La Squadra Corse SIC 58 San Carlo ha debuttato in Moto3 al CEV
La Squadra Corse SIC 58 San Carlo ha affrontato la sua prima trasferta internazionale e si è schierata nella classe Moto3 del CEV, il Campionato Spagnolo di Velocità, in occasione della sua ultima gara stagionale, nel weekend dal 14 al 16 novembre, sul tracciato di Valencia.
Fondata da Paolo Simoncelli all'inizio del 2013 in onore del figlio Marco - l'indimenticato SIC -, quest'anno la squadra ha già conquistato un titolo tricolore, con il pilota lombardo Tony Arbolino, vincitore Campionato Italiano di Velocità Pre-Moto3 in sella ad una Honda 125 2 tempi e per la stagione 2015 punta a raddoppiare gli impegni: oltre al CIV, parteciperà anche al challenge iberico, che l'anno prossimo assumerà addirittura valenza mondiale, trasformandosi nel Campionato Junior Moto3.
Quella di Valencia è stata dunque una prima presa di contatto - per la squadra e per i piloti - con il campionato iberico in vista dell'impegno a tempo pieno della prossima stagione. Ed è stata anche l'occasione per far debuttare nella classe cadetta il quattordicenne Tony Arbolino, che fino al venerdì delle prove non aveva mai guidato una Moto3. Al via a Valencia anche una new entry della Squadra Corse SIC 58: Anthony Groppi, diciassettenne pilota veneto che nel 2014 ha concluso il CIV in sesta posizione con un finale di stagione in crescendo e che ha anche partecipato come wild card nel Mondiale al Mugello.
Il team ha schierato due KTM del Team Gresini Racing, da loro preparate e gestite in vista di un possibile acquisto da parte del team SIC58.
La gara
In qualifica Tony Arbolino ha sorpreso tutti piazzandosi al quattordicesimo posto con il tempo di 1'41''803. Trentaseiesimo crono per Anthony Groppi, in 1'43''379. In gara 1 Tony Arbolino è rimasto attardato al via e al primo passaggio è transitato solo in 34a posizione. Dopo una forsennata rimonta ha concluso la gara in 16a piazza, siglando il primato della velocità massima di 233,8 km/h.
Il suo compagno di squadra Anthony Groppy ha chiuso la gara in 21a posizione dopo una serie di sorpassi. Un ottimo risultato considerando che non aveva mai girato sulla pista di Valencia.
In gara 2 Tony Arbolino si è inserito subito nella bagarre per le posizioni di testa: era infatti, in quinta posizione e stava girando con il passo dei primi quando è incappato in una scivolata. Anthony Groppi ha tagliato il traguardo in ventesima piazza.
«E' stata una trasferta positiva perché Tony Arbolino ha preso le misure alla Moto3 e Anthony Groppi ha girato per la prima volta a Valencia», ha dichiarato Paolo Simoncelli. «Abbiamo raccolto dati importanti e i nostri piloti hanno cominciato a fare esperienza in un campionato competitivo quale è il CEV».