enduro

MiniEnduro, assegnati i primi titoli a Pontestura

- Tre titoli di campione italiano su 5 sono stati assegnati in questo quarto e penultimo atto del tricolore MiniEnduro. Verona, Macoritto e Morettini son oi primi iridati
MiniEnduro, assegnati i primi titoli a Pontestura


Si è svolta domenica 22 luglio, a Pontestura, nell’incantevole antica regione del Monferrato, la quarta tappa del tricolore MiniEnduro, la penultima di questo 2012.

Bagno di spumante per Andrea Verona che si porta a casa il tricolore nell’Aspiranti 85, insieme a Lorenzo Macoritto che fa sua l’Aspiranti 50 e Manolo Morettini, dominatore della Esordienti. Vittoria e festeggiamenti con una prova d’anticipo per i tre atleti dopo una stagione molto combattuta ed appassionante, i quali lasciano ora la scena alle classi Baby e Club, ancora prive del loro dominatore targato 2012.

A fare da palcoscenico a questa emozionate tappa è stata la cittadina di Pontestura, nell’alessandrino, grazie al Motoclub Monferrato, al suo esordio nel mondo nell’Enduro nazionale.
Un tracciato di 10 km circa ha impegnato i partecipanti alla prova per ben sei giri, dove all’interno di ognuno erano disposte due speciali, un fettucciato, adiacente al paddock, disposto su un terreno duro e pianeggiante, abbinato ad una linea, caratterizzata da tratti nel sottobosco con canali ricchi di acqua.
Da segnalare purtroppo una brutta caduta del pilota Francesco Servalli, il quale ha riportato due piccole fratture ad entrambi i polsi. 


Passando ai risultati di gara, nell’Aspiranti 85 a salire sul gradino più alto del podio è stato Lorenzo Camporese (KTM) che si aggiudica tutte le speciali di giornata, mettendosi alle sue spalle, distaccato di 44 secondi, il neo eletto campione italiano Andrea Verona, e con 54 secondi di differenza al terzo posto Andrea Conigliaro, entrambi su KTM.

Nell’Aspiranti 50 meno di due secondi dividono il primo classificato e fresco tricolore Lorenzo Macoritto (Suzuki Valenti) da Federico Piccina (Suzuki Valenti), mentre ad aggiudicarsi la terza posizione è stato Alessio Croci su HM.

Dominio nella Esordienti per il neo vincitore italiano Manolo Morettini (KTM), il quale colleziona un’altra medaglia d’oro stagionale precedendo Nicolò Rumi (KTM) e Giovanni Bonazzi (KTM), mentre con Andrea Adamo (Husqvarna), Gabriele Pasinetti (KTM) Alberto Barcella (KTM), si completa il podio della Baby Sprint, ancora tutti aperti i giochi per il titolo 2012 di questa classe.

Battaglia ancora accesa anche tra i Club con il Motoclub Bergamo che allunga, aggiudicandosi la gara di ieri, di quattro punti sul Motoclub Gaerne, secondo, con il Val Luretta ad occupare il terzo posto finale.

A premiare i nostri piccoli atleti è intervenuto il campione di Motocross ed Enduro Alex Salvini, il quale, oltre ad aver osservato a bordo pista i partecipanti alla manifestazione, ha consegnato alcuni premi speciali messi a disposizione da One Day Sport. Presente all’evento anche la colonna portante dell’Enduro piemontese, il mitico Mario Ferrero!


Il prossimo appuntamenti sarà domenica 30 settembre a Costa Volpino (Bergamo), dove si svolgerà l’ultima ed importante tappa del tricolore riservato ai giovani talenti del MiniEnduro, organizzata dall’omonimo moto club.
 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento