di un problema tecnico alla sua Ducati. Abbiamo intervistato il responsabile tecnico del team Althea Moreno Coppola che ha dichiarato :«Rispetto allo scorso anno le gomme Michelin sono ulteriormente migliorate e alla primaria caratteristica di un’ottima tenuta sulla distanza, si è aggiunta anche un’eccezionale performance nel giro veloce, come dimostrano le due pole position di Lai».
Le competizioni al servizio dell’innovazione
«Attraverso il confronto diretto con la concorrenza e tramite le competizioni, lo sport professionistico stimola la ricerca e la capacità d'inventare nuove soluzioni». In questa dichiarazione di Philippe Denimal, Direttore della Ricerca del Gruppo Michelin, è racchiusa tutta la filosofia Michelin riferita alle corse. L’incredibile ed unico palmares della casa del Bidendum, che vanta tra l’altro ben 360 vittorie dal 1976 al 2008 nella Moto GP e 26 titoli mondiali, è stato conquistato confrontandosi con altri produttori di pneumatici. Secondo la Michelin la competizione aperta alla concorrenza è un potente stimolo per l’innovazione, insita nei geni dell'azienda, la competizione costituisce per la Michelin un laboratorio tecnologico al servizio
dell'innovazione. E così che nasce il nuovo pneumatico Supersport Power Cup, un'illustrazione della capacità della Michelin di associare la costanza, le prestazioni e la polivalenza. Derivate dallo sviluppo effettuato nelle competizioni, questa nuova gamma di pneumatici integra gli ultimi sviluppi tecnologici resi accessibili a tutti i motociclisti. Condividere i suoi progressi tecnologici col maggior numero d'utilizzatori, così come tutti i benefici che questi progressi possono apportare in termini di prestazioni, di sicurezza e di sensazioni, costituisce un impegno prioritario per il gruppo Michelin, che in passato ha rivoluzionato il mercato dello pneumatico motociclistico grazie alle sue innovazioni. Dalla carcassa radiale all’'introduzione dello pneumatico semi-slick da corsa, all’utilizzo della silice nelle mescole. E recentemente, la tecnologia multi-mescola ha consentito alla Michelin di proporre nelle competizioni il primo pneumatico in grado di sposare le specificità di ogni circuito e tracciato, prendendo anche in considerazione quelle imposte in ogni singola curva ad ognuno dei due lati dello pneumatico.
Tecnologia studiata per la pista e portata in strada
La tecnologia viene quindi applicata alla produzione di serie e la tecnologia multi-mescola viene utilizzata per le nuove gamme Power Cup e Power Slick.
L’innovazione è il motore della Michelin. Uno degli obbiettivi primari dell’azienda francese è infatti
quello di mettere a disposizione dei motociclisti di tutto il mondo le innovazioni derivate dalle corse. Ed è per questo che le due squadre della Divisione Competizione e del Centro di Tecnologia di Ladoux, a Clermont Ferrand, lavorano a stretto contatto tra loro. Ma Michelin non trascura nemmeno la qualità dei propri servizi e per questo è stata premiata per il terzo anno consecutivo dalla rivista tedesca Motorrad quale migliore marca di pneumatici del 2012.
L’offerta prevede tra l’altro giornate di prova in circuito in condizioni ottimali di sicurezza, seguite da professionisti : i Michelin Power Days. Si tratta di giornate di divertimento in cui bisogna far coincidere sicurezza e piacere di guida. Infine, per gli appassionati di competizione, la Michelin conferma per il quinto anno il Michelin Power Cup.
I nuovi pneumatici derivati dalla competizione
Per riaffermare il suo impegno costante per il trasferimento di tecnologia tra la pista e la strada. Michelin presenta due pneumatici : Michelin Power Cup (leggi la nostra prova su pista) e Michelin Power Slick.Power Cup è omologato per l’utilizzo su strada, ma permette anche di lottare con il cronometro in pista. Sviluppato per ottenere un'eccellente aderenza in curva ed in fase di accelerazione, Power Cup consente di far segnare un miglior tempo sul giro rispetto al suo predecessore Power One Competition. Lo pneumatico anteriore conferisce maneggevolezza, stabilità e progressione. Lo pneumatico posteriore, invece, migliora l'aderenza in curva senza nessun compromesso per la longevità ed in questo corrisponde all'equilibrio delle prestazioni che caratterizza gli pneumatici Michelin. E’ disponibile dal gennaio 2012.
Le sue misure :
Anteriore 120/70 ZR 17 Power Cup A
120/70 ZR 17 Power Cup VA, 120/70 ZR 17 Power Cup VB
Posteriore 180/55 ZR 17 Power Cup A, 180/55 ZR 17 Power Cup B, 180/55 ZR 17 Power Cup C 190/55 ZR 17 Power Cup A, 190/55 ZR 17 Power Cup B, 190/55 ZR 17 Power Cup C 200/55 ZR 17 Power Cup A, 200/55 ZR 17 Power Cup B, 200/55 ZR 17 Power Cup C
Power Slick è lo pneumatico più competitivo della gamma Michelin adatto ad un uso in circuito. Si contraddistingue per un’ elevata maneggevolezza e per una guida sicura in qualsiasi fase della guida in pista. E’ disponibile dal Gennaio 2012 in queste misure :
Anteriore 12/60 R17 Power Slick A, 12/60 R17 Power Slick B
Posteriore 19/69 R17 Power Slick A, 19/69 R17 Power Slick B, 19/69 R17 Power Slick C 20/69 R17 Power Slick A, 20/69 R17 Power Slick B, 20/69 R17 Power Slick C