La FMI corre (veloce) ai ripari per le gare in pista degli amatori

Come abbiamo già raccontato qui, nel corso dell’ultimo appuntamento della Coppa Italia di Misano sono state annunciate le più importanti misure per elevare il livello di sicurezza e ridurre i margini di rischio anche per i piloti amatori.
Come tutti sappiamo, la situazione dei campionati “minori” è precipitata troppo spesso nel dramma, ed era importante che la FMI si muovesse in fretta. Simone Folgori, che è il coordinatore del Comitato Velocità FMI, ha ascoltato i vari promoter dei Trofei di Coppa Italia, ha sentito i piloti, ha progettato in accordo con i vertici federali una serie di innovazioni per la prossima stagione 2024.
L’airbag obbligatorio, in gara come in prova, sarà la misura più importante per la sicurezza individuale. I breefing del venerdì mattina, curati dal settore tecnico federale, miglioreranno la consapevolezza dei piloti e la conoscenza delle regole in pista. Erano i temi principali emersi nella nostra inchiesta, pubblicata a fine agosto.
Avevamo messo in evidenza anche certe criticità legate alla efficienza e alla cura della manutenzione delle moto. E dal 2024 si faranno gare singole anzichè doppie, e questo ridurrà i rischi di rottura meccanica in pista come stresseranno meno i piloti.
Ultimo punto che avevamo evidenziato, servivano misure più severe per far rispettare le regole in pista, come ad esempio i limiti di velocità in corsia box. Ebbene, dalle multe già previste per alcune infrazioni la giuria di gara potrà passare autonomamente alla sanzione sportiva, come la retrocessione in griglia o la perdita di punti. E questo deve valere anche per chi non rispetta le bandiere gialle e blu.
Voglio fare un plauso personale a Simone Folgori e al presidente Giovanni Copioli. Non è facile muoversi in fretta in una realtà complessa come è quella delle federazioni sportive. Folgori e Copioli lo hanno fatto e - mi sembra - centrando le misure correttive per tutte le problematiche emerse. Si può fare ancora meglio? E’ probabile, e per questo invitiamo piloti e promoter, se credono, a suggerire qui step successivi.
Bravo Nico che ci tieni aggiornati oltre che pungolare come sai fare le istituzioni.