Supermoto
L'Italia trionfa nel Trofeo con Beltrami, Lazzarini e Manzo
-
L'Italia trionfa nel Trofeo con Beltrami, Lazzarini e Manzo
Scrivi un commento
L'ITALIA SI RICONFERMA CAMPIONE NEL TROFEO DELLE NAZIONI A SQUADRE CON IL BOLOGNESE MASSIMO BELTRAMI (HONDA), IL VARESINO MASSIMO MANZO (APRILIA) E IL PESARESE IVAN LAZZARINI (HUSQVARNA).
VARANO DE’ MELEGARI (PR) – Una bellissima giornata di sole e tanto pubblico hanno fatto da cornice al Trofeo delle Nazioni a Squadre di Supermoto che si è disputato a Varano dé Melegari, nel parmense, con l’organizzazione della DBO di Torino, della SO.GE.S.A. e Youthstream. Un evento internazionale in prova unica, questo che è destinato a diventare un appuntamento fisso per gli appassionati, che già al suo terzo anno sta raccogliendo ampi consensi da parte di piloti e pubblico.
Il circuito di gara, adattato per questo spettacolare stile di guida molto dinamico, si sviluppava complessivamente su un percorso misto di 2.100 metri (1.650 di asfalto e 450 di fuoristrada).
Alla fine della intensa giornata di gare, tre confronti incrociati fra componenti delle varie squadre, l’Italia è riuscita a riconfermarsi nuovamente campione con il terzetto composto dal varesino ufficiale Aprilia (classe Open), Massimo Manzo, il poliziotto bolognese Massimo Beltrami (Honda cl. 450-Team Daverio Formula), e il pesarese del team Cross 2R, Ivan Lazzarini (Husqvarna). La formazione azzurra ha iniziato la serie di tre gare finali con la grande prestazione di Manzo autore di una bellissima vittoria, che purtroppo non è stata appoggiata da Beltrami che ha dovuto arrendersi subito a causa della rottura della moto. Nella ripresa è stato nuovamente lo scatenato ufficiale Aprilia ad imporsi e far risalire, grazie all’altrettanto bella seconda posizione di Lazzarini l’Italia in classifica, sino alla terza manche quando il pesarese ha tagliato per primo il traguardo e insieme al terzo posto di Beltrami è stato possibile festeggiare la vittoria della nazionale azzurra per la seconda volta sulle tre edizioni disputate da questa ancora giovane ma appassionante specialità.
In pista anche un trofeo internazionale riservato alla classe Open, in gara per il 1° Trofeo Fiat Supercup. La manifestazione ha visto protagonista l’astigiano Giuseppe Gaspardone (Honda) con due nette vittorie, prima davanti al pesarese Lorenzo Mariani (Ktm), sfortunato nella seconda manche, e successivamente a Niccolò Cedrati (Husaberg), giunto secondo assoluto davanti a Cristian Cullino (Yamaha).
GARA-1: Il primo semaforo verde vede lo spunto migliore del varesino ufficiale Aprilia con Maglia Azzurra, Massimo Manzo, davanti al bolognese del team Daverio Formula, Massimo Beltrami (Honda), quindi i transalpini Thomas e Adrien Chereyre (Husqvarna), lo svizzero Dani Muller (Yamaha). Un giro soltanto prima di udire l’urlo amareggiato del numeroso pubblico che ha assistito alla brusca fermata del poliziotto bolognese Beltrami, causa un guasto tecnico alla sua Honda. E’ così il primo inseguitore dei Chareyre a portarsi in seconda posizione dietro a Manzo e davanti al fratello Adrien, rimanendovi sino alla fine della gara. La Francia dunque in testa sulla Svizzera e la Germania, con l’Italia settima grazie alla bella vittoria del lombardo.
CLASSIFICA GARA-1: 1. Massimo Manzo (Aprilia-ITA) 13 giri in 1’31.203; 2. T. Chareyre (Husqvarna-FRA); 3. Adrien Chareyre (Husqvarna-FRA); 4. D. Muller (Yamaha-SVI); 5. M. Welink (Ktm-GER).
GARA-2: Il campione italiano Ivan Lazzarini (Husqvarna) scatta per primo al via della seconda manche, con lo svizzero Marcel Gotz (Ktm), l’ex campione tricolore Massimo Manzo (Aprilia) e il tedesco Manolito Welink (Ktm) subito in testa al trenino degli inseguitori. I giri successivi sono caratterizzati dalla impressionante rimonta e dal successivo sorpasso di Manzo prima sullo svizzero Gotz e poi sul compagno Lazzarini, portandosi così nuovamente, come in gara-1, al comando della corsa restandovi sino alla bandiera a scacchi che ne decreta la vittoria, davanti a Lazzarini, Chareyre, Gotz, all’altro transalpino J. Delenne (Husaberg).
Nella graduatoria per nazioni si aggiudica la manche l’Italia davanti alla Francia, Germania e Svizzera.
CLASSIFICA GARA-2: 1. Massimo Manzo (Aprilia-ITA) 13 giri in 1’28.660; 2. Ivan Lazzarini (Husqvarna-ITA); 3. T. Chareyre (Husqvarna-FRA); 4. M Gotz (Ktm-SVI); 5. J. Delenne (Husaberg-FRA).
GARA-3: Tutto secondo pronostico con l’ufficiale Husqvarna, Ivan Lazzarini, che passa davanti a tutti al primo dei tredici passaggi di questa ultima e decisiva manche. Dietro al pesarese passa l’elvetico Marcel Gotz (Ktm), il tedesco Marcus Volz (Ktm), il bolognese ex campione italiano Massimo Beltrami (Honda), lo sloveno Ales Hlad (Ktm), lo spagnolo Francesc Cucharrera (Ktm), il transalpino Adrien Chareyre (Husqvarna). Davanti a tutti il pesarese continua a mantenere con grande orgoglio la sua posizione di leader e taglia vittorioso il traguardo e insieme al terzo di Massimo Beltrami oltre alla somma degli altri risultati ottenuti anche con il varesino Massimo Manzo nelle precedenti manche permette all’Italia di riconfermarsi campione in questo ambitissimo Trofeo delle Nazioni a Squadre di Supermoto. Sul traguardo di gara-3 Ivan precede lo svizzero Gotz, quindi Beltrami, il francese A. Chareyre, lo sloveno A. Hlad, l’altro transalpino J. Delenne, lo svizzero D. Muller.
CLASSIFICA GARA-3: Ivan Lazzarini (Husqvarna-ITA) 13 giri in 19’30.097; 2. M. Gotz (Ktm-SVI); 3. M. Beltrami (Honda-ITA); 4. A. Chereyre (Husqvarna-FRA); 5. A. Hlad (Ktm-SLO).
CLASSIFICA A SQUADRE DEL 3° TROFEO DELLE NAZIONI: 1. Italia (Massimo Beltrami-Ivan Lazzarini-Massimo Manzo) punti 8; 2. Francia (A. Chareyre-J. Delenne-T. Chareyre) 17; 3. Svizzera (D. Muller-Marcel Gotz-R. Herger) 23; 4. Germania (M. Volz-J. Hainbach-M. Welink) 33; 5. Slovenia (B. Stern-A. Hlad-M. Skarja) 44.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento