Motorally. Andrea Mancini vince la quarta tappa
Netta vittoria per Andrea Mancini nella quarta prova del Campionato Italiano Motorally. Il perugino domina la gara di Foligno davanti a Paolo Ceci e a Matteo Graziani. Quest’ultimo è sempre al comando nella classifica di Campionato, ma Mancini passa al secondo posto a soli cinque punti dal forlivese. Terzo è Niccolò Pietribiasi a un solo punto da Mancini.
FOLIGNO (PG) – L’Umbria e le sue colline coltivate a ulivi sono state il teatro del quarto appuntamento con il Campionato Italiano Motorally, organizzato dal Moto Club Foligno. Il sodalizio umbro, che vanta una grandissima esperienza nei rally, anche in questa occasione è riuscito nell’intento di proporre una delle gare più belle dell’intera stagione.
Un percorso molto vario, a tratti impegnativo, di centosessanta chilometri complessivi, affrontato a partire dalle 8.30 di questa mattina dai 172 piloti presenti, numero ancora una volta molto elevato nonostante il periodo già “vacanziero”.
Tra loro anche 15 iscritti al Trofeo Sport, l’iniziativa creata dalla Commissione Sviluppo Attività Sportive della FMI per avvicinare nuovi piloti alla disciplina del road-book. Per loro un ricco montepremi offerto da Ufo Plast e Goldentyre.
Nel suggestivo tracciato umbro erano inserite due prove speciali, la prima poco dopo la partenza, otto chilometri dal fondo abbastanza pesante per la pioggia della vigilia. Ben più lunga la seconda, nella parte finale della gara, che con i suoi 26,5 chilometri ha impegnato molto i piloti.
In entrambe sopra tutti è svettato Andrea Mancini (Husqvarna-CF Racing), oggi imprendibile: nella prima ha preceduto il compagno di team Mauro Uslenghi, nella seconda ha rifilato ben un minuto a Paolo Ceci (Beta-Dirt Racing). Il perugino dell’Husqvarna si è così aggiudicato la vittoria assoluta con il tempo totale di 51’13.82’’ staccando di ben 1’41’’ Paolo Ceci. Secondo assoluto sarebbe risultato Mauro Uslenghi, ma il lombardo è stato penalizzato in sede di giuria per taglio di percorso. Il pilota modenese della Beta ha così festeggiato una meritata piazza d’onore, ottenuta davanti al leader del campionato Matteo Graziani (KTM-Il Team), terzo davanti a Niccolò Pietribiasi (KTM-Motorstore).
Quinta posizione per Fabio Benetti (HM-Assomotor) davanti ad Alex Zanotti (Aprilia-Giofil), Massimo Chiesa (Husqvarna-CF Racing) e Maurizio Monini Bonini (Rieju-Factory).
In gara a Foligno anche lo spagnolo Gerard Farres, pilota “dakariano” in forze al Team Aprilia Giofil che ha approfittato della gara di Foligno per allenarsi con il road book, che non usava dalla scorsa Dakar Sudamericana.
Si rianima il duello in Campionato, con Mancini che torna a farsi insidioso. Graziani è sempre al comando, con 77 lunghezze contro le 72 di Mancini e le 71 di Pietribiasi.
Il Campionato Italiano prosegue con la quinta prova l’11 luglio a Sanremo. Paddock sul lungomare per una gara che saprà accontentare piloti e famiglie al seguito.
Comunicati, classifiche e foto saranno disponibili su www.motorallyraidtt.it