Hard race
Pohjamo trionfa a Monterenzio, Belometti campione
-
Pohjamo trionfa a Monterenzio, Belometti campione
Scrivi un commento
Nell’ ultima prova di Monterenzio (BO) ad emergere dal fango è Petri Pohjamo ma il titolo nell’assoluta lo vince per la terza volta Belometti che fa sua anche la classe1. Tricolore anche per Bazzurri e Paoli.
Il vero protagonista di questa terza stagione di Hard Race è stato indubbiamente il fango. Su quattro prove, tre si sono disputate in un mare di fango e solo la penultima, a Dossena (BG), si è corsa sotto un piacevole sole autunnale. Un vero abbaglio quello di domenica 15 ottobre che ha fatto sperare a tutti di ritrovare un simile contesto anche a Bisano di Monterenzio (BO) sede conclusiva del tricolore Hard Race. Non meno sfortunato il moto club organizzatore Valle Idice, già colpito lo scorso 30 aprile dalle melmose condizioni atmosferiche nella regia della seconda tappa di italiano Under 23 e Senior, beffato poi il 02 luglio dalla siccità e polvere che hanno compromesso la partenza della prova di Hard Race voluta e potuta recuperare solamente ieri, sabato 21 ottobre sotto la pioggia ed un cospicuo strato di fango. Con queste tristi premesse il numero di partenti non poteva che essere limitato ed infatti, 47 per il tricolore e solamente 3 piloti per il Trofeo, ma i colpi di scena non sono certo mancati grazie alle ripetute e buffe scivolate e inaspettati ritiri tra i big come i due alfieri di Husaberg Ipa Mario Rinaldi e Stefano Bertolazzi, Luca Cherubini (Tm Racing Berloni), Manuel Pievani (Ktm Farioli) e Daniele Tellini (Tm ), ma soprattutto grazie alle prodezze ed alla tenacia di chi ha stretto i denti aggrappandosi al manubrio ed alle proprie forze per tutte le due ore e 30 di gara. Primo fra tutti un agile Petri Pojhamo partito in testa e che conducendo per tutti i 16 giri con un solo stop in zona rifornimenti ha tagliato il traguardo con oltre due minuti di vantaggio sul secondo, un incredibile pilota del Team Italia Thomas Oldrati (Husqvarna Mucci) ed il forte pilota del mondiale cross MX 1 Alex Salvini (Suzuki). Il finlandese della Tm per due punti non è riuscito a conquistare la vittoria finale di campionato, sfumata a Dossena per quel problema al freno posteriore che lo ha relegato fuori dalla zona punti. Si conferma “Re dell’Hard Race” Alex Belometti (Ktm Farioli) che per il terzo anno, oltre alla classe, sale sul gradino più alto dell’assoluta e come spesso accade quando uno è costante, senza neppure aver vinto una giornata. Bronzo finale per Roberto Bazzurri (Husqvarna CH).
CLASSE 1:
Se per due punti Pojhamo ha perso l’assoluta, la classe è sfuggita addirittura per uno solo sul solito Belometti, terzo a Bisano. Continua a stupire la determinazione del prodigioso 17enne Oldrati, secondo ieri e giunto alla base del podio finale.
CLASSE 2:
nel 2004 aveva già dimostrato di tener testa ai campioni dell’enduro e sabato 21 il campione di casa Salvini non è voluto mancare schierandosi con la sua Suzuki 450 4t che l’ha fatto ben figurare nel mondiale cross. Ed è stato proprio il 21enne bolognese a firmare la classe davanti al perugino Bazzurri che vince comunque la classe. Terzo Tullio Pellegrinelli (Hm-Honda) che guadagna la seconda piazza in campionato.
CLASSE 3:
in sella alla sua pesarese blu, Alessio Paoli ha difeso la vittoria di classe, colta già lo scorso anno, correndo addirittura per alcuni giri tra le carregge bolognesi senza guanti. Secondo di giornata lo specialista forlinese del motorally Matteo Graziani (Ktm) che ha preceduto il trevigiano Maurizio Facchin (Husqvarna Mucci). In campionato argento per Fabio Farioli, seguito da Rinaldi.
Secondo tricolore stagionale per il G.S. Fiamme Oro che oltre al titolo negli Assoluti d’Italia si fregia anche della vittoria finale a squadre anche nel tricolore Hard Race.
Nel Trofeo Hard Race, aperto unicamente ai piloti territoriali, con il trionfo di Bisano è Gianni Vestito (Husqvarna) ad aggiudicarsi oltre alla classe 3, l’assoluta scavalcando definitivamente Fausto Zubani (vincitore classe2), mentre nella 1, priva di iscritti ieri, grazie alla vittoria a Dossena riesce a vincere Francesco Leoni.
Esperimento riuscito invece per il Trofeo MiniEnduro Hard Race scarseggiante in fatto di quantitativi, ma straripante di coraggio ed entusiasmo, doti sottolineate dai 9 giovanissimi partenti e che hanno lasciato a bocca aperta in primis il responsabile di settore Nico Bignami perché nonostante le pessime condizioni del terreno sia i piloti che i genitori hanno approvato l’iniziativa. Ridotti da 45 a 30 i minuti di gara ha prevalere è stato Nicolas Pellegrinelli (Hm) su Luca Mitelli (Honda) e Alessandro Martinelli (Ktm). Nota di merito per Jacopo Schito (Ktm) giunto da Lecce.
Classifiche 4^ prova – Monterenzio: http://www.axiver.com/endIta/2006/hardRace/classifiche.htm
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento