Focus

Intervista a 9 campioni di Enduro

- Aubert, Meo, Albergoni, Belometti, Oldrati, Mossini, Gritti, Cherubini e Zanni. Cosa guidano, come si allenano, che donne sognano e... cosa invidiano alla moto dei rivali!


I magnifici nove
Sono i duri e puri del Campionato del Mondo di Enduro (WEC), abituati a correre in condizioni estreme e a trascorrere intere giornate in sella alla loro moto. Alcuni provengono dal mondiale cross - e siamo sicuri che non faticherebbero a entrare nella top ten ancora oggi - altri sono cresciuti a pane e mulattiera. Una cosa li accomuna e ce li rende immediatamente simpatici: la semplicità e la schiettezza (a volte eccessiva!) che da sempre contraddistinguono le gare di Enduro e i piloti di questa specialità.
Abbiamo rivolto ai nove campioni poche domande, dirette. Per capire come sono sul campo di gara, ma anche per conoscerne i "vizi privati". Alla fine dell'intervista ritroverete in loro le varie sfumature caratteriali tipiche di ogni compagnia di amici enduristi.
C'è il pilota "precisino" e maniacale, c'è quello ultracompetitivo, quello che non si arrende mai e non manca ovviamente il burlone, sempre pronto alla battuta e allo sfottò dei colleghi (chi è? Indovinate voi. Un solo aiutino: è davvero grosso...).
Hanno in comune la gran velocità e la voglia di divertirsi con la moto. Vederli in azione, tutti insieme sul tracciato crossistico di Lodi, è stata un'emozione speciale. Date un'occhiata alle immagini dei nove in azione e avrete un'idea della "manetta" di questi ragazzi.

Alessandro Belometti (Italia - KTM). Soprannome: "Il Belo"
1. Stai sviluppando sulla tua moto qualche componente che vedremo di serie nel 2010?
Niente di particolare, corro con una moto molto vicina alla versione standard. Sui modelli 2010 troverete un dettaglio inedito, le manopole Ariete dal nuovo disegno.

2. Cosa invidi alla concorrenza?
Non invidio nulla agli altri, anzi. Le KTM sono un punto di riferimento.

3. Dicci un particolare che non ti garba delle moto dei tuoi rivali.
Non c'è un particolare specifico. Ti posso dire che non mi piacciono i progetti troppo azzardati.

4. Qual è il migliore allenamento per un pilota di Enduro? Magari torna utile anche a noi appassionati.
Consiglio la palestra.

5. Le gare sono lunghe e faticose. Come ti dopi?
E' essenziale essere sereni, sia sul lavoro che fuori. È l'unico modo per rendere al 100%.

6. Un commento sul test del venerdì.
E' una gran cagata! Allunghi a 3 giorni la gara, finisci spesso tardissimo e ti fanno correre anche al buio.

7. Che auto usi tutti i giorni?
Audi A4 Avant.

8. La tua moto.
In gara uso il mio KTM EXC 250; su strada mi piacerebbe una Harley-Davidson 883.

9. Altezza e peso.
173 cm per 72 kg.

10. Le donne più belle.
Le finlandesi.

11. L'avversario più forte che hai incontrato.
Jonny Aubert.

12. E il peggiore, in pista e fuori.

David Knight. Non è proprio antipatico, ma non è nemmeno un mostro di simpatia.

Luca Cherubini (Italia - TM). Soprannome:  "Il Cheru"

1. Stai sviluppando sulla tua moto qualche componente che vedremo di serie nel 2010?
No. Stiamo lavorando sull'erogazione per migliorare la risposta ai bassi regimi intervenendo sulla valvola di scarico.

2. Cosa invidi alla concorrenza?
Le sospensioni della Honda.

3. Dicci un particolare che non ti garba delle moto dei tuoi rivali.
Il sistema PDS delle KTM.

4. Qual è il migliore allenamento per un pilota di Enduro? Magari torna utile anche a noi appassionati.
La palestra e la corsa a piedi fanno tanto. Io mi alleno anche 6 giorni su 7.

5. Le gare sono lunghe e faticose. Come ti dopi?
Il segreto per fare belle gare? Tranquillità e concentrazione prima della gara sono essenziali, "combatto" molto con me stesso prima di salire in sella per sconfiggere la tensione.

6. Un commento sul test del venerdì.
In Portogallo nessuno voleva farlo, invece è stato divertente! In Spagna e in Italia è stato penoso: se devono farlo così, meglio lasciare perdere.

7. Che auto usi tutti i giorni?
Una Mercedes Sport Coupé.

8. La tua moto.
Corro con un TM EN 250 2 tempi. Su strada mi piacerebbe una Ducati Streetfighter.

9. Altezza e peso.
167 cm per 66 kg.

10. Le donne più belle.
Le svedesi.

11. Cibo preferito.
Pasta olio e parmigiano.

12. L'avversario più forte che hai incontrato.
Jonny Aubert.

13. E il peggiore, in pista e fuori.
Ex aequo per Tarkala e Knight.

Simone Albergoni (Italia - KTM). Soprannome:  "Simo"
1. Stai sviluppando sulla tua moto qualche componente che vedremo di serie nel 2010?
Stiamo lavorando sull'impianto frenante, ma non so se e cosa andrà in produzione.

2. Cosa invidi alla concorrenza?
Il telaio della Honda non è male, ma non è che lo invidi.

3. Dicci un particolare che non ti garba delle moto dei tuoi rivali.
L'estetica della BMW.

4. Qual è il migliore allenamento per un pilota di Enduro? Magari torna utile anche a noi appassionati.
La lotta contro il cronometro...

5. Le gare sono lunghe e faticose. Come ti dopi?
Alimentazione corretta, sali minerali e qualche proteina. Stop.

6. Un commento sul test del venerdì.
E' stupido, dilata i tempi della gara e rischia di compromettere l'esito del weekend.

7. Che auto usi tutti i giorni?
Audi S3.

8. La tua moto.
KTM EXC-F 250. Mi piacerebbe però provare la Yamaha M1 di Valentino!

9. Altezza e peso.
171 cm per 70 kg.

10. Le donne più belle.
La mia ragazza.

11. Cibo preferito.
Il pesce.

12. L'avversario più forte che hai incontrato.
Mika Ahola.

13. E il peggiore, in pista e fuori.
Ne avrei da dire, ma sto zitto...

Alex Zanni (Italia - HM Honda). Soprannome:  "Camocia"
1. Stai testando sulla tua moto qualche componente particolare?

Corro con una moto di serie, opportunamente preparata a livello di motore e di sospensioni.

2. Cosa invidi alla concorrenza?
Nulla. Però mi manca l'erogazione del 2 tempi.

3. Dicci un particolare che non ti garba delle altre moto.
Niente in particolare (eleggiamo Alex a diplomatico del gruppo. Ndr)

4. Qual è il migliore allenamento per un pilota di Enduro? Magari torna utile anche a noi appassionati.
Abito vicino al mare, quindi fatico a trovare i classici percorsi enduristici. Per me il miglior allenamento sono proprio le gare.

5. Le gare sono lunghe e faticose. Come ti dopi?
Troppo complicato doparsi, preferisco seguire la dieta indicata dal mio preparatore.

6. Un commento sul test del venerdì.
Faccio l'Europeo e lì non ci tocca questo test.

7. Che auto usi tutti i giorni?
Maggiolone Cabrio del '77.

8. La tua moto.
In gara uso la mia Honda CRE-F 450X. Da strada mi piacciono molto le Buell. Tra le moto dei sogni metto invece quella di Antonio Cairoli.

9. Altezza e peso.
175 cm per 77 kg.

10. Le donne più belle.
Le italiane.

11. L'avversario più forte che hai incontrato.
Belometti quando faceva motocross.

13. E il peggiore, in pista e fuori.
Pichon, pure lui ai tempi del mondiale cross.

Jhonny Aubert  (Francia - KTM). Soprannome: "Jhonny Au"

1. Stai sviluppando sulla tua moto qualche componente che vedremo di serie nel 2010?
No, corro con una moto standard dotata di pezzi speciali, quelli che tutti possono acquistare dal catalogo KTM.

2. Cosa invidi alla concorrenza?
Niente, ho una moto perfetta!

3. Dicci un particolare che non ti garba delle moto dei tuoi rivali.
Non mi piace molto l'estetica delle Husqvarna.

4. Qual è il migliore allenamento per un pilota di Enduro? Magari torna utile anche a noi appassionati.
Nessun dubbio: la bicicletta.

5. Le gare sono lunghe e faticose. Come ti dopi?
Direi che un'alimentazione sana è più che sufficiente.

6. Un commento sul test del venerdì.
Non è una buona cosa, abbiamo già due giorni di gara.

7. Che auto usi tutti i giorni?
BMW X5 3.0d.

8. La tua moto.
In gara la KTM EXC-F 450. Tutti i giorni su strada guido una KTM 690 SM.

9. Altezza e peso.
183 cm per 84 kg.

10. Le donne più belle.
Le italiane vanno benissimo!

11. L'avversario più forte che hai incontrato.
Juha Salminen.

12. E il peggiore, in pista e fuori.
McFarland quando correvo il mondiale di motocross.

Thomas Oldrati (Italia - KTM). Soprannome:  "Oldra"

1. Stai sviluppando sulla tua moto qualche componente che vedremo di serie nel 2010?
Guido una moto di serie, debitamente preparata (e mentre ce lo dice, fissa con malcelata invidia il K ufficiale di Simone Albergoni. Ndr).

2. Cosa invidi alla concorrenza?
Non saprei cosa dirti, non ho mai usato le moto dei concorrenti.

3. Dicci un particolare che non ti garba delle altre moto.
Per fare enduro non vedo benissimo il motore bicilindrico.

4. Qual è il migliore allenamento per un pilota di Enduro? Magari torna utile anche a noi appassionati.
Palestra e bici.

5. Le gare sono lunghe e faticose. Come ti dopi?
Utilizzo i normali integratori in commercio.

6. Un commento sul test del venerdì.
Se ben realizzato, è una cosa bella. Ma come lo hanno fatto fino a oggi influisce troppo sui risultati del sabato. In Italia, al buio, non vedevi un tubo. E chi, ad esempio, ha rotto il cavo del gas il venerdì, non ha corso il sabato!

7. Che auto usi tutti i giorni?
Mini Cooper S John Cooper Works.

8. La tua moto.
KTM EXC-F 250 in gara. Piaggio MP3 400 per girare a Bergamo.

9. Altezza e peso.
177 cm per 75 kg.

10. Le donne più belle.

La Svezia è un gran bel posto...

11. Cibo preferito.
La pizza.

12. L'avversario più forte che hai incontrato.
Mika Ahola.

13. E il peggiore, in pista e fuori.
Fausto Scovolo, che incontro quando corro nell'Italiano.

Fabio Mossini (Italia - HM Honda).  Soprannome: "Moss"
1.  Stai testando sulla tua moto qualche componente particolare?
Utilizzo la versione X, ma elimino l'avviamento elettrico. Tolgo un po' di peso e scendono anche gli attriti.

2. Cosa invidi alla concorrenza?
Nulla, ho raggiunto un gran feeling con la mia moto.

3. Dicci un particolare che non ti garba delle altre moto.
Non vorrei guidare una moto bicilindrica...

4. Qual è il migliore allenamento per un pilota di Enduro? Magari torna utile anche a noi appassionati.
Bici e corsa a piedi.

5. Le gare sono lunghe e faticose. Come ti dopi?
Mi gasa da matti il tifo del pubblico nelle gare indoor.

6. Un commento sul test del venerdì.
Non è ancora organizzato bene. È una bella idea per il pubblico, ma oggi penalizza troppo i piloti.

7. Che auto usi tutti i giorni?
Citroen 2 Cavalli.

8. La tua moto.
In gara la HM Honda CRE-F 490X. Altrimenti la moto d'acqua.

9. Altezza e peso.
179 cm per 76 kg.

10. Le donne più belle.
Italiane.

11. Cibo preferito.
La cucina italiana, senza distinzioni.

12. L'avversario più forte che hai incontrato.
Botturi e Cervantes.

13. E il peggiore, in pista e fuori.
Mackenzie nel cross. In gara era davvero un brutto avversario.

Mirko Gritti (Italia - Beta). Soprannome: " Mirkuzzo"
1. Stai sviluppando sulla tua moto qualche componente che vedremo di serie nel 2010?
Guido una moto dal telaio leggermente più rigido. Anche le geometrie sono diverse.

2. Cosa invidi alla concorrenza?
Il telaio della Honda non è male.

3. Dicci un particolare che non ti garba delle moto dei tuoi rivali.
Non mi piace il pignone coassiale (lo utilizza la BMW. Ndr).

4. Qual è il migliore allenamento per un pilota di Enduro? Magari torna utile anche a noi appassionati.
Mi piace il motocross.

5. Le gare sono lunghe e faticose. Come ti dopi?
Un bel big Mac e una Coca Cola.

6. Un commento sul test del venerdì.
Se mi va bene, mi piace. Se faccio un tempo troppo alto, mi fa schifo. (Il ragionamento non fa una piega. Ndr).

7. Che auto usi tutti i giorni?

Una Delta Integrale Evoluzione del '92.

8. La tua moto.
Beta 525 in gara. Yamaha R6 su strada.

9. Altezza e peso.
181 cm per 95 kg.

10. Le donne più belle.
Le italiane.

11. Cibo preferito.
La pizza.

12. L'avversario più forte che hai incontrato.
Fabio Mossini.

13. E il peggiore, in pista e fuori.
Oldrati, soprattutto da quando si è comprato il furgone nuovo.

Antoine Meo (Francia - Husqvarna). Soprannome: "Aligator"

1. Stai sviluppando sulla tua moto qualche componente che vedremo di serie nel 2010?
La forcella Kayaba e un nuovo leveraggio del monoammortizzatore.

2. Cosa invidi alla concorrenza?
Mi piacciono le manopole della Rehntal.

3. Dicci un particolare che proprio non ti piace delle moto dei tuoi rivali.
Il parafango dietro della BMW.

4. Qual è il migliore allenamento per un pilota di Enduro? Magari torna utile anche a noi appassionati.
Una bella chiavata. (Antoine se la cava bene con l'Italiano... Ndr).

5. Le gare sono lunghe e faticose. Come ti dopi?
Cosa ne dici di un bel bicchiere di Chianti?

6. Un commento sul test del venerdì.
Fa veramente cagare. (Non gli difetta la schiettezza. Ndr).

7. Che auto usi tutti i giorni?
Fiat Panda Mini Van.

8. La tua moto.
Husqvarna TE 250 in gara e Vespa ET3 tutti i giorni. Mi piacciono molto i chopper della Weat Coast.

9. Altezza e peso.
184 cm per 82 kg.

10. Le donne più belle.
Al momento trovo interessante la bionda di Oldrati.

11. Cibo preferito.
La pizza fatta da mio papà.

12. L'avversario più forte che hai incontrato.
Mika Ahola.

13. E il peggiore, in pista e fuori.
Tellini.

Special thanks to:

-
Gli amici della rivista X Off Road che ha realizzato lo spettacolare servizio Whip Contest: anche gli enduristi saltano da cui sono tratte le immagini (nr. di Luglio 2009). Marco Campelli, fotografo dell'evento, è una garanzia assoluta quando il teleobiettivo deve rompere il muro di polvere dell'enduro.

- La pista di Motocross del Moto Club Emilio Marchi di Lodi. L'ideale per imparare la guida indoor a due passi dalla grande città.

Andrea Perfetti

  • babba07
    babba07, asti (AT)

    grandi

    l'enduro è lo sport piu bello al mondo. viva i cinghiali come me che usano un 300 2t
  • marrov
    marrov, Piacenza (PC)

    mostri dell'enduro

    Complimenti per l'intervista !!
    avrei una curiosità..
    sapreste dirmi con che tempi giravano a lodi quelle supermanette??
    grazie!!
Inserisci il tuo commento